Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2016

"Il filo di canapa" - in un libro tutti i segreti della cannabis, l'eco-pianta del futuro

Altreconomia presenta


 “Il filo di canapa”

Tutti i segreti della cannabis, l'eco-pianta del futuro. Gli usi pratici per cucina, tessuti, bioedilizia, ecocosmesi. 
Le battaglie in corso per l'uso terapeutico della cannabis e la sua legalizzazione nelle parole degli esperti





In libreria dal 4 febbraio 2016



Che cosa si fa con la canapa? Si cambia il mondo! La cannabis sativa è una risorsa straordinaria: una pianta che combatte il climate change, cresce senza chimica e “sequestra” più C02 di un bosco. I suoi semi e il suo olio sono veri superalimenti, tra i più ricchi di proteine e preziosi nutri enti. La canapa è “costruttiva”, un mattone perfetto per una casa in bioedilizia, con grande risparmio energetico e di emissioni. La sua fibra si trasforma in tessuti sani, resistenti e sostenibili. Ma non solo: i suoi princìpi possono lenire il dolore di gravi malattie e curarne altre.

"Il filo di canapa"
è il vademecum più completo e aggiornato che offre tutte le “istruzioni per l’uso”, fa il punto sul vivace dibattito in corso e - in due pagine grafiche - risponde a dubbi e curiosità, comprese le norme in vigore e quelle in discussione.
Un libro che affronta la storia ma anche la stretta attualità della canapa: la cannabis sativa è infatti prima di tutto una coltura, antica e moderna allo stesso tempo, che rappresenta un’importante innovazione per la nostra agricoltura. L’“oro verde” non solo è una pianta "rustica" e di facile coltivazione, ma anche un toccasana ecologico per la salute dei terreni e per la sua capacità di sequestrare l'anidride carbonica.
L'autrice è Chiara Spadaro, premiata giornalista ambientale, che spiega gli infiniti usi della canapa -oltre 50mila i prodotti che si possono ricavare-  come alternativa alla petrolchimica -si possono produrre plastiche resistenti, ma biodegradabili-, al cotone -la canapa è più ecologica e resistente- e alla carta da cellulosa -ha una resa in fibra per ettaro 4 volte superiore a quella degli alberi-.

Un giro in cucina, accompagnato con numerose ricette con semi e olio di canapa, permette di apprezzare le qualità di semi e olio: sono naturalmente ricchi di oligominerali e acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6, e hanno un alto contenuto di fibre e proteine (tutti gli 8 aminoacidi disponibili), vitamine B1 e B2 e potassio. Tutti gli usi in cosmesi e in bioedilizia, con un'intervista a Olver Zaccanti, di Anab, l'
Associazione Nazionale Architettura Bioecologica.
Protagonisti sono anche i nuovi coltivatori e trasformatori della cannabis: il libro racconta tre storie in presa diretta e le opinioni dell'organizzazione più attiva, Assocanapa: in Italia oggi se ne coltivano quasi 1.500 ettari -dato in crescita- ma mancano gli impianti di trasformazione. Un posto di rilevo lo meritano inoltre i "canapai", i bottegai-guida che diffondono la cultura della canapa: intervista a Luca Marola del "Canapaio Ducale".

Non tutti sanno poi che esiste il "bugiardino" della cannabis. Dal 2007 la cannabis terapeutica è legale in tutta Italia e il farmaco può essere rimborsato dal Sistema sanitario regionale, ma con limiti stringenti. I principi attivi hanno un effetto analgesico nel dolore cronico di natura neurologica o legato a patologie come la sclerosi multipla, leniscono la nausea causata da chemio, aiutano nel glaucoma e nella sindrome di Tourette e in molti altri casi, come spiegano i "Cannabis social club". Chiara Spadaro ha intervistato il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, che è il fondatore dell'intergruppo parlamentare "Cannabis legale" sulla proposta di legge in materia di legalizzazione, e a Marco Rossi, ricercatore di Economia politica dell’Università La Sapienza di Roma, sui benefici dell a legalizzazione della cannabis "ricreativa". Secondo alcune stime potrebbe garantire allo Stato entrate per 6 miliardi di euro l’anno.



L'autrice
Chiara Spadaro è giornalista ambientale e antropologa. È autrice per Altreconomia dei libri Adesso pasta (2011) Piccolo è meglio (2012), Vademecum per la biodiversità quotidiana (2013) e Il pane e la madre (2014)

Il libro
"Il filo di canapa. L'ecopianta del futuro", di Chiara Spadaro, 128 pagine, 8 euro (Altreconomia edizioni). In libreria dal 4 febbraio 2016, nelle botteghe del commercio equo solidale e sul sito web altreconomia.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI