CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2015

Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 16: omaggio a Montale da La Francesca Resort di Bonassola (SP)


Protagonista delle celebrazioni a Monterosso un prezioso documentario di Marco De Poli dedicato al poeta.

Si proietta sabato 12 dicembre 2015 alle ore 16

 

Quattro giorni di poesia "alta" sono in programma a Monterosso (SP): dal 10 al 13 dicembre 2015 si celebra Eugenio Montale, originario del borgo delle Cinque Terre e legatissimo alla sua terra natia. Il progetto "Piacere Montale, gente, rocce e vino delle Cinque Terre" è organizzato nel borgo marinaro. L'intenso weekend lungo propone mostre, letture, proiezioni e una cena dedicata ai piatti tipici prediletti dall'artista, e nel pomeriggio di sabato 12 dicembre, alle ore 16 nella Canonica della Chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso la proiezione di un documentario datato 1976, "La casa delle mie estati lontane", realizzato da Marco De Poli. Il titolare de La Francesca Resort di Bonassola (SP), milanese di origine ma legatissimo a questo lembo di Liguria dove si trova il villaggio creato dalla madre negli anni '50 e che gestisce da anni insieme alla moglie Giovanna, ha realizzato il film un anno dopo l'assegnazione del Premio Nobel a Montale, raccontando proprio il rapporto speciale del poeta con Monterosso e con le Cinque Terre. "Sono sempre stato appassionato di Montale – racconta Marco De Poli –, fin da ragazzino. Posso dire di conoscere a memoria almeno la metà delle sue poesie. L'idea di girare il documentario "La casa delle mie estati lontane" mi è venuta proprio a La Francesca Resort". Dalla terrazza del Ristorante Rosadimare del resort si vede la Punta del Mesco al di là della quale c'è Monterosso, citati da Montale nei suoi versi. "Ho sempre sentito molto le poesie di Montale – continua De Poli – forse perché vi colgo un amore per la natura e questi paesaggi, nello stesso tempo dolci e aspri, che mi commuove. La Francesca e i suoi panorami sono assolutamente "montaliani", e anche nella presentazione del nostro resort lo ricordiamo". L'ispirazione per il documentario, trasmesso anche da Rai Uno in occasione della scomparsa di Montale, nel 1981, viene da un verso che rievoca appunto la casa in cui il poeta ha trascorso le estati della sua giovinezza, a Monterosso, detta anche la casa delle due palme. "Vi erano due palme – racconta De Poli – che, pur essendo state piantate e curate nello stesso modo, crescevano in modo disuguale. Un simbolo poetico straordinario. Sono partito dai dettagli, come la storia del capostazione di Monterosso che non avendo denaro a sufficienza per acquistare Ossi di seppia se l'era ricopiato tutto con la macchina da scrivere. Ho raccontato Montale nel mondo quotidiano". Riversato in DVD ora il documentario è disponibile anche per il pubblico, e traccia un ritratto ammirato e nello stesso tempo semplice. del poeta. L'occasione è perfetta per trascorrere un dolce fine settimana a La Francesca Resort, che propone il soggiorno per una notte a 80 euro e per due notti a 120 euro, in appartamenti per due persone. Con la primavera saranno organizzate a La Francesca Resort anche passeggiate montaliane, a cura del naturalista Carlo Torricelli, che presenta durante il cammino scorci e riferimenti all'opera dell'artista.

 

Per informazioni:

La Francesca Resort

Bonassola (La Spezia)

Tel. 0187.813911

Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano

Tel. 02.6575639  Fax 02.6599301

www.villaggilafrancesca.it

infofran@villaggilafrancesca.it



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *