Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

Chiara Santoianni, Cocktail di cuori



Il libro verrà presentato il 19 novembre ore 18:00 a Napoli alla Libreria Mondadori Mooks in piazza Vanvitelli 10/A
Chiara Santoianni
Cocktail di cuori

Trasferitasi a Londra dal Sud Italia per studiare nel prestigioso University College e conseguire la tanto desiderata (dai suoi familiari) laurea in Medicina, Penelope si è trasformata in una instancabile socialite e, invece di presenziare alle lezioni, sbarca il lunario preparando cocktail in un locale notturno del West End. 

Di giorno, però, nell'appartamento a Soho che divide con l'amica Gelsomina e l'alternativa ereditiera Olivia Parker-Kensington, coltiva il suo sogno: quello di diventare una scrittrice di successo. Proprio una mattina in cui è intenta a scrivere il suo romanzo, Penny riceve una telefonata imprevista: mamma, papà e la sorella Carmela sono in arrivo, per assistere alla sua cerimonia di… Laurea! 
E a Penelope tocca ospitarli! Ma il peggio deve ancora venire. I suoi sono in trepida attesa di conoscere il mitico Angelo: il giovane medico di origini italiane di cui Penny parla da anni e a cui è legata da un serio, e platonico, fidanzamento. Peccato che Angelo non sia mai esistito! Come cavarsela? Penelope è disperata: verrà scoperta e dovrà rinunciare ai suoi sogni di scrittrice. Meglio confessare tutto e affrontarne le conseguenze. A meno che…
Avvincenti come una trama di Sophie Kinsella, le avventure di una scrittrice italiana tra nightlife londinese e tradizioni patriarcali. Come trasformare una perfetta vita 'virtuale' in quella che Penny desidera veramente?





«Un Mojito, please!»
Versai lo zucchero di canna e il lime in un Collins, aggiunsi qualche fogliolina di menta appena schiacciata, il ghiaccio tritato, due dita di Havana Club e una spruzzata di soda, infilai nel bicchiere una cannucciaverde, rigorosamente in tinta con il cocktail e uno spicchio di lime affettato e passai il tutto al ragazzo che mi stava guardando con attenzione.
«È quello tradizionale, sai? Non è pestato», specificai.
Vado sempre fiera della mia abilità nel preparare i cocktail. Ho imparato da poco, e ancora non mi sembra vero che, qui al London Cocktail Club, sono considerata tra i più bravi. Se non altro perché nessuno, tra i miei colleghi, riesce a decorare un Gentleman Agreement con un'unica sottilissima striscia di scorza di limone.
«A che ora stacchi stasera, Penny?»
La voce calda di Jack, il barman acrobatico del locale, mi riscosse dall'assorta preparazione di un Singapore Sling. Ero indecisa se abbinare la cannuccia al liquore al maraschino o alla fettina d'ananas che lo decorava.
«In chiusura, come tutti i lunedì!» risposi. «Passi da me più tardi?»
Jack mi strizzò l'occhio e si allontanò nel buio, facendosi largo tra la folla di ragazzi e ragazze stipati come sardine nel locale. Non un divanetto libero, ed eravamo solo a inizio settimana. Lanciai un'occhiata distratta alle tappezzerie scozzesi e al parato rosso scuro, su cui le luci basse riflettevano ombre vermiglie, rendendo più realistico l'effetto di una bolgia infernale. Non era il posto per me, certo. Ma era uno dei bar più frequentati di Londra, era praticamente nel cuore della città, a due passi dal mio appartamento a Soho, e mi pagavano a sufficienza. E, cosa determinante, quel lavoro mi lasciava molto tempo per scrivere. Anche se poco per dormire.

ISBN 978-88-6872-038-4
Collana: A Cuor Leggero
Pagine 160 - € 7,50
In libreria e online dal 24 ottobre

Chiara Santoianni si è laureata in Lettere all'Università di Napoli con una tesi sulle comunicazioni di massa. Sin da giovanissima, ha iniziato a pubblicare come giornalista e scrittrice. È autrice di un saggio sulla popular music, di manuali di sicurezza informatica e di guide turistiche, oltre che di alcuni racconti e del libro per ragazzi Preso nella Rete. Due suoi romanzi di chick lit sono stati selezionati al concorso ChickCult di ARPANet; è autrice e curatrice della raccolta di racconti di chick lit Volevo fare la casalinga (e invece sono una donna in carriera). Con Cento Autori, ha pubblicato Il lavoro più (in)adatto a una donna. Attualmente scrive per il magazine Dols.it e lavora nella scuola; cura inoltre il sito internet per le donne Chiara's Angels. La sua passione, insieme alla scrittura, è la tecnologia in tutte le sue forme.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI