CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2016

Dall'11 al 13 marzo a Milano la Mostra internazionale dei Libri antichi e di pregio




MENSILE DEL LIBRO E DELLA LETTURA
Image
4 MARZO 2016
Image
Mostra internazionale dei Libri antichi e di pregio a Milano dall'11 al 13 marzo
IV edizione del più importante evento del mercato librario d'antiquariato in Italia
ALAI – Associazione Librai Antiquari d'Italia presenta la IV edizione della Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio a Milano, che si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 marzo nella suggestiva cornice del Salone dei Tessuti, sede prestigiosa e strategica posta a soli 500 metri dalla Stazione Centrale del capoluogo lombardo in via San Gregorio 29. Anche quest'anno si rinnova dunque l'appuntamento con la grande mostra-mercato, che si riconferma il più importante evento del mercato librario d'antiquariato in Italia, dopo il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni, con la conferma del patrocinio di Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, il sostegno di Assicurazioni Generali e il supporto di AbeBooks. Oltre 30 prestigiose librerie antiquarie italiane e internazionali presenteranno al pubblico alcuni tra i loro volumi più preziosi: libri miniati, incunaboli, documenti rari ed edizioni di pregio contemporanee per il piacere di collezionisti, esperti bibliofili e di tutti gli appassionati della carta stampata. Le proposte vanno da esemplari da collezione in vendita a meno di 100 euro fino ai più preziosi con un valore di alcune decine di migliaia di euro. [continua]


Image
Una Nave di Libri per Barcellona, dal 20 al 24 aprile la VII edizione
Tra gli scrittori a bordo Diego De Silva, Roberto Ippolito, Roberto Riccardi, Emanuela Ersilia Abbadessa, Sara Rattaro, Anilda Ibrahimi, Leyla Khalil, Gaetano Savatteri con il regista Mimmo Calopresti
A Barcellona la Giornata Mondiale del Libro, il 23 aprile, si svolge in forma particolarmente coinvolgente: durante la Festa di "San Giorgio, i libri e le rose" gli uomini regalano alle donne una rosa e vengono contraccambiati con un libro. Si tratta di una grande manifestazione popolare all'insegna dell'amore per i libri e per la cultura, durante la quale la città che si riempie di rose e libri, con autori per le strade a firmare copie ai loro fans, e poeti che recitano le loro poesie nelle piazze.
Leggere: tutti ogni anno è sulla Rambla con un grande stand con i libri degli scrittori che partecipano all'evento a bordo della nave Grimaldi Lines.
Anche il viaggio è pertanto particolarmente coinvolgente, grazie a scrittori, attori, registi e cantanti che ne prendono parte.
Leggere:tutti cura il programma letterario e culturale sulla Nave dei Libri per Barcellona, organizzata in collaborazione con Grimaldi Lines, perchè anche il viaggio verso Barcellona sia all'insegna dell'amore per i libri e per la cultura.
Molti e di grande richiamo gli autori che hanno già accolto con entusiasmo l'invito di salire a bordo. Tra questi gli scrittori Diego De SilvaEmanuela Ersilia AbbadessaMario Bernardi GuardiRoberto Ippolito, Lorenzo MaroneSara Rattaro, Roberto Riccardi, Vittorio Russo, Fiorella Cappelli, Anna Appolloni, Gaetano Savatteri e il regista Mimmo Calopresti, lo chef Renato Bernardi. Sulla nave sarà inoltre allestita  la mostra fotografica "I tanti Pasolini", realizzata dall'Archivio Riccardi e curata da Maurizio Riccardi Giovanni Currado, in occasione dei 40 anni della scomparsa di uno degli intellettuali più illuminati del novecento italiano.

L'attracco nel capoluogo catalano è previsto per la sera del 21 aprile. Il giorno successivo  ci sarà la possibilità di visitare la città, mentre il 23 aprile si parteciperà alla grande festa di "San Giorgio, i libri e le rose"; anche Leggere:tutti sarà sulla via principale di Barcellona con un'installazione dal significato tanto delicato quanto importante. Sulla Rambla infatti sarà posizionata una barca, utilizzata dai migranti per arrivare in Italia in cui saranno esposti i libri, scritti nelle lingue dei Paesi del Mediterraneo. Un simbolo per affermare con forza che non esistono confini né di razza né di colore e che la cultura può, anzi deve, essere portatrice di messaggi di pace e di solidarietà.

Il tema della migrazione è tra l'altro il filo rosso degli incontri organizzati quest'anno per "Una nave di libri". A bordo infatti ci saranno autori, arrivati in Italia come migranti, oggi considerati tra le voci più originali del panorama letterario nazionale e non solo: tra questi, Anilda Ibrahimi, giornalista e scrittrice albanese oggi residente in Italia, e la giovane italo-libanese Leyla Khalil.

Per partecipare, inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per segnalare senza impegno il proprio interesse (indicando il numero dei partecipanti e la sistemazione in hotel: 3 o 4 stelle) ed essere subito informati su programma e costi di partecipazione, e assicurarsi un posto sulla Nave di libri. Riceverete un preventivo personalizzato.
Grazie alla collaborazione di Grimaldi i prezzi sono particolarmente contenuti: si parte da 385 euro a personaQui la tabella prezzi.
Qui gli aggiornamenti del programma.
Su Twitter e Facebook l'hashtag ufficiale è #unanavedilibri !


Image
Padre Enzo Fortunato partecipa agli eventi di Una Nave di Libri per Barcellona
Presenterà il suo libro "Vado da Francesco" e interverrà sul tema dell'emigrazione
Padre Enzo Fortunato parteciperà agli eventi in programma per la  Nave di Libri per Barcellona 2016. Oltre a presentare l'ultimo libro edito da Mondadori nel 2014, Vado da Francesco (Mondadori), interverrà sul tema dei migranti all'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.  E' giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d'Italia e del portale sanfrancesco.org.
Frate minore conventuale di Assisi, è stato professore presso la Pontificia Università Antonianum, l'Istituto Teologico di Assisi e la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura. Padre spirituale dei giovani postulanti dal 1995 al 2004, ha ideato la collana "Orientamenti formativi francescani" edita dal Messaggero. Nel marzo 2012 con il volume "Siate amabili", prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, riceve il premio internazionale di giornalismo "Biagio Agnes". Per l'edizioni Mondadori nel 2014 pubblica "Vado da Francesco". [continua]


Image
Torna all'Auditorium Libri Come (18-20 marzo 2016)
Coinvolgerà lettori, autori, addetti ai lavori, studenti, curiosi all'Auditorium Parco della Musica. Il tema è Roma e le altre (città)
Torna all'Auditorium Parco della Musica uno degli eventi più attesi: Libri Come, la Festa del Libro e della Lettura di Roma giunta alla settima edizione che animerà, da venerdì 18 a domenica 20 marzo, gli spazi dell'Auditorium coinvolgendo lettori, addetti ai lavori, studenti, curiosi.
Promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, a cura di Marino Sinibaldi con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa PolaccoLibri Come è una festa di tre giorni in cui scrittori e lettori possono incontrarsi e vivere insieme l'esperienza della lettura, con conferenze, dialoghi, lezioni, workshop, presentazioni, laboratori.
Il titolo dell'edizione di quest'anno, "Roma e le altre (città)" introduce uno dei temi più attuali del dibattito contemporaneo e anche uno dei motivi ispiratori più affascinanti della letteratura, la Città. [continua]


Image
Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino (15-20 marzo 2016)
Torna nell'ambito della Festa della Letteratura e della Poesia il Premio Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino.
Patrocinato dall'UNESCO e inserito nella più ampia Festa della Letteratura e della Poesia, anche quest'anno il Premio Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino richiamerà a Trieste e a Duino, dal 15 al 20 marzo  una cinquantina di giovani poeti provenienti da ogni parte del mondo: dalla Cina alla Palestina, dal Botswana al Cile e fino alla Nuova Zelanda, oltre a moltissimi poeti europei.
Le premiazioni della sua XII edizione, che si svolgeranno domenica 20 marzo nella suggestiva cornice del Castello di Duino, saranno la degna conclusione della "Festa della  Letteratura e della Poesia", un'intensa sei giorni di incontri, reading, workshop, spettacoli teatrali e musicali ed esposizioni, per un'esplorazione a tutto tondo delle tante e diverse culture che abitano questo nostro mondo.
Il Premio internazionale per giovani poeti, così come la Festa della Letteratura e della Poesia, sono organizzati dall'Associazione Poesia e Solidarietà e rientrano in un vasto progetto basato sull'idea, condivisa con l'UNESCO, che la parola poetica e il dialogo senza confini possano promuovere il pacifico confronto sui valori. [continua]


Image
II edizione di Bookpride a Milano dall'1 al 3 aprile
Riunisce a Milano oltre 100 case editrici indipendenti con spazi espositivi ed eventi
E' in programma dall'1 al 3 aprile 2016 allo spazio BASE (ex Ansaldo) di Milano la seconda edizione di Bookpride, la fiera promossa dall'Osservatorio degli editori indipendenti (ODEI), un'occasione per dare visibilità alla produzione dell'editoria indipendente, farla conoscere ai lettori e tutelare così la bibliodiversità. Bookpride si svolge sotto il segno del grande successo della prima edizione, che ha registrato oltre 20.000 presenze e la partecipazione di 124 marchi editoriali. L'edizione 2016 vanta la collaborazione con il Comune di Milano e l'accoglienza nel rinnovato spazio milanese BASE, un'area multifunzionale nata con l'esplicita vocazione di innovare il rapporto tra cultura ed economia. Già confermata l'adesione di oltre 100 case editrici indipendenti tra le più importanti nel mercato editoriale nazionale, tutte accomunate dal fatto di non appartenere a uno dei maggiori gruppi editoriali, la cui proprietà controlla allo stesso tempo uno o più marchi editoriali, una società di distribuzione e una catena di librerie. [continua]


Image
In edicola e in libreria il numero 101 di Leggere:tutti

In edicola e in libreria al prezzo di 3 euro il numero 101 Gennaio-Febbraio 2016 di Leggere:tutti, il mensile del libro e della lettura.

Sul numero 101 in 96 pagine:

A Barcellona con Leggere:tutti

Libri ed emigrazione

Occidente e Oriente

All'interno: Leggere:tutti Junior

E ancora: interviste, servizi e notizie per chi ama i libri

Avete cercato Leggere:tutti in edicola ma non l'avete trovato? Inviate una e-mail a info@leggeretutti.it indicando con esattezza l'indirizzo dell'edicolante. Lo segnaleremo al nostro distributore per fare in modo che la rivista gli arrivi.

---------------------------------------------------

PER VOI IN OMAGGIO 3 COPIE SAGGIO INVIANDO UNA E-MAIL A info@leggeretutti.it INDICANDO NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

Abbonati o regala un abbonamento a Leggere:tutti
(riceverai 10 numeri della rivista al costo di 30,00 euro l'anno + il libro del mese in omaggio)
IL LIBRO DEL MESE DI LEGGERE:TUTTI - Per te in omaggio abbonandoti alla rivista
Image
Muriel Barbery
Edizioni e/o 2016
pp. 256, euro 18.00

L'attesissimo ritorno di Muriel Barbery, un romanzo sorprendente e commovente  sul linguaggio misterioso della natura.
Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative. È una storia sull'animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante.
Quando l'armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l'incanto, si abbandonano all'odio, alla violenza e alla guerra.
È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l'armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propria antica familiarità con la terra e di un'innata simpatia per la magia. Ma l'umanità non può vincere questa battaglia da sola. La vittoria dipende dall'aiuto degli abitanti di un mondo celato alla vista degli umani. Tutte le speranze sono riposte in Maria e Clara, due ragazzine che grazie ai loro straordinari talenti artistici e al profondo legame con la natura renderanno possibile l'unione degli umani con il regno del soprannaturale.
Il nuovo romanzo di Muriel Barbery, accolto con ampi consensi in Francia nel 2015, è il primo di due libri su Maria e Clara, indimenticabili eroine di un mondo minacciato dall'annientamento. Ricco di personaggi accattivanti, questo romanzo ci racconta una storia intrigante sulle forze del bene e del male e si rivela una commovente meditazione sul potere della natura, della musica, dell'arte e della narrazione.

Leggere:tutti è su Facebook
Image

Leggere:tutti è su Twitter
Image


Vuoi essere sulla Newsletter di Leggere:tutti?


I LIBRI DI Leggere:tutti
Image
Leggere:tutti pubblica anche libri con il suo marchio. I primi sono stati i due volumi illustrati dedicati alla leggenda di San Giorgio: San Giorgio, la principessa e il drago e San Giorgio, il drago e la rosa. A questi si sono poi aggiunti la fiaba L'Orsetto violoncellista di Maria Luisa De Rita e il volume Le rose e le parole che riproduce i quadri dell'artista Alessandra Peloso accompagnati da una raccolta di poesie ispirate dalla rosa selezionati da Lucilla Noviello.
Con Una famiglia di topi della Contessa Lara (Evelina Cattermole Mancini) è nata la collana "Grandi scrittori per storie senza tempo", un viaggio alla riscoperta di alcuni titoli della letteratura italiana per ragazzi oggi dimenticati. 
È poi seguita la raccolta di poesie per bambini Pensieri in poesia sotto il cappello con testi di Maria Luisa De Rita e dipinti di Nicoletta Tarli. L'ultimo titolo pubblicato in ordine di tempo è La moglie di coccio e altre novelle quasi vere di Donatella Cinelli Colombini, con illustrazioni del pittore Alessandro Grazi, 5 novelle per bambini e adulti con un taglio che rimanda alle fiabe di Calvino e Rodari per il modo giocoso di proporre metafore della realtà.


La raccolta differenziata della memoria
Image



Leggere:tutti | Via Nomentana 257 | 00161 Roma | tel. 0644254205 | fax 0644254239

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *