Cerca nel blog

venerdì 5 febbraio 2016

Premio Antonio Fogazzaro 2016: aperti i bandi per il racconto inedito e la poesia edita

PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2016 – NONA EDIZIONE:
APERTI I NUOVI BANDI PER IL RACCONTO INEDITO E LA POESIA EDITA IN LINGUA ITALIANA E IN DIALETTO


È giunto alla nona edizione il prestigioso Premio Antonio Fogazzaro, nato per promuovere la narrativa e la poesia in lingua italiana e in dialetto. 

Tra i più attesi appuntamenti letterari, il Premio intende diffondere la figura e l'opera di Antonio Fogazzaro, uno degli scrittori più significativi della cultura letteraria fra Otto e Novecento e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore.

Nato a Vicenza nel 1842, Fogazzaro fu sempre legato a Oria, in Valsolda, un piccolo borgo comasco affacciato sulle sponde del lago di Lugano tanto amato dallo scrittore, al quale dedicò alcuni componimenti e dove ambientò il capolavoro "Piccolo mondo antico".

Anche per l'edizione 2016 il Premio Antonio Fogazzaro promuove due concorsi letterari: il primo è dedicato ai racconti inediti, il secondo alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto.

RACCONTO INEDITO
"Quest'anno ricorre il 30° anniversario della scomparsa di uno dei massimi scrittori del Novecento, Jorge Luis Borges, grande poeta e insuperato maestro della prosa breve e del racconto. Il Premio Fogazzaro non poteva non ricordarlo proprio nella sua sezione dedicata al racconto. L'originalissimo mondo letterario di Borges, tutto giocato entro la voluta ambiguità di una fiction permeata da continui rimandi a una disincantata e ironica erudizione letteraria, storica e filosofica, può suggerire agli autori concorrenti spunti per i loro racconti, potendo attingere alla vastità di temi e generi che compongono la narrativa borgesiana: labirinti, specchi, il tempo e l'eternità, sdoppiamenti e reincarnazioni, enigmi polizieschi e libri e biblioteche e lingue e parole…" spiega Alberto Buscaglia, curatore del Premio Antonio Fogazzaro.

"Labirinti, sogni, biblioteche, avatar, specchi, libri, parole, racconti di racconti…" è quindi il tema (non vincolante) del concorso dedicato ai racconti inediti. 

A questa sezione del Premio, aperta a tutti i maggiorenni, potranno partecipare racconti inediti e mai apparsi o pubblicati nel web in lingua italiana che non superino 3.000 parole.

I racconti saranno selezionati da un Comitato di Lettori poi valutati da una giuria composta da Giovanni Cocco, Gianmarco Gaspari, Gian Paolo Serino, Linda Terziroli e Andrea Vitali. Gli elaborati vincenti saranno pubblicati nell'antologia "Premio Antonio Fogazzaro 2016 – IX edizione" edita da New Press Edizioni.

Al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro di 500 euro offerto dal Comune di Porlezza (CO) e al secondo classificato sarà offerto un soggiorno di 3 notti dallo storico Hotel Fogazzariano "La Stella d'Italia" di S.Mamete/Valsolda.

La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il 30 aprile 2016.
 
POESIA EDITA
Il secondo concorso del Premio Antonio Fogazzaro è dedicato invece alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) pubblicata tra il 1°gennaio 2015 e il 30 aprile 2016 ed è aperto a italiani e stranieri di lingua italiana, che alla data della pubblicazione del libro, siano maggiorenni e non abbiano compiuto i cinquant'anni.

Le raccolte poetiche verranno valutate da una prestigiosa giuria composta da Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Roberto Mussapi, Tiziana Piras, Mario Santagostini (Presidente) e Matteo Vercesi

La migliore raccolta vincerà un premio in denaro di 1.000 euro. Inoltre, una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria sarà pubblicata nell'antologia "Premio Antonio Fogazzaro 2016 – IX edizione".

Per il concorso di poesia edita i volumi devono essere spediti entro il 3 maggio 2016.

I bandi dei concorsi e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito internet www.premioantoniofogazzaro.it.

La partecipazione al Premio Fogazzaro è gratuita.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà all'inizio di settembre 2016 a Villa Gallia a Como.

IL FESTIVAL CULTURALEOltre ai concorsi letterari, anche quest'anno il Premio Antonio Fogazzaro organizza una serie di eventi da giugno a settembre ambientati negli scenari più affascinanti dei laghi di Lugano e di Como: incontri con autori, proiezioni cinematografiche e iniziative dedicate alla valorizzazione delle culture del territorio e al turismo culturale.

Il festival è organizzato in collaborazione con Parolario, manifestazione legata ai libri e alla cultura che si tiene ogni anno a Como.  

Per informazioni:
info@premioantoniofogazzaro.it
www.premioantoniofogazzaro.it
Facebook: Facebook.com/Premio Letterario Antonio Fogazzaro
Twitter: @PremioFogazzaro


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI