Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

Bologna in Lettere: La metamorfosi del gufo

 

 

Bologna in Lettere: un festival lungo un anno

a cura di Enzo Campi

LA METAMORFOSI
DEL GUFO

l'opera poetica di Massimiliano Chiamenti

 
Cari amici,
siamo a pochi giorni dal primo appuntamento del 2016:

Sabato 23 Gennaio ore 18
Bologna in Lettere (un festival lungo un anno) e Laboratorio Kult - Cassero LGBT Center 

presentano:

LA METAMORFOSI DEL GUFO
L'opera poetica di Massimiliano Chiamenti




presso il Cassero LGBT Center,
Via Don Minzoni 18, Bologna

Alla serata interverranno:
Fabio Casadei Turroni 
Marco Simonelli
Lodo Guenzi

Alessandro Assiri
Gabriele Xella
Alessandro Brusa
Valentina Pinza


cura e conduzione: Andrea Cioschi e Francesca Del Moro
 
**** 

Questo incontro, che trae il titolo da un suo brano, intende:

non solo delineare l'opera di Chiamenti ed inquadrarla nell'ambito del contesto culturale in cui è nata

ma anche fornire, attraverso numerose letture, gli strumenti per conoscere ed approfondire il lavoro di uno dei più affascinanti e poliedrici poeti contemporanei.

 
**** 
ingresso libero // non è richiesta la tessera
Book corner a cura di IGOR LIBRERIA

 
****

Massimiliano Chiamenti:

Poeta, musicista, performer e filologo noto per i suoi studi su Dante (tra cui "Medioevo e rinascimento" del 1995 e "Dante studies" del 1998), Massimiliano Chiamenti è stata una delle personalità più irriverenti ed anticonformiste nel panorama culturale underground bolognese tra gli anni '90 e '00.

Omosessuale e sieropositivo dichiarato, ha cantato con fine lirismo gli amori difficili, il mondo della droga, dei rave e dei battuage, il tutto permeato dall'amore assoluto per la vita, per i giovani ragazzi di strada e soprattutto per la poesia.

Scomparso nel settembre del 2011, lascia un corpus poetico di notevole prestigio ed indubbia importanza (ricordiamo qui le sue raccolte più note: "free love" e "evvivalamorte"), sebbene in molti casi di difficile reperimento


Per info e contatti:
boinlettere.wordpress.com
info.bolognainlettere@gmailcom

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI