Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2016

Scrivere! Anche a Milano i corsi di scrittura creativa di Parolario e Comocuore

Da quattro anni Parolario e Comocuore propongono, a Como, i corsi di scrittura creativa tenuti da Andrea Di Gregorio, all’interno di un progetto culturale che ha un obiettivo molto chiaro: offrire a chi scrive l’opportunità di concentrarsi e confrontarsi, conoscere tecniche, acquisire competenze, sentire crescere la scrittura dentro di sé e vederla realizzata sulla pagina.

Da quest’anno, grazie alla disponibilità del Laboratorio Formentini per l’Editoria un corso verrà attivato anche a Milano. Le lezioni si terranno dal 10 febbraio al 18 maggio dalle 18.30 alle 20.30, presso la sede del Laboratorio in via Formentini 10 a Milano (MM Lanza). 

Durante il corso verranno proposte letture commentate, analisi tecniche ed esercizi con l’obiettivo di affinare le tecniche di scrittura individuali prendendo spunto dalla pratica di autori classici e contemporanei, italiani e stranieri, sviluppare una capacità di lettura più critica e attenta alle strutture e alle dinamiche letterarie e acquisire un’informazione di base per orientarsi nel mondo dell’editoria.

Il corso è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) e la quota di iscrizione è di 300 euro. 

È possibile iscriversi entro venerdì 5 febbraio contattando la segreteria organizzativa di Parolario (info@parolario.it - 031.301037), il Laboratorio Formentini per l’Editoria (formentini@laboratorioformentini.it - tel. 02.49517840) o Andrea Di Gregorio (andigre61@gmail.com).



Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria organizzativa Parolario: info@parolario.it / tel 031.301037
Laboratorio Formentini per l’Editoria: formentini@laboratorioformentini.it / tel. 02.49517840
Andrea Di Gregorio: andigre61@gmail.com



Il corso
Il corso si propone di fornire a chi ama scrivere una serie di strumenti indispensabili per farlo con maggiore consapevolezza ed efficacia, in modo da ottenere risultati più soddisfacenti.
1° incontro: “Racconto, romanzo, autobiografia: differenze e consonanze”
2° incontro: “Scrivere in avanti: creare schemi narrativi dinamici”
3° incontro: “La costruzione dei personaggi”
4° incontro: “Scrittura e vita. Scrittura e letteratura”
5° incontro: “Logica narrativa”
6° incontro: “Lo stile dello scrittore: alla ricerca della vera eleganza”
7° incontro: “Modelli di scrittura e scrittori modello”
8° incontro: “Tiriamo le somme e progetti futuri”

Alcune letture consigliate         
Durante il corso verranno letti e commentati brani tratti da una serie di opere narrative italiane e straniere. Eccone qualcuna.

Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio
Aldo Buzzi, Stecchini da denti
Fedor Dostoevskij, Delitto e castigo
Jonathan Franzen, Le correzioni

Natalia Ginzburg, Lessico famigliare
Jonathan LIttel, Le benevole
Andrej Longo, Decalogo
Katherine Mansfield, In una pensione tedesca
Javier Marías, Un cuore così bianco
Goffredo Parise, Sillabari

Walter Siti, Troppi paradisi
Muriel Spark, Gli anni fulgenti di Miss Brodie

Il calendario degli incontri
10 e 24 febbraio 2016
 9 e 23 marzo 2016
 6 e 20 aprile 2016
 4 e 18 maggio 2016
Gli incontri si tengono dalle 18.30 alle 20.30, presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria, via Formentini 10, Milano (MM Lanza).

Struttura del corso
1.       Il corso è articolato in 8 incontri di due ore ciascuno, per un totale di 16 ore.
2.       Il corso è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti).
3.       Durante il corso vengono proposte letture commentate, analisi tecniche ed esercizi di scrittura da fare a casa e da inviare al docente per la correzione e di cui si discute tra i partecipanti.
4.       Saranno distribuite dispense e testi.
5.       L’obiettivo principale del corso è affinare le tecniche di scrittura individuali prendendo spunto dalla pratica di autori classici e contemporanei, italiani e stranieri. Altri obiettivi sono: sviluppare una capacità di lettura più critica e attenta alle strutture e alle dinamiche letterarie e acquisire un’informazione di base per orientarsi nel mondo dell’editoria.
6.       Alla fine del corso, ogni partecipante avrà prodotto un buon numero di testi che saranno stati letti, discussi, corretti e commentati da cui potrà trarre spunto per ulteriori scritture.

Costo e iscrizioni
Il costo del corso è di € 300 Iva inclusa.

Chi siamo
Parolario
Parolario (www.parolario.it) è, dal 2001, la manifestazione culturale comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura in senso più vasto.
Parolario significa incontri con scrittori, filosofi, poeti, conferenze, dibattiti, musica, passeggiate, mostre, spettacoli e cinema nel contesto di una splendida città quale è Como, e in location affascinanti come Villa Olmo, Villa del Grumello, Villa Galli e Villa Bernasconi a Cernobbio.
In 15 anni di attività, Parolario ha presentato centinaia di autori, permettendo al pubblico, sempre più numeroso, di entrare in contatto diretto con l’attualità culturale italiana e internazionale.

Laboratorio Formentini
Il Laboratorio Formentini per l’editoria (www.laboratorioformentini.it) è uno spazio per la valorizzazione del lavoro editoriale.
In questo particolare momento storico, e a Milano, la città italiana in cui da sempre si produce e si consuma la percentuale più alta del prodotto libro, dare spazio e voce ai protagonisti dell’editoria mettendoli in contatto tra loro e con i lettori è diventata quanto mai un’urgenza.
Il Laboratorio Formentini si propone, quindi, come spazio di discussione, approfondimento, scambio di idee e di esperienze aperto a tutte le figure dell’editoria e, naturalmente, ai lettori, per promuovere il dialogo e stimolare un interesse sempre maggiore per il libro e per la lettura.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI