Cerca nel blog

venerdì 6 novembre 2015

Regala per Natale il bookish weekend, la formula nuova per viaggiare in senso "letterario".

Sulle orme di “Finchè vita non ci separi" insieme alla scrittrice Julia Crouch: dall’Inghilterra arriva in Italia il Bookish Italy
 
Regalare un viaggio o una cena con lo scrittore preferito può essere un’idea divertente per il Natale 2015. Direttamente dall’Inghilterra, torna per la seconda volta in Italia, il bookish weekend, la formula di viaggio letterario che, questa volta, porterà nel Belpaese la scrittrice inglese Julia Crouch, record di incassi, per un weekend con i suoi lettori all’insegna del best seller “Finchè vita non ci separi", Edizioni Garzanti.
 
L'idea del bookish weekend nasce da un connubio tutto al femminile, tra la celebre giornalista inglese LauraLockington fondatrice del Bookish Salon, il ciclo di appuntamenti letterari che, in Inghilterra, riunisce intorno a una cena autori e lettori e Stefania Dal Ferro, direttore dell’associazione inglese  Dadaprojects, costituita nel 2010 per promuovere lo scambio artistico tra culture differenti.  Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, che ha portato in Italia i fan inglesi della scrittrice Sally O' Really, è nato il Bookish Italy aperto anche ai lettori italiani che vogliono viaggiare all'insegna della letteratura inglese. Uno dei principi che anima il progetto è, infatti, proprio quello di far incontrare e interagire  culture differenti in occasioni di scambio e confronto. 
 
"Uniamo  vecchi e nuovi amici per trascorrere weekend in Italia in compagnia di un celebre autore di best-seller per sperimentare il piacere di una condivisione 'speciale' con lo scrittore - spiegano Stefania Dal Ferro e Laura Lockington -. Parliamo del libro, incontriamo l’autore e facciamo amicizia, esploriamo le regioni poco conosciute, degustiamo la migliore cucina italiana e facciamo esperienza di una vera e propria fetta di Italia, con scrittori che amano condividere il proprio lavoro e mettersi in gioco con i lettori. Un  buon libro condiviso, infatti, può stimolare la conversazione e far stringere amicizie. Il nostro obiettivo è  far sì che il tutto avvenga in scenari  meravigliosi e con persone che vogliono partecipare".
 
Per la prima volta aperto al pubblico italiano, il secondo viaggio a stampo letterario si svolgerà dal 29 aprile al 1 maggio 2016 tra Bassano del Grappa e Verona per un intero weekend all’insegna della cultura e del buon cibo, in cui si potranno visitare le storiche dimore della zona, partecipare alle degustazioni sensoriali della tipica grappa e dei prodotti locali, curiosare tra gli storici mercatini locali di Bassano, perdersi tra i mille libri di Palazzo Roberti, una delle più belle librerie al mondo o semplicemente girovagare tra i vicoli di Bassano ed entrare nel Museo Remondini, uno dei più importanti musei italiani dedicati alla storia della stampa.  Momento clou del Bookish Italy  la serata di gala, in cui la protagonista sarà la scrittrice Crouch che, per l’occasione, sarà intervistata dalla giornalista letteraria inglese Laura Lockington e dove saranno presenti insieme editori, scrittori e lettori.
 
Ma la formula del Bookish Italy “made in Italy”, non sarà un’iniziativa isolata: Dadaprojects ha già in programma nuovi appuntamenti letterari per i lettori inglesi appassionati dell’Italia. 
 
Per informazioni: www.dadaprojects.co.uk

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI