Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2016

GERARDO CESARI E CLUB DI GIULIETTA - Romeo e Giulietta, il manoscritto di Verona

Romeo e Giulietta
Il manoscritto di Verona


Il manoscritto autografo di Romeo e Giulietta di Shakespeare non è mai stato ritrovato.
Per questa ragione il Club di Giulietta in collaborazione con il Comune di Verona e la Biblioteca Civica, il patrocinio dell'UNESCO e della Provincia di Verona, e grazie al progetto di Luca Brunoro, darà avvio ad un evento unico per celebrare il 400° anniversario della scomparsa dello scrittore: la copiatura a mano dell'intero testo di Romeo e Giulietta che sarà realizzato, come ai tempi di Shakespeare, a penna e calamaio.

Cittadini, visitatori, studenti: ogni persona sarà invitata a copiare a mano, con la propria calligrafia, una singola frase dell'opera che in questo modo rappresenterà simbolicamente un segno di condivisione e fratellanza tra le persone, le lingue e le culture e richiamerà al contempo il messaggio di pace riportato nelle righe conclusive del componimento stesso.

La cerimonia di inaugurazione si terrà presso la  Casa di Giulietta, domenica 14 febbraio alle ore 11 (il sindaco di Verona scriverà il primo verso dell'opera e apporrà il sigillo alla presenza di Giulietta).

L'attività scrittoria proseguirà poi nelle settimane successive riga per riga, capitolo per capitolo, attraverso le varie calligrafie dei partecipanti, fino al completamento dell'intero testo, sia in lingua italiana sia nella versione originale inglese.

La Biblioteca Civica di Verona e il Club di Giulietta metteranno a disposizione delle apposite postazioni di scrittura (fornite di penna, carta pergamena e calamaio) aperte a chiunque desideri partecipare a questa esperienza di condivisione unica.
Le pagine ottenute potranno quindi richiamare evocativamente il manoscritto originale di Shakespeare quasi come se il poeta stesso, in occasione di questo anniversario, attraverso le vive calligrafie dei partecipanti avesse potuto ricrearlo.

I fogli manoscritti, rilegati alla maniera antica, andranno a formare un prezioso volume che sarà presentato ufficialmente il 23 aprile 2016, anniversario della scomparsa di Shakespeare e  Giornata Mondiale del Libro indetta dall'UNESCO. Il manoscritto sarà poi conservato ed esposto in un luogo significativo della città di Verona.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI