CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

Sabato 3 ottobre 2015 incontro letterario con Daniele Biacchessi a La Francesca Resort di Bonassola (SP)



Giornalismo d'inchiesta e anni di piombo, ecco la nuova versione aggiornata
di Fausto e Iaio di Daniele Biacchessi
Incontro con l'autore a La Francesca Resort di Bonassola (SP)
Sabato 3 ottobre 2015, ore 18
Appuntamento con il giornalismo d'inchiesta a La Francesca Resort di Bonassola (SP) sabato 3 ottobre 2015 alle ore 18, grazie all'incontro con Daniele Biacchessi, che presenta agli ospiti la nuova edizione del suo libro Fausto e Iaio.A quattordici anni dalla prima stesura il volume, che narra le indagini ufficiali e quelle parallele relative alla fine di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci detto Iaio, uccisi a 18 anni il 18 marzo 1978, due giorni dopo il rapimento di Aldo Moro, formula nella nuova edizione alcune ipotesi investigative ancora attuali, dopo le recenti inchieste su Massimo Carminati e Mafia Capitale. I due giovani vennero uccisi a Milano, in via Mancinelli, da otto colpi di pistola sparati da un commando di tre killer professionisti rimasti a oggi ignoti. In questo libro, diventato ormai un punto di riferimento per la controinformazione e il giornalismo d'inchiesta in Italia, Biacchessi racconta la storia di ragazzi uccisi per le loro idee, in una città plumbea e violenta come la Milano di allora. "Quello di Fausto e Iaio fu un omicidio organizzato da neofascisti e da uomini della banda della Magliana – sostiene l'autore -, e questa è la verità che non si potrà archiviare. E che ci dice molto su quegli intrecci fra criminalità e servizi segreti che ancora affliggono il nostro Paese". Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore, è caporedattore di Radio24-Il Sole24 ore, ha vinto il Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma Giallo e nero, il Premio Raffaele Ciriello 2009 per il libro Passione reporter (2009) e il Premio Unesco 2011 per lo spettacolo Aquae Mundi. Ha pubblicato venticinque libri tra inchiesta e ricostruzione storica. È anche autore, regista e interprete di teatro civile e presidente dell'associazione Arci Ponti di memoria. Ed è disponibile durante la chiacchierata con l'autore al baretto de La Francesca Resort a rispondere alle domande e alle curiosità degli ospiti.
Il fine settimana a La Francesca Resort, che coincide con l'appuntamento annuale della Festa della Madonna del Rosario, è proposto a partire da 26o euro per due persone, per due pernottamenti con trattamento di mezza pensione.
Per informazioni:
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639 Fax 02.6599301
www.villaggilafrancesca.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *