Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2016

Giornata Internazionale della Poesia: omaggio a Garcia Lorca

“chiamatemi FEDERICO”

Sabato 19 marzo, ricorre la Giornata Internazionale della Poesia e numerose sono le manifestazioni che si svolgeranno nelle città.


A Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, Il Centro Culturale “Il PERTINI” organizza un incontro, per omaggiare uno dei poeti più conosciuti del mondo: Federico Garcìa Lorca.

Siamo stati a vedere i preparativi e le prove e abbiamo incontrato la Coordinatrice Adriana Benini insieme ad uno dei soci il pittore Sergio Segantini autore di una delle poesie che verranno recitate.

Perchè proprio Garcìa Lorca? “Per molti perché, risponde con un sorriso la coordinatrice. Innanzi tutto perché amava la sua terra ma abbracciava il mondo intero, poi perché senza imporre o insegnare, e senza seguire un’ideologia politica, ha portato il buon teatro, antico o rivoluzionario che fosse, ovunque e a chiunque, in forma libera, anonima e gratuita. Il nostro Centro Culturale si rispecchia molto in questi ultimi valori.” Gli fa eco Sergio Segantin aggiungendo “ Perché il poeta disse «che bella cosa è la cortesia! » e perché amava la musica e la pittura e il bello “.

Lo spettacolo teatrale si svolgerà nella splendida cornice di Villa Ghirlanda con ingresso libero e dove alle 16.00 il gruppo “Amici della Poesia” leggerà alcune poesie dedicate a Lorca. Sarà un evento in cui si uniranno Poesia, Teatro, Danza e Musica.. E chi meglio Sergio Segantini può esprimere la poliedricità dell’arte. Nato alle porte di Milano, riesce a vestire in modo eclettico e libero da qualsiasi costrizione, i panni dell’artista, ma raggiunge l’apice con la poesia e la pittura.

Lo spettacolo sarà quindi, una gioia per il cuore e per la mente. A pensarci bene, però il 19 marzo è anche la Festa del Papà. E allora perché al posto della solita cravatta, non pensate ad un’occasione come questa?


il bubris cristiano fabris

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI