Cerca nel blog

sabato 28 novembre 2015

Le mutazioni del Signor Rossi: il nuovo libro di Nando Pagnoncelli con la prefazione di G. Floris

                         Nando Pagnoncelli

Le mutazioni del Signor Rossi

Gli italiani tra mito e realtà

Prefazione di Giovanni Floris

cover e quarta con disegni originali di  Bruno Bozzetto

Edizioni Dehoniane Bologna


«Lapislazzuli» 

Pagine 216 - Prezzo e 16,00

Previsto anche in e-book  Novembre 2015

 

 «Mi occupo di sondaggi dalla metà degli anni Ottanta. E se dovessi riassumere il senso del mio lavoro direi che cerco di "sentire il polso" del Signor Rossi, lo straordinario personaggio uscito nel 1960 dalla matita del fumettista Bruno Bozzetto.

Pochi capelli, un accenno di baffi sotto un naso vistoso, giacca rossa, farfallino nero, paglietta, il Signor Rossi è stato il protagonista di cortometraggi, di film e di una serie televisiva in cui incarnava l'italiano medio dell'epoca. Il Paese viveva un boom economico senza precedenti, si facevano esperienze inedite per molti – l'acquisto di una macchina, le vacanze al mare, lo sci in montagna – ma si avvertivano anche i primi inconvenienti del progresso: la solitudine, il troppo lavoro, l'inquinamento.

Anche se molte persone attribuiscono ai sondaggisti la sfera di cristallo e la capacità di anticipare il futuro – non diversamente da ciò che spesso accade ai meteorologi – fare rilevamenti statistici significa, in fondo, capire che cosa pensa il Signor Rossi e come nel corso del tempo ha cambiato – non sempre in meglio, non sempre in peggio – le sue abitudini e i suoi comportamenti».

 

 Sommario. Prefazione (G. Floris).  Come è cambiato il Signor Rossi.  Foto di gruppo.  La dieta mediatica.  Twitto ergo sum.  Bizzarri tifosi con poco giudizio.  Che asini questi sondaggisti.  Generosi e cafoni.  Un tratto di incoerenza.  Pasta, pizza e qualità.  Sharing economy.  C'era una volta Carosello.  Neuroni specchio.  Percezioni e realtà.  Dimmi da dove vieni.  La grande bellezza e le brutte villette.  A chi apparteniamo?  Fratelli d'Italia.  La società molecolare.  Europa sì, Europa no.  L'inverno demografico.  Il guscio domestico.  Uomini e donne.  Il lavoro dei sogni.  La Chiesa vicina e lontana.  Religione «fai-da-te».  Il frigorifero di papa Francesco.  Quante famiglie nel Bel Paese.  La fine dei mediatori.  Il soffitto di cristallo.  Il leader è un racconto.  La dissoluzione della classe dirigente.  Non tutto è perduto.  Ringraziamenti.

 

Nando Pagnoncelli, sondaggista e amministratore delegato di Ipsos Italia, collabora con il Corriere della Sera e con la trasmissione televisiva Dimartedì condotta da Giovanni Floris su LA7. Tra le sue pubblicazioni: Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione (Laterza 2001); L'elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? (con Andrea Vannucci, Il Mulino 2006); Le opinioni degli italiani. Non sono un'opinione (intervista di Mauro Broggi, La Scuola 2011); Come siamo cambiati. Gli italiani e la Chiesa negli ultimi 50 anni (Gabrielli 2015).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI