CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

13-15 ottobre: Francesco Paolo Del Re in Serbia al Festival Internazionale di Poesia “Smederevo’s Poet Autumn”

DALL'ITALIA ALLA SERBIA:
PER FRANCESCO PAOLO DEL RE, UN VOLO DI POESIA

Il poeta bitontino e il suo libro Il tempo del raccolto
(SECOP Edizioni) volano in Serbia per rappresentare l'Italia nella 46esima edizione del Festival Internazionale di Poesia "Smederevo's Poet Autumn"

13 – 15 OTTOBRE 2015


È con piacere che SECOP EDZIONI di Peppino Piacente annuncia che l'ospite italiano dell'edizione 2015 del Festival Internazionale di Poesia "Smederevo's Poet Autumn", in Serbia, è Francesco Paolo Del Re. Il poeta – originario di Bitonto, in provincia di Bari, ma trapiantato da molti anni a Roma – ha dato alle stampe nel 2015 la sua raccolta di versi intitolata Il tempo del raccolto, pubblicata da SECOP Edizioni nella collana I girasoli. Sempre nel 2015 alcune sue poesie sono state inoltre inserite nelle antologie Pace, della collana I Semi di Poesia in Azione, e Olio d'artista, entrambe pubblicate da SECOP Edizioni. 

Il prestigioso invito a partecipare alla quarantaseiesima edizione della kermesse poetica di Smederevo, una delle più celebri città medievali della Serbia e l'ultima capitale serba prima dell'invasione dei Turchi nel 1459, arriva dal direttore del festival, Goran Djordjevic, mentre la traduzione in serbo dei testi di Francesco Paolo Del Re è firmata dal poeta e traduttore Dragan Mraovic.

È un'occasione di incontri, scambi culturali e fratellanza fra i popoli nel segno della poesia. Sono una cinquantina e provengono da dodici paesi diversi i poeti che partecipano al festival, che si svolge nella moderna location del Centro Culturale Smederevo e nella suggestive atmosfera medievale della Fortezza. Una specifica sezione del programma della manifestazione è inoltre dedicata in particolare all'uva e al vino, in omaggio alla lunga e prestigiosa tradizione di Smederevo nella coltivazione della vite: le prime vigne sono state infatti piantate a Smederevo nel III-IV secolo dall'imperatore romano Probo e ogni anno i poeti recitano una poesia dedicata al vino in Piazza del Vino.

Il racconto del tempo, la vertigine del viaggio, la ricerca di un'identità, le lacerazioni del passaggio verso l'età adulta, i chiaroscuri della casa, la monumentalità di Roma, città d'elezione, e le suggestioni della Puglia, terra d'origine e riferimento imprescindibile a cui incessantemente tornare. Sono questi i temi di Il tempo del raccolto, la cui prefazione è di Stefano Coletta, Vice Direttore di Rai Tre, e la postfazione di Angela De Leo, poetessa e scrittrice. La silloge raccoglie una selezione delle liriche degli ultimi quattro anni: settantuno testi, dedicati al passaggio del tempo e all'avvicendarsi delle stagioni, che raccontano l'oscillazione tutta autobiografica di una vita sospesa tra due poli di un viaggio mai quietato, geografico ed esperienziale, fatto di andate e ritorni, preziose scoperte e nostalgie assolate.

Francesco Paolo Del Re ha trascorso metà della sua vita in Puglia, a Bitonto (Ba) dove è nato nel 1980, e l'altra metà a Roma, dove vive e lavora per il programma televisivo "Chi l'ha visto?" di Rai Tre. Il suo primo libro di poesie si intitola Il tempo del raccolto (SECOP Edizioni, 2015). Alcune suoi versi sono stati pubblicati sulle riviste La Vallisa e Poeti e Poesia e nelle antologie La poesia in generale (SECOP Edizioni, 1999), L'anemone e la luna (Besa Editrice, 2001), Il segreto della tenerezza (Besa Editrice, 2002), La luna storta (WLM Edizioni, 2013), Pace. I Semi di Poesia in Azione (SECOP Edizioni, 2015), Olio d'artista (SECOP Edizioni, 2015). Ha curato numerose mostre di arte contemporanea ed è autore di testi di critica d'arte, editi in cataloghi di mostre personali e collettive, e di due saggi di critica teatrale, pubblicati in volumi collettanei. Ha collaborato, inoltre, con le pagine culturali di diversi quotidiani e periodici (tra gli altri Liberazione, Il Fatto Quotidiano, Aut, Arte e Critica).


INFORMAZIONI TECNICHE SUL LIBRO:
TITOLO: IL TEMPO DEL RACCOLTO
AUTORE: Francesco Paolo Del Re
EDITORE: SECOP Edizioni
COLLANA: I girasoli
PREFAZIONE: Stefano Coletta
POSTFAZIONE: Angela De Leo
PAGINE: 112
PREZZO: 11 euro
INFORMAZIONI: www.secopedizioni.it 
tel. 080.8727960 - peppinopiacente@secopedizioni.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *