CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 12 novembre 2015

sabato 14 due grandi scrittori italiani a confronto con un forte esponente del "giallo" scandinavo

Il Festival "Tolfa Gialli & Noir" ospita due grandi giallisti italiani, Marco Malvaldi e Massimo Lugli, a confronto con lo scrittore norvegese Tom Egeland

Sabato 14 novembre il Teatro Claudio di Tolfa ospiterà il secondo appuntamento del Festival sostenuto dalla Fondazione CARICIV e giunto alla IV edizione. Attesi protagonisti, due scrittori particolarmente amati in Italia, Marco Malvaldi e Massimo Lugli, che saliranno sul palco a confronto con Tom Egeland, uno dei maggiori autori scandinavi di gialli.

​ 
Grande attesa per il secondo appuntamento del "Tolfa Gialli & Noir", festival letterario decisamente "fuori dalle righe".
Ambientato al Teatro Claudio di Tolfa (RM) e giunto alla IV edizione, il Festival promuove la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di happenings allestiti in una atmosfera totalmente surreale creata ad hoc: la manifestazione ha raggiunto la sua notorietà enfatizzando temi, personaggi ed autori attraverso un totale coinvolgimento degli ospiti e del pubblico, "giocando" con un assetto teatrale delle performance, tra reading, recitazione, musica e interviste agli autori.
Il primo dei due appuntamenti, sabato 24 ottobre, è stato dedicato al Premio Lettarario Glauco Felici – Tolfa Gialli & Noir  Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, dedicato ai nuovi giallisti italiani ed ha decretato vincitore Piergiorgio Pulixi con il libro "La notte delle pantere" (Edizioni E/O).
L'evento di sabato 14 novembre avrà invece un ampio respiro internazionale, ospitando due grandi scrittori italiani, Marco Malvaldi e Massimo Lugli, che saranno chiamati sul palco incalzati ad un confronto acceso e "teatrale" con l'autore norvegese Tom Egeland, tra i maggiori esponenti della letteratura noir scandinava

Originario di Oslo, i suoi romanzi sono stati tradotti in 24 lingue. Ha raggiunto un conclamato successo nel 2001 con il libro "Il cerchio si chiude", coinvolto anche in un grande clamore internazionale per la forte somiglianza, fin nei dettagli, con "Il codice da Vinci" di Dan Brown, pubblicato due anni dopo. E' lo stesso Egeland a smentire qualsiasi possibilità di plagio da parte di Dan Brown, adducendo le similitudini a coincidenti ricerche di fonti e ispirazione.

Marco Malvaldi
, è ormai un affermato autore pisano molto amato in Italia. Hanno raggiunto la grande notorietà soprattutto i suoi cinque libri che compongono la divertente saga de "I delitti del BarLume", che su SKY CINEMA è diventata una omonima serie televisiva di grande successo, giunta nel 2015 alla seconda stagione e prodotta dalla Palomar, la stessa casa di produzione de "Il Commissario Montalbano". Malvaldi vanta una notevole produzione letteraria, che contribuisce ulteriormente a valorizzare e raccontare il territorio toscano, ed ha appena pubblicato la sua nuova opera "Buchi nella sabbia" con la casa editrice Sellerio.

Il giornalista di cronaca nera Massimo Lugli da anni affianca il suo ruolo professionale per il quotidiano La Repubblica a quello di scrittore, nonché di grande appassionato di arti marziali passione che, insieme a quella per il tiro con la pistola, si ritrova totalmente nei suoi romanzi pubblicati dalla Newton Compton.

Portati ad esempio di libri ad alta diffusione, le sue opere hanno riscosso un grande successo di pubblico rimanendo in classifica di vendite per settimane, più volte ristampate e spesso trasferite in ristampa alle collane di ampia tiratura o in ebook.

"Nei miei libri cerco di sfruttare le conoscenze che ho accumulato in quarant'anni di giornalismo di strada, prima a Paese Sera e poi a La Repubblica"

Nel 2009 Lugli si è classificato terzo al Premio Strega e ha vinto il Controstregati con "L'istinto del lupo".

L'incontro tra i tre giallisti sarà "architettato" e diretto dal criminologo e scrittore Gino Saladini  - storico e vivace conduttore del Festival.
Ideato e realizzato dall'Associazione Chirone, l'evento è nato insieme alla mente creativa di uno dei più importanti traduttori e ispanisti italiani del secondo '900Glauco Felici, e di sua moglie Antonella Biondi. Importante per la manifestazione il sostegno della Fondazione CARICIV-Cassa di Risparmio di Civitavecchia e del Comune di Tolfa

Da anni la città di Tolfa coltiva un rapporto privilegiato con la Norvegia: partner del Festival è il Centro Studi italo-norvegese di Tolfa che dal 1995 favorisce lo scambio culturale e lo studio delle tradizioni italiane. Lo stesso Assessore alla Cultura e al Turismo Cristiano Dionisi ha appena siglato per conto del Comune di Tolfa un protocollo di intesa con la città di Nesodden, ricambiando la visita dei suoi referenti al festival TolfArte; ad Oslo, durante un incontro con l'Ambasciatore italiano Giorgio Novello, ha inoltre gettato le basi per un intenso progetto di scambio sul piano artistico e turistico per il 2016. Altri partner del Festival "Gialli & Noir", l'Ambasciata norvegese in Italia e l'associazione NORLA che dalla Norvegia promuove gli scrittori a livello internazionale.

INFO EVENTOSabato 14 novembre ore 21
Teatro Claudio – Tolfa (RM) Viale D'Italia, 102

CONTATTI
www.tolfagiallienoir.it
Associazione Culturale Chirone
Via del Giardino 84 c, 00059 Tolfa (Rm)
Telefono 0766-92127. Cellulare 3897824847
E-mail: associazionechirone@hotmail.it
Facebook: https://www.facebook.com/Tolfa-GialliNoir
Promo YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=NRXp1ml1QLc

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *