Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2016

“Il recupero del poema dantesco nell’immaginario figurativo del XIX secolo ”



Sandro Botticelli, La voragine infernale


Conversazione per immagini con Pietro Lenzini

L'appuntamento di mercoledì 16 marzo alle ore 21, nella Sala Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza 13 ad Imola, è dedicato al 750° anniversario della nascita del Sommo. Il bravissimo relatore, Prof. Pietro Lenzini condurrà il pubblico presente ne "Il recupero del poema dantesco nell'immaginario figurativo del XIX secolo". Durante la serata verranno proiettate immagini di vari illustratori che si sono dedicati all'iconografia della Commedia.

La prima illustrazione dell'opera Dante ad uso del pubblico, in un tempo in cui la lettura stessa del poema era riservata ai pochi fortunati possessori di codici manoscritti, si può dire che sia la grande pittura murale della Cappella Strozzi nella chiesa di S. Maria Novella in Firenze, e che da essa abbiano tolto esempio quanti, miniatori pittori ed incisori, vollero, dopo la morte del Poeta e nel secolo seguente, figurare a sé e ad altri, per mezzo di linee e di colori, il formidabile mondo dantesco.

La critica romantica rivaluta il genio di Dante, dopo che il Settecento, aveva posta il poeta più sul piano della genialità, che su quello del gusto. Il poeta irlandese Ossian che si oppone al petrarchismo bucolico apre la strada ad una nuova comprensione della Commedia, soprattutto nel terrificante ambito dell'inferno con l'esaltazione del primitivo, del barbarico, del passionale e del fantastico. In Italia il progressivo interesse per il Poeta s'identifica nell'ideale risorgimentale dell'unità nazionale.

Si sviluppa, pertanto, fin dai primi anni del diciannovesimo secolo una interpretazione figurativa, soprattutto grafica, del poema dantesco con specifiche connotazioni romantiche. Dall'illustratore inglese John Flaxman al romano Bartolomeo Pinelli, a Felice Giani, a Tommaso Minardi fino ai Preraffaelliti inglesi con Dante Gabriele Rossetti, il percorso rivela particolari cadenze espressive, mentre per quanto riguarda la divulgazione popolare, alla fine dell'800 si conclude con le celebri incisioni di Gustave Doré.





Per ulteriori informazioni:
Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via Caterina Sforza 13 – 40026 Imola
Tel : + 39 0542 24487; 339.4767555; 347.9441499
info@fondazionetoninogottarelli.com
www.fondazionetoninogottarelli.com





--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI