CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 1 settembre 2015

Notti d'Estate a Castel Sant'Angelo 2015: DANTE SOTTO LE STELLE - mercoledì 2 settembre, ore 21.30


 

Dante sotto le stelle

nelle "Notti d'estate a Castel Sant'Angelo"

 

il dantista Prof. Aldo Onorati ed il suo incontro 


"Dante e Roma

Curiosità e fatti storici che legano il Sommo Poeta alla Capitale"

 

mercoledì 2 settembre, ore 21.30

Roma, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo

 

Info, prevendita e prenotazione biglietti:

Tel. 06/32810

www.castelsantangeloestate.it

Ingresso 10 euro – gratuito per i soci Dante


Ultimo appuntamento con le iniziative promosse dalla Società Dante Alighieri nell'ambito delle "Notti d'Estate a Castel Sant'Angelo 2015", per le celebrazione dei 750 anni della nascita del Sommo Poeta e della divulgazione del suo capolavoro più letto e studiato al mondo, la Divina Commedia. 


Mercoledì 2 settembre, dalle ore 21.30 nel cortile di Alessandro VI, il dantista prof. Aldo Onorati incontra il pubblico con il suo intervento "Dante e Roma", con curiosità e fatti storici che legano il Sommo Poeta alla Capitale. Ad esempio la citazione della prima strada in Italia "a doppio scorrimento di marcia", ossia Ponte Sant'Angelo citata nel Canto XVIII. Nella seconda parte dell'incontro si parlerà del significato politico-religioso universale di Roma.
 

In collaborazione con la "Dante", l'ente morale che dal 1889 promuove e tutela la lingua e la cultura italiana nel mondo, la manifestazione "Notti d'estate a Castel Sant'Angelo", che apre da cinque anni a romani e turisti le porte del monumento per godere nelle serate d'estate di concerti e visite guidate, ha promosso una serie di appuntamenti per riscoprire il Sommo Poeta, anche in chiave contemporanea.
Per l'intera durata della manifestazione romana, tutte le sere (2 luglio – 6 settembre) dalle ore 21.30 alle 01.00, la suggestiva Cappella dei Condannati ha ospitato la proiezione dei brevi film del progetto "Viaggio con Dante" di cui "Maratona Infernale" e "Montagna Infinita"  - dedicati rispettivamente all'Inferno e al Purgatorio – fanno parte.

Rilettura in chiave contemporanea dell'opera dantesca, il progetto ideato da Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo per la regia di Lamberto Lambertini, e con il contributo di ARCUS, rivela luoghi, patrimoni artistici e sapienze artigiane italiane. I versi di Dante fanno da sottofondo a questo viaggio attraverso l'Italia, contribuendo così non soltanto a far riscoprire la Divina Commedia ma anche, nello stesso tempo, a promuovere i luoghi più suggestivi del nostro Paese. 
 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *