Cerca nel blog

martedì 1 settembre 2015

Domani apre Improvvisi Urbani al Giardino degli Aranci


IL PROGRAMMA DI DOMANI

Dalle ore 20:45 prologo ricorrente del festival:
Un Bagaglio di Idee
Letture di Testi di Nuovi Drammaturghi Italiani
In occasione della VIII edizione della rassegna EXIT che si terrà nel dicembre 2015, promossa dalla Fed. It. Art – Federazione Italiana Artisti, alcuni tra i giovani (e non solo) drammaturghi italiani che vorranno partecipare con i propri testi teatrali inediti all'iniziativa UN BAGAGLIO DI IDEE, nell'ambito della rassegna EXIT, vedranno i propri testi letti e teatralizzati da giovani attori durante questa rassegna. Il Festival Internazionale del Teatro Urbano vuole dare un'anticipazione dell'iniziativa di dicembre e soprattutto vuole dare un'importante opportunità a giovani attori e drammaturghi di farsi apprezzare all'interno di una vetrina internazionale.


Arteazione
Performance di Action Painting and Sculpting a cura del Maestro Pino
Schiti degli artisti del suo Laboratorio d'Arte
Arteazione è una performance di arte figurativa in cui gli artisti dell'atelier d'arte indicato, proponendo come base di partenza versi poetici sul tema del viaggio, realizzeranno all'aperto, in estemporanea, dipinti e sculture in argilla, in modo da consentire agli osservatori di apprezzare le fasi di creazione d'un opera pittorica e scultorea ammirandone integralmente il processo esecutivo dall'ideazione ai ritocchi finali.
L'esibizione è volta non solo a far osservare la nascita di un'opera ma anche a liberare concretamente la creatività dei partecipanti, bambini, adulti e semplici passanti che potranno esplorare loro stessi la tecniche artistiche con i materiali che saranno messi a loro disposizione.
Verrà allestito un grande pannello in cui, al termine, il contributo pittorico dei vari partecipanti, andrà a comporre un unico quadro, così pure verrà messa a disposizione dell'argilla da modellare. E, prima di lasciare la postazione, i partecipanti potranno portare con sé le loro piccole sculture. Gli artisti saranno a disposizione anche per dare informazioni tecniche ai più curiosi.


Alle ore 21:00:
La Commedia divina dell'essere umano:
I Parte: Inferno (750°)
Prima Nazionale
Spettacolo di teatro a cura della compagnia Colectivo Errante di Bogotà (Colombia)
Questo spettacolo è la prima parte di un trittico teatrale intitolato La "Commedia divina dell'essere umano" che ripercorre le tappe dell'avventura di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso come visione di fasi esistenziali terrene e spirituali al tempo stesso. Il viaggio iniziatico di un attore attraverso la poetica del proprio
corpo. Dove risuona l'essere? Quali note lo fanno vibrare?
La prima parte, la discesa nell'Inferno è stata realizzata con l'intento di specchiarsi nello sforzo che ci costringe ad agire per sentirci vivi. La nostalgia dell'unità perduta tra l'essere e l'apparire e il desiderio di ritrovare la propria anima.
Per riuscire a ciò è stata creata una struttura performativa che potesse costituire per l'attore, che ogni volta la ripercorre davanti al pubblico, un sentiero di conoscenza, una ricerca di verità.
In questo modo gli spettatori divengono testimoni di un atto di spoliazione, di una progressiva rinuncia ad effetti e a charme teatrali.
La poesia della Divina Commedia, del Paradiso Perduto di Milton e del mistico persiano, Gialal al -Din Rumi, la loro compassione per la condizione umana, vuole accompagnare per mano in questo viaggio lo spettatore.


tel. Info 06 65744441 - 340 4954566
sito ufficiale www.abraxa.it


Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI