Cerca nel blog

sabato 16 gennaio 2016

Leggi i racconti mentre aspetti l’autobus. La scuola di Scrittura Omero lancia ReadAndGo, una App per iOS e Android che offre racconti in base al tempo di attesa dei mezzi pubblici


La Scuola di scrittura Omero, la prima scuola di scrittura creativa in Italia fondata nel 1988, ha lanciato ReadAndGo, la nuova App che consentirà a tutti gli utenti iOS e Android l’accesso a decine di racconti in modo facile e gratuito, selezionabili sulla base del tempo di lettura a disposizione. 

L’applicazione è collegata con i server di monitoraggio GPS dei mezzi ATAC di Roma e, sulla base del tempo di attesa del bus che si ricava inserendo il numero di fermata, offre racconti della lunghezza giusta per essere letti mentre si aspetta il proprio mezzo pubblico. Per chi non abita a Roma è comunque possibile scegliere un tempo di lettura e selezionare racconti della lunghezza adeguata all’attesa.

ReadAndGo è un progetto innovativo nato grazie al finanziamento della Regione Lazio nel quadro del programma «Creativi Digitali - Sviluppo di idee progetto dedicate al libro e alla lettura nell'era dell'innovazione digitale “New Book”».

Enrico Valenzi e Paolo Restuccia, della Scuola di scrittura Omero hanno dichiarato: “Vogliamo combattere la noia dell'attesa con il piacere della lettura. Tutti guardano il telefonino mentre aspettano l'autobus, adesso ci possono trovare dei veri racconti molto forti. Volevamo una cosa da leggere. Volevamo una cosa ecologica. Volevamo il futuro con dentro il passato nel tempo presente che aspettiamo. Ora abbiamo tutto questo e anche di più. Da usare sugli autobus di Roma, ma anche in ogni parte del mondo dove si debba attendere, non solo i mezzi pubblici.”

L’app, nata da un’idea di Maria Lucia Schito e sviluppata da Adriano Massi, permette un utilizzo semplice, intuitivo e aperto a tuti gli utenti. Una volta selezionato il tempo di lettura vengono proposti una serie di racconti evidenziati dal titolo e una breve sinossi. 

ReadAndGo può essere utilizzata sia mediante registrazione che in modo anonimo. In quest’ultimo caso non sarà possibile valutare i racconti letti o lasciare un commento diretto all’autore, ma l’accesso alle funzionalità è comunque completo e senza alcuna limitazione.

I racconti proposti sono in maggioranza il frutto dell’editing e del lavoro svolto dagli allievi nel corso dei vari livelli di insegnamento di scrittura creativa proposti dalla Scuola Omero. ReadAndGo offre racconti di autori emergenti ma anche quelli di autori ormai noti al pubblico come Tea Ranno (e/o, Mondadori), Simona Baldelli (Giunti), Massimiliano Ciarrocca (Fazi), ecc. 

Il numero dei racconti sta crescendo e non smetterà perché ReadAndGo è pensata come un’applicazione in continua evoluzione e con grandi possibilità di sviluppo. 

È già possibile inviare proposte di nuovi racconti alla mail readango@omero.it che la scuola valuterà di inserire tra gli altri già pubblicati.


Per ulteriori informazioni:
Scuola di scrittura Omero
Via Francesco Saverio Sprovieri, 6
00152 Roma

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI