Cerca nel blog

martedì 1 settembre 2015

Notti d'Estate a Castel Sant'Angelo 2015: DANTE SOTTO LE STELLE - mercoledì 2 settembre, ore 21.30


 

Dante sotto le stelle

nelle "Notti d'estate a Castel Sant'Angelo"

 

il dantista Prof. Aldo Onorati ed il suo incontro 


"Dante e Roma

Curiosità e fatti storici che legano il Sommo Poeta alla Capitale"

 

mercoledì 2 settembre, ore 21.30

Roma, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo

 

Info, prevendita e prenotazione biglietti:

Tel. 06/32810

www.castelsantangeloestate.it

Ingresso 10 euro – gratuito per i soci Dante


Ultimo appuntamento con le iniziative promosse dalla Società Dante Alighieri nell'ambito delle "Notti d'Estate a Castel Sant'Angelo 2015", per le celebrazione dei 750 anni della nascita del Sommo Poeta e della divulgazione del suo capolavoro più letto e studiato al mondo, la Divina Commedia. 


Mercoledì 2 settembre, dalle ore 21.30 nel cortile di Alessandro VI, il dantista prof. Aldo Onorati incontra il pubblico con il suo intervento "Dante e Roma", con curiosità e fatti storici che legano il Sommo Poeta alla Capitale. Ad esempio la citazione della prima strada in Italia "a doppio scorrimento di marcia", ossia Ponte Sant'Angelo citata nel Canto XVIII. Nella seconda parte dell'incontro si parlerà del significato politico-religioso universale di Roma.
 

In collaborazione con la "Dante", l'ente morale che dal 1889 promuove e tutela la lingua e la cultura italiana nel mondo, la manifestazione "Notti d'estate a Castel Sant'Angelo", che apre da cinque anni a romani e turisti le porte del monumento per godere nelle serate d'estate di concerti e visite guidate, ha promosso una serie di appuntamenti per riscoprire il Sommo Poeta, anche in chiave contemporanea.
Per l'intera durata della manifestazione romana, tutte le sere (2 luglio – 6 settembre) dalle ore 21.30 alle 01.00, la suggestiva Cappella dei Condannati ha ospitato la proiezione dei brevi film del progetto "Viaggio con Dante" di cui "Maratona Infernale" e "Montagna Infinita"  - dedicati rispettivamente all'Inferno e al Purgatorio – fanno parte.

Rilettura in chiave contemporanea dell'opera dantesca, il progetto ideato da Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo per la regia di Lamberto Lambertini, e con il contributo di ARCUS, rivela luoghi, patrimoni artistici e sapienze artigiane italiane. I versi di Dante fanno da sottofondo a questo viaggio attraverso l'Italia, contribuendo così non soltanto a far riscoprire la Divina Commedia ma anche, nello stesso tempo, a promuovere i luoghi più suggestivi del nostro Paese. 
 


Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI