Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2016

LA LINEA DESIDERANTE, il libro e la scena nelle Edizioni Ubulibri | Laboratorio Formentini, 15 febbraio-4 marzo 2016

      clip_image002clip_image002                              LA LINEA DESIDERANTE
Il libro e la scena nelle Edizioni Ubulibri 

Milano, Laboratorio Formentini per l'Editoria
15 febbraio – 4 marzo 2016

a cura di Renata M. Molinari, Oliviero Ponte di Pino e Marco Magagnin


“Se non fosse esistita la Ubulibri probabilmente molti di noi non sarebbero mai arrivati a leggere, studiare e addirittura inserire nei propri spettacoli molta di quella drammaturgia contemporanea di cui Franco era un grande e inesauribile scopritore e divulgatore.” Lorenzo Gleijeses


A partire da lunedì 15 febbraio, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori trasformerà il catalogo storico della Ubulibri, “la casa editrice dello spettacolo”, in una mostra visitabile fino al 4 marzo presso il Laboratorio Formentini per l'Editoria.
Creata e diretta da Franco Quadri - critico teatrale, animatore culturale, saggista e traduttore - con 301 titoli pubblicati tra il 1979 e il 2011, Ubulibri ha saputo rivoluzionare l'editoria e la cultura dello spettacolo in Italia.
Il sottoscritto si trovò costretto ad aggiungere a un’attività primaria di critico quella di ‘finto editore’, esercitata (…) sia chiaro sempre e comunque da dilettante, part-time e senza un briciolo dell'indispensabile managerialità, destinata peraltro a rimanere latitante nella strana azienda, dato che chiunque fosse chiamato a supplirvi, si sarebbe in breve lasciato immancabilmente travolgere dalle spire dell'ambizione creativa.” - Franco Quadri
Una vera e propria officina progettuale, una bottega per tanti artefici dell’editoria e della scena. Ubulibri ha fatto conoscere nel nostro paese autori come Bernhard, Koltès, Müller, Spregelburd e gli esponenti della nuova drammaturgia italiana, raccontando la storia e la pedagogia del teatro e soprattutto il piacere della scoperta e delle sorprese che nascono ogni volta che «lo spettacolo flirta con la vita».
Nella <> della casa editrice - così definta da  Jean-Paul Manganaro -  trovano spazio maestri del teatro come Beck e Malina, Kantor, Barba, Ronconi, Bausch, e maestri del cinema come Bertolucci, Fassbinder, Jarman, Leone, Truffaut, Wenders e molti altri ancora.
Da non dimenticare infine «il Patalogo», l'annuario dello spettacolo fulcro del progetto editoriale di Ubulibri e di Franco Quadri, che ha visto 32 edizioni e dato vita al Premio Ubu.
“Il Patalogo è in assoluto la più grande idea di annuario dello spettacolo e di laboratorio totale mai pubblicato in Italia.”  - Aldo Grasso
In occasione dell’inaugurazione, lunedì 15 febbraio alle ore 18.00, insieme ai curatori della mostra e del catalogo parleranno dell’esperienza di Ubulibri Mauro Bersani, Pierluigi Cerri, Jean-Paul Manganaro e Roberto Menin.
Seguirà la proiezione di estratti dai film La scuola d’estate. Luca Ronconi a Santa Cristina (2014), di Jacopo Quadri, e Il paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e i giorni dell’Odin (2015), di Davide Barletti e Jacopo Quadri, realizzati dalla casa di produzione cinematografica Ubulibri sulla scia delle attività della casa editrice.
Ai partecipanti sarà distribuito il volume Catalogo storico Ubulibri 1979-2011 edito da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.



Laboratorio Formentini per l’editoria                                                     
Via Formentini, 10 | Milano | 02.49517840
formentini@laboratorioformentini.it
http://www.laboratorioformentini.it/
FB: https://www.facebook.com/laboratorioformentini/
TW: https://twitter.com/Formentini10

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI