Cerca nel blog

lunedì 31 agosto 2015

Premio Letterario Grado Giallo: svelata cinquina finalisti - anche il romano Marco Minicangeli

"GRADO GIALLO": SI SVELA LA ROSA DEI 5 FINALISTA DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

In palio la pubblicazione sul volume della collana
Il Giallo Mondadori in edicola a ottobre


Grado (Gorizia), 31 agosto 2015 Sarà premiato durante l'8/a edizione di Grado Giallo (2-4 ottobre 2015), dedicata al tema "Il Potere, i poteri, i generi del mistero", il vincitore del IV Premio Letterario nazionale "Grado Giallo", lanciato dai Gialli Mondadori e dal festival dell'Isola del sole per gli autori di inediti thriller, polizieschi e noir.
La cerimonia avverrà sabato 3 ottobre all'ex Cinema Cristallo alla presenza dell'Editor dei Gialli Mondadori, Franco Forte, e l'opera vincitrice sarà pubblicata sul volume della collana Il Giallo Mondadori in edicola proprio nel mese di ottobre, in appendice al romanzo "La collera di Napoli" di Diego Lama, vincitore del prestigioso Premio Tedeschi.
"Il premio letterario nazionale lanciato in collaborazione con Mondadori ha un grande appeal nel mondo dei giallisti e ad ogni edizione – spiega Flavia Moimas, dirigente del Servizio Cultura del Comune di Grado - l'iniziativa registra grande attenzione da parte degli autori. Il numero significativo di partecipanti e la provenienza da tutto il territorio italiano  - continua – è un chiaro segno della popolarità del festival, pronto a celebrare nel 2015 la sua VIII edizione. Ora il compito più arduo, quello di individuare il vincitore, è affidato alla Giuria composta da Elvio Guagnini, Cecilia Scerbanenco e Franco Forte". Qui di seguito alcune note biografiche dei cinque finalisti selezionati dalla giuria tra i 64 autori che hanno partecipato con le loro opere.
Vincenzo Cipriani. Nato a Firenze nel 1967, Cipriani è ingegnere elettronico e ha due master di specializzazione. Vive e lavora a Trento, dove si occupa di progettazione e sviluppo di servizi nell'ambito delle reti di telecomunicazione. Si interessa di Agenda Digitale Europea e Italiana, ed è appassionato di letteratura, ciclismo, corsa e nuoto. Il racconto con cui ha partecipato al Premio Grado Giallo s'intitola "Intelligenza col nemico".

Fulvio Lombardi. Vive a Rimini, dove svolge la professione di avvocato penalista. Ha pubblicato racconti gialli e di fantascienza su "Urania", "Febbre Gialla", "Plot" e nelle antologie "Nero italiano 27 racconti metropolitani" (Oscar Mondadori), "Millemondi Estate 1987" (Urania), "Anime nere reloaded" (Oscar Mondadori), "Sul filo del rasoio" (Giallo Mondadori) e in altre riviste e antologie. È entrato nella rosa dei finalisti con il racconto "Truman".

Marco Minicangeli. Nato nel 1963 a Roma, dove risiede, Minicangeli si occupa da anni di noir e fantascienza. Ha pubblicato su questi argomenti alcuni saggi: "Storia del romanzo di fantascienza" (Castelvecchi, in collaborazione con Fabio Giovannini), "Ammazzo tutti" (Stampa Alternativa, in collaborazione con il criminologo Francesco Bruno). Tra i suoi romanzi, "Conti in sospeso" (Perrone editore), "Uomon" (Segretissimo Mondadori) e il recentissimo ebook "I killer di Jahve" (Delos). Il suo racconto entrato nella cinquina s'intitola "Storia da un'estate romana".

Alberto Odone. Dipendente pubblico, residente a Vercelli,  ha vinto il Premio Gran Giallo Cattolica (1996) e si è piazzato come finalista nel 2009. Vincitore di Orme Gialle 1999, finalista al Premio Calvino 1999. Ha pubblicato con Il Giallo Mondadori, Longanesi, Stampa Alternativa, Guaraldi. Il suo racconto finalista a Grado è "Una maschera da zombie".

Ilaria Tuti. Friulana di Gemona del Friuli (Udine), ha pubblicato per Delos Digital diversi racconti e romanzi brevi in e-book per le collane The Tube, Chew-9 e Delos Crime. Nei Gialli Mondadori ha pubblicato i racconti "Spaccami il cuore" (antologia Carabinieri in giallo 7, Giallo Mondadori Extra 20) e "La bambina pagana", vincitore del premio Gran Giallo Città di Cattolica 2014 (Giallo Mondadori n. 3119). Partecipa alla finale del premio Grado Giallo con il racconto "La ragazza dagli occhi di carta".

Per altre informazioni, si può consultare il sito ufficiale di Grado Giallo www.gradogiallo.it e Facebook: www.facebook.com/gradogiallo).



Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado _ Servizio Cultura
Tel. 0431_898148-898269-263 Fax 0431_876942

mercoledì 26 agosto 2015

Isolino Virginia Sunset Festival - Teatro, Musica e Poesia al tramonto


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
ISOLA VIRGINIA la perla del Lago di Varese

Isolino Virginia Sunset Festival
Poesia, teatro e musica al tramonto

SABATO 29 AGOSTO ore 19.00
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
L'Isolino Virginia Sunset Festival nasce per unire la bellezza del Lago con i suoi tramonti e con l'arte. Una magica triplice unione.
Cinque appuntamenti di musica e teatro che vogliono innanzitutto valorizzare il territorio e gli artisti della provincia di Varese intera, portando sul palco i grandi talenti che esistono nella zona.
Si inizia sabato 29 agosto con la madrina del Lago di Varese, Betty Colombo con il suo "Paludi"
Gli eventi inizieranno un'ora prima del tramonto (19.00) e termineranno al calar del sole (20.00), salutando il sole che scompare all''orizzonte tra mille sfumature di rosso e di arancione. L'applauso finale al tramonto saluterà il sole, i musicisti e il lago. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Prima di ogni evento sarà passibile visitare il Museo Archeologico dove è contenuta l storia di questo sito, il più antico  insediamento palafitticolo dell'Arco Alpino che dal 27 Giugno 2011 è nella Lista "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino" del Patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Il lago di Varese è anche tradizione gastronomica, prima di riprendere la via di casa con il battellino, gli amanti della buona cucina nostrana dovranno far visita al ristorante "Locanda dell'Isolino Virginia" dove una cucina ricca di tradizioni saprà soddisfare anche i palati più esigenti. I piatti tipici, composti da prodotti locali nostrani sono: Riso con filetto di pesce persico, Anatra selvatica arrosto, pesce in carpione, Polenta e selvaggina, lavarello spaccato ecc.
Betty Colombo con Arteatro, Associazione Culturale, da molti anni racconta con il teatro e la narrazionei luoghi e i territori del lago.
Arteatro ha organizzato per tre anni un FESTIVAL CASTELLI DI LAGO, le cui proposte hanno dato ampio risalto alla cultura del lago e dei paesi limitrofi, compreso l'Isola Virginia

COME RAGGIUNGERE L'ISOLINO VIRGINIA? Clicca per conoscere gli orari dal pontile di Biandronno
 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
L'Isolino Virginia è un triangolo di terra assai suggestivo situato a pochi metri dalla riva occidentale del Lago di Varese, nel territorio di Biandronno; solo uno stretto canale detto Ticinello lo separa dalla terraferma.
La superficie del luogo è quasi interamente coperta da una lussureggiante vegetazione che ospita numerosi animali selvatici di lago.
Conosciuta nel XVI secolo come Isola di S. Biagio per la presenza di una piccola chiesa dedicata a questo santo, nel 1822 fu acquistata dal duca Pompeo Litta che la battezzò Camilla in omaggio alla moglie. Circa cinquan'anni dopo la proprietà passò ad Andrea Ponti: è a lui che si deve l'attuale denominazione dell'isola, chiamata Virginia in onore della consorte.
Negli anni '60 dell'Ottocento studi compiuti dall'abate Antonio Stoppani rivelarono la presenza di un insediamento preistorico. Pazienti ricerche portarono alla luce uno dei più importanti siti palafitticoli del Neolitico, risalente all'incirca al 3500 a.C.
Dal 1962 la donazione del marchese Ponti ha sancito il passaggio della proprietà al Comune di Varese.
Quindi cultura, storia e natura si fondono in una tranquilla armonia. La natura, il lago, la storia ed il vento sono i padroni dell'isola.
 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Riscoprire il gusto di una cena romantica....
all'Isolino Virginia
Prenota subito una cena romantica con un menù raffinato, sapori antichi  del Lago di Varese....
Clicca e vai al sito
Prenota subito il tuo tavolo


Isolino Virginia info@isolinovirginia.it tel 342 1343593





lunedì 24 agosto 2015

Premio Letterario Internazionale il Molinello, edizione 2016


PREMIO LETTERARIO IL MOLINELLO 2016 - Partecipa anche tu alla XX edizione - Preleva il bando!

Manuale di Mari - Poesia e letteratura nei mari del web - Il Portale letterario diretto da Nicla Morletti
---
Premio Letterario Internazionale Il Molinello

IL MOLINELLO
Premio Letterario Internazionale

XX edizione

La scadenza per partecipare è il 15 ottobre prossimo.

Partecipa anche tu e diventa protagonista di una grande storia!

 

Nicla Morletti, presidente del Premio, presenta la XX Edizione e ricorda i grandi personaggi del mondo della letteratura e della cultura che hanno partecipato alle precedenti edizioni.
Nel Portale Manuale di Mari tutte le informazioni sulla nuova edizione, l'Albo d'oro e una selezione di video del Premio.
Vai all'articolo di presentazione

Premio Letterario Internazionale Il Molinello,  preleva il bando
---


Google
Linkedin



MANUALE DI MARI
Poesia e letteratura nei mari del web
Il Portale letterario diretto da Nicla Morletti
www.manualedimari.it

venerdì 21 agosto 2015

Lascari. Cerimonia di premiazione della 10° Edizione del concorso “Poeti e Sognatori”.

Promosso dall'Associazione "Auser" di Lascari in collaborazione con SiciliAntica e l'Istituzione "Spazi socio culturali Ospedaletto" si terrà Sabato 22 agosto 2015 alle ore 20,30, nei giardini del Centro Culturale Salinelle ex Ospedaletto, Viale Salinelle a Lascari, la cerimonia di premiazione della 10° Edizione del concorso "Poeti e Sognatori".

Durante la serata saranno consegnati i premi ai componimenti pervenuti e sottoposti al giudizio di una Commissione divise in tre sezioni: poesia in lingua italiana (che affronta il tema: lo sguardo del poeta nella società di oggi), poesia in lingua siciliana (dal tema libero), poesia in lingua italiana o siciliana (con il tema: Lascari nel cuore).

La serata di musica, recitazioni e poesia sarà presentata da Giusi Giardina. Previsti degli intermezzi musicali con i musicisti Wanderlust jazz Duo e Gino Bafumo. Lettori dei componimenti Caterina di Francesco e Vincenzo Giannone. 12 prestigiosi ospiti consegneranno i premi ai 12 poeti vincitori. Prevista la partecipazione della ballerina di danza classica Emanuele Majmone. L'iniziativa si tiene nell'ambito della manifestazione "Un'Estate con SiciliAntica".


foto: dipinto Francesco Lo Iacono.


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI