Cerca nel blog

venerdì 11 settembre 2015

“PREMIO FERONIA CITTA' DI FIANO - Filippo Bettini”


Riconoscimento Letterario Internazionale - XXIII edizione
Sabato 12 settembre 2015 - ore 18,30
La cultura europea ospite al Castello Ducale di Fiano Romano
Premi a Giorgio Luzzi per la poesia, Marina Mizzau per la narrativa, Pierluigi Ferro per la saggistica, Lars Norèn quale autore straniero.
Premio Speciale “Stefano Docimo” a Marcello Teodonio.
Presenta l'attrice Paola Pitagora.

Metti un poeta disobbediente, una scrittrice versatile già componente del Gruppo ‘63, un drammaturgo svedese fra i più complessi e importanti in Europa, un grande italianista, un esperto della poesia dialettale romanesca. Ecco la XXIII edizione del Premio Feronia Città di Fiano “Filippo Bettini”, il prestigioso riconoscimento letterario internazionale organizzato dal Comune di Fiano Romano con il Patrocinio della Regione Lazio.
La cerimonia conclusiva si terrà sabato 12 settembre, dalle 18,30, presso laCorte d’Onore del Castello Ducale di Fiano Romano (piazza Matteotti, 21).

Istituito con legge regionale, con il sostegno della Presidenza della Regione Lazio e di varie istituzioni e associazioni tra le quali la SLC−CGIL (Sindacato Lavoratori della Comunicazione) e la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), il Premio Feronia è uno degli eventi culturali di rilievo nazionale che riscuote un crescente interesse tra addetti ai lavori, stampa e pubblico.

Intitolato allo scomparso presidente Filippo Bettini, il Premio è suddiviso in quattro sezioni:
Poesia, Narrativa, Saggistica, Riconoscimento speciale a un autore straniero. A queste, per l’edizione XXIII, si aggiunge il Premio Speciale “Stefano Docimo”.
La serata conclusiva sarà aperta dal Sindaco di Fiano Romano, Ottorino Ferilli, presieduta da Mario Quattrucci e avrà come madrina e presentatrice l’attricePaola Pitagora.
I premiati della XXIII edizione:
  • Poesia: Giorgio LuzziDisgeli (Neos, 2015)
  • Narrativa: Marina MizzauSe mi cerchi non ci sono (Manni, 2015)
  • Saggistica: Pierluigi FerroLa penna d’oca e lo stocco d’acciaio. Gian Pietro Lucini, Arcangelo Ghisleri e i periodici repubblicani nella crisi di fine secolo (Milano, Mimesis, 2014)
  • Autore Straniero: Lars Norèn, premio all’intera produzione letteraria
  • Premio Speciale “Stefano Docimo”: Marcello Teodonio, curatela delleOpere di Mauro Marè (Il Cubo, 2014).
La cerimonia sarà allietata da intermezzi di musica e poesia a cura del Gruppo Teatro Essere in “Belli-Marè, due lingue di Roma”, con la partecipazione di Giuliana Adezio, Susy Sergiacomo e Tonino Tosto.
La giuria del Premio Feronia è composta da autorevoli nomi del mondo accademico e culturale: Gianfranco Baruchello, Cecilia Bello, Marcello Carlino, Tullio De Mauro, Franco Falasca, Giuliano Ferilli, Franco Ferrarotti, Ludovico Gatto, Mario Lunetta, Aldo Mastropasqua, Francesco Muzzioli, Stefano Paladini, Giorgio Patrizi, Lamberto Pignotti, Paola Pitagora, Mauro Ponzi, Mario Quattrucci, Fausto Razzi, Piero Sanavio, Chiara Valentini.

Il Feronia, è l'
antipremio della letteratura internazionale, ovvero la "letteratura altra", 
​che resta ​
fuori dalle logiche degli editors,
​ lontana da quella 
letteratura che non produce best seller
​,  da ben 23 anni​ continua a premiare il meglio della cultura nazionale ed europea. 
Infatti, a 
partire dal 1992, il Feronia è andato a scrittori e poeti italiani come Luigi Malerba, Vincenzo Consolo, Antonio Tabucchi, Edoardo Sanguineti, Elio Pagliarani, Roberto Roversi; autori di fama internazionale come Günter Grass (in seguito assegnatario del Premio Nobel), John M. Coetzee, Alfonso Sastre, solo per citare i più noti.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI