CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

domenica 18 ottobre 2015

POESIA E FOTOGRAFIA AL CENTRO LEONARDO DA VINCI

ANNA MARIA BERNIERI, PINELLA GAMBINO E MIRANDA GIBILISCO

Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 19 presso la sede del Centro Leonardo Da Vinci in Via Binda 56 in  Milano, il Maestro Davide Foschi e il critico letterario Michele Miano presenteranno l'attività letteraria degli autori Anna Maria Bernieri, Pinella Gambino e l'attività artistica della fotografa Miranda Gibilisco.

Anna Maria Bernieri, poetessa toscana  affermata, ha pubblicato varie raccolte tra cui ricordiamo:  Le nostre parole (2004), In loro nome (2005), Il Drago, Sir Nier e la Colombella (2010). Appassionata delle problematiche collegate al Risorgimento italiano, si è occupata delle donne protagoniste di quel periodo, e ha dato alle stampe importanti studi monografici: Angelica Palli Bartolommei nel 2011 e Cristina Trivulzio di Belgioioso nel 2014. L'attività letteraria di Anna Maria Bernieri è stata trattata ampiamente in Contributi per la Storia della Letteratura italiana. Il Secondo Novecento e nel Dizionario Autori italiani contemporanei, editi da Guido Miano Editore.

Pinella Gambino, poetessa siciliana, ha recentemente pubblicato la sua prima silloge Per diventare la donna che sono, un'antologia di liriche affiancate a riproduzioni fotografiche di Miranda Gibilisco.  Gambino, di professione  insegnante, "rivela un'ispirazione genuina, immediata, e che sta alla base della sua poesia. Il suo scritto trae origine da forti tensioni emotive, ma sempre sorretto da una naturale attitudine alla riflessione. Una poesia che nasce soprattutto da considerazioni meditative sul senso della vita e sulle meraviglie del creato" (così Michele Miano nella prefazione al volume)

Miranda Gibilisco,  ha dedicato la sua vita alla fotografia. Ha viaggiato per il mondo e le sue fotografie possono essere  definite "scatti dell'anima": fotografie che catturano i "moti" più reconditi. Una fotografia apparentemente "iperrealista" e che indaga le meraviglie della Natura con i suoi misteri ma che trasfigura il dato reale, dove la ricerca fotografica della stessa procede nel tentativo di "afferrare" lo scorrere inesorabile del tempo. Miranda Gibilisco trascende così il dato reale per approdare a un caleidoscopio di "sensazioni visive".

Il Centro Leonardo Da Vinci conferma  essere un polo culturale a livello nazionale, un cenacolo di artisti e autori, attento alle voci  più significative dei nostri tempi. Espressione concreta del Movimento del Metateismo, fondato  dall'artista Davide Foschi, si propone come crocevia di incontri culturali di ispirazione rinascimentale. Un laboratorio delle Arti e delle culture di natura sperimentale nel cuore della  città, dove artisti, scrittori, poeti, scienziati, formatori, ricercatori possono scambiare opinioni e promuovere la loro attività in qualificati circuiti culturali ed editoriali.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *