CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

IV EDIZIONE Festival letterario "Tolfa Gialli & Noir" 24 ottobre/14 novembre 2015


Al via la quarta edizione del Festival "Tolfa Gialli & Noir"

Cittadina del Lazio oramai protagonista di una sempre più fiorente stagione di cultura, arte ed eventi, il 24 ottobre e il 14 novembre 2015 Tolfa ospiterà al Teatro Claudio la quarta edizione del festival "Tolfa Gialli & Noir" organizzato dall'Associazione Chirone con il sostegno della Fondazione CARICIV che, oltre a promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, favorisce il gemellaggio culturale con un paese come la Norvegia, ospitando il noto scrittore Tom Egeland oltre a tanti altri autori ed ospiti del settore giornalistico e criminologico italiano, e al Premio Glauco Felici - Fondazione CARICIV dedicato agli scrittori emergenti.



Il 24 ottobre e il 14 novembre 2015 alle ore 21 si terrà al Teatro Claudio di Tolfa la quarta edizione del Festival letterario Tolfa Gialli&Noir organizzata dall'Associazione Culturale Chirone con il sostegno della Fondazione CARICIV - Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Ideata da Glauco Felici, uno dei più importanti traduttori e ispanisti italiani del secondo Novecento, e da Antonella Biondi, la manifestazione promuove la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di incontri tra scrittori e pubblico in una atmosfera surreale creata ad hoc enfatizzando temi, personaggi ed autori attraverso particolari scenografie, musiche, ospiti e il coinvolgimento del pubblico, rendendo questo Festival letterario unico nel suo genere.

Conduttore delle serate l'eclettico criminologo e autore egli stesso di romanzi gialli Gino Saladini: la sua verve e la dote di grande comunicatore da sempre trasformano le serate del Festival in momenti di piacevole e vivace interesse culturale.

Il primo dei due appuntamenti, sabato 24 ottobre, è dedicato al Premio Lettarario Glauco Felici – Tolfa Gialli & Noir  Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, dedicato ai nuovi giallisti italiani che presentano in concorso la loro opera prima.  

I tre finalisti Piergiorgio Pulixi con il libro "La notte delle pantere" (Edizioni E/O), Helfrid P. Wetwood con "Muto come un orsetto" e Vincenzo Maimone con  "La variabile Costante" (entrambi Fratelli Frilli Editori) saranno dunque protagonisti dell'evento raccontando la loro opera al pubblico e alla giuria presieduta da Malù Felici, con ironia e coinvolgimento, incalzati da Gino Saladini e dai prestigiosi ospiti della serata: la giornalista e scrittrice Annalisa Venditti, nota anche come volto televisivo nella trasmissione "Chi l'ha visto", e Paolo Collo, noto critico letterario per le maggiori testate italiane nonché editor e traduttore per diverse case editrici tra cui l'Einaudi.

L'evento di sabato 14 novembre sarà caratterizzato da un ampio respiro internazionale, con l'incontro e il confronto tra due grandi scrittori italiani Marco Malvaldi e Massimo Lugli, e Tom Egeland, tra i maggiori giallisti scandinavi. 

Da sempre Tolfa ha un rapporto privilegiato con la Norvegia: tra i partner sostenitori dell'evento, l'Ambasciata norvegese in Italia, il Centro Studi Italo-norvegese di Tolfa, l'associazione norvegese NORLA.



INFO EVENTOSabato 24 ottobre e sabato 14 novembre ore 21
Teatro Claudio – Tolfa (RM) Viale D'Italia, 102


CONTATTI
www.tolfagiallienoir.it
Associazione Culturale Chirone
Via del Giradino 84 c, 00059 Tolfa (Rm)
Telefono 0766-92127. Cellulare 3897824847
E-mail: associazionechirone@hotmail.it
Facebook: https://www.facebook.com/Tolfa-GialliNoir
 

Promo YouTube Premio "Glauco Felici - Fondazione CARICIV":


--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *