CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2016

11 aprile - Presentazione Premio di letteratura Città di Como

L'IMPORTANZA DEI PREMI LETTERARI NELLA LETTERATURA

Presentazione della terza edizione del Premio Internazionale di letteratura Città di Como

Lunedì 11 aprile, ore 12.30
Aula Magna Università degli Studi dell'Insubria
Via S. Abbondio 12, Como


Lunedì 11 aprile alle 12.30 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria si terrà un incontro dedicato ai premi letterari durante il quale verrà presentata la terza edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como.
Durante l'incontro, organizzato dal Premio Città di Como in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Insubria, si parlerà di letteratura, di premi letterari e dei reciproci riflessi che queste iniziative comportano nella società. Si discuterà inoltre del ruolo che hanno i premi letterari nella letteratura italiana, dell'importanza che ricoprono per la diffusione della cultura e della lettura e del risalto che danno alle opere degli scrittori esordienti.
E proprio alle opere prime e agli inediti il Premio Città di Como dedica un premio speciale di 1.000 euro, un modo per valorizzare la nuova letteratura in tutte le sue sfaccettature.
Interverranno, tra gli altri, Andrea Vitali, scrittore e presidente della giuria del Premio Città di Como, Armando Massarenti, responsabile dell'inserto culturale domenicale de Il Sole 24 Ore e membro della giuria, e Giuseppe Colangelo, Pro Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria e membro del comitato d'onore.
Ingresso libero.


IL PREMIO
Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como ritorna, per il terzo anno consecutivo, dopo il grande successo delle edizioni precedenti che hanno visto ognuna più di 1.400 partecipanti provenienti da tutta Italia, dalla vicina Svizzera e dal mondo. Tra i vincitori della seconda edizione Armando Massarenti per la sezione saggistica, Franco Di Mare per la narrativa edita e Tiziano Broggiato e Lucrezia Lerro per la poesia edita. A Ferruccio De Bortoli, invece, è stato assegnato un premio speciale alla carriera.

 "Una manifestazione che ha coinvolto il pubblico ben oltre i confini locali, e che anzi ha saputo contribuire fortemente allo sviluppo del turismo culturale del territorio" commenta Giorgio Albonico, ideatore e organizzatore del Premio, presidente dell'Associazione Eleutheria.

Il Premio è nato infatti per valorizzare non solo la cultura, gli scrittori, i poeti e gli artisti che ne prendono parte ma anche il territorio.
Principale novità di questa nuova edizione il Comitato d'Onore formato dal magistrato e scrittore Giuseppe Battarino, da Giuseppe Colangelo, Pro Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria, da Mauro Frangi, Presidente della Fondazione Volta di Como, dal poeta Giancarlo Majorino, da Barbara Minghetti, Presidente del Teatro Sociale di Como, da Corrado Passera, ministro comasco e dal giornalista sportivo Bruno Pizzul.

POESIA, NARRATIVA, RACCONTI, SAGGI: LE SEZIONI DEL PREMIO CITTÀ DI COMO
 "Il poeta è sempre lontano dall'impossibile" diceva Alda Merini. E proprio alla grande poetessa è dedicata la sezione di poesia del Premio alla quale è possibile partecipare con volumi editi pubblicati negli ultimi 5 anni o con poesie inedite, fino a un massimo di 10 componimenti.
Quest'anno, inoltre, la sezione apre le porte anche alla multimedialità: è infatti possibile inviare anche delle videopoesie della durata massima di 3 minuti che verranno inserite sul canale YouTube del Premio.
Gli scrittori potranno invece partecipare con libri e racconti a tema libero editi negli ultimi 5 anni alla sezione di narrativa "Giuseppe Pontiggia", suddivisa nelle sotto-categorie "Libro edito di narrativa" e "Racconti del territorio". Si può concorrere anche con un'antologia di racconti dalla quale deve essere scelto un solo racconto.
Non mancheranno poi la sezione saggistica, dedicata ai libri editi negli ultimi 5 anni (nessun ambito escluso) e la sezione giovani per i ragazzi al di sotto dei 30 anni e aperta a tutte le classi delle scuole, che comprende tutte le sezioni elencate con un'esclusiva graduatoria di merito.

QUANDO L'IMMAGINE RACCONTA ED EMOZIONA: ANCHE LA FOTOGRAFIA AL CITTÀ DI COMO
Le immagini hanno il grande potere di raccontare ed emozionare ed è proprio questo il tema scelto per  la sezione multimediale dedicata alla fotografia alla quale è possibile partecipare con una sequenza fotografica che, senza limitazioni di tecnica, illustri o sintetizzi un testo letterario in prosa (edito o inedito e di qualsiasi autore) oppure che illustri o sintetizzi una storia: luoghi, persone, avvenimenti, territorio, esperienze che arricchiscono interiormente, viaggi e scambio di conoscenze fra persone, paesaggi.
Le sequenze possono essere formate da un minimo di 5 fino a un massimo di 10 immagini in formato .jpg, peso massimo 2 mb l'una.

LIBRO D'ORO
Una delle novità della terza edizione del Premio Città di Como è la sezione dedicata alle librerie del territorio insubrico che avranno la possibilità di indicare un libro di qualsiasi genere e paese ritenuto migliore, più amato, venduto e ricercato dai lettori e dal pubblicato nel 2015.
Tra i libri indicati la giuria tecnica selezionerà il migliore al quale sarà dato il riconoscimento di "Libro d'Oro dell'anno" e rimarrà negli annali del Premio.

I PREMI E LE GIURIE
I vincitori saranno scelti dalla giuria tecnica presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Raffaella Castagnola, responsabile delle pagine culturali del Corriere del Ticino, dal poeta e critico Milo De Angelis, dallo scrittore e giornalista Emilio Magni, da Armando Massarenti, responsabile dell'inserto culturale domenicale de Il Sole 24 Ore, da Lorenzo Morandotti, responsabile delle pagine culturali del Corriere di Como, dal fotografo Carlo Pozzoni, dalla editor Laura Scarpelli e da Mario Schiani, responsabile delle pagine culturali del quotidiano La Provincia. La giuria tecnica sarà affiancata da una selezione di lettori scelti.
I primi classificati riceveranno un premio in denaro: 1.500 euro per le sezioni Volume Edito di Poesia, Libro Edito di Narrativa e Saggistica; 1.000 euro per le sezioni Inediti di Poesia e Racconti del Territorio; 500 euro per le sezioni Giovani e "Quando l'immagine racconta ed emoziona".
Avranno un ulteriore riconoscimento anche le opere prime: sarà conferito in particolare un premio di  1.000 euro alla memoria del professor Augusto Cirla all'opera prima di qualsiasi sezione in concorso ritenuta più meritevole dalla giuria.
Molti poi i premi speciali: al migliore racconto che avrà come tema il territorio insubrico, a un racconto che avrà come tema la bioetica, a un racconto a tema sportivo e a un saggio sul tema "Il viaggio e il turismo culturale". Potranno inoltre essere assegnati premi speciali anche ai finalisti di componimenti provenienti da carceri scritti da detenuti a fini di riabilitazione.
Anche nell'edizione 2016 del Premio verrà conferito un premio a un personalità o un ente che si è particolarmente distinta per la diffusione della cultura.
Inoltre a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, potranno essere assegnati ulteriori premi in denaro ai secondi e terzi classificati, riconoscimenti e segnalazioni della giuria con diplomi e targhe, e soggiorni premio nei principali alberghi del territorio.
I testi inediti di poesia e racconti vincitori saranno sottoposti alla direzione di Opera Nuova, rivista internazionale di scritture e scrittori edita a Lugano (Svizzera) per un'eventuale pubblicazione in una delle sue rubriche mentre tutti gli editi che parteciperanno saranno distribuiti presso le biblioteche del territorio.
La cerimonia di premiazione si svolgerà entro settembre 2016.

COME PARTECIPARE
La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli autori e editori in lingua italiana e, in un'ottica internazionale, verranno accettate anche opere in altre lingue purché accompagnate da traduzione in italiano. Ogni partecipante può aderire a più sezioni e sono ammessi anche gli e-book da inviare all'indirizzo mail del premio in una sola copia in formato pdf.
La domanda di partecipazione deve essere consegnata entro il 15 maggio 2016 e ogni iscritto potrà aderire a più sezioni. La quota di partecipazione è di 20 euro per ciascuna sezione.
I testi già pubblicati dovranno essere inviati in plico alla C.P. n° 260 c/o Poste Centrali via Gallio, 6 - 22100 Como, oppure ad Associazione Eleutheria via Oriani, 8 - 22100 Como mentre per la Svizzera a Fermo Posta 6830 - Chiasso 1. Gli elaborati inediti, invece, potranno essere inviati anche via e-mail all'indirizzo info@premiocittadicomo.it in unica copia e disposti su file unico in formato pdf, allegando scheda di partecipazione. Le fotografie, invece, sono da inviare a sezionefotografia@premiocittadicomo.it.
Gli elaborati non verranno restituiti, ma verranno alla fine del concorso distribuiti presso biblioteche del territorio insubrico. Le opere inedite verranno distrutte a tutela del copyright.
È possibile scaricare il bando completo e la scheda di iscrizione al Premio al sito www.premiocittadicomo.it.


Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Erba, Camera di Commercio di Como, Università degli Studi dell'Insubria e in collaborazione con Parolario, Comolake.com, Espansione Tv, La Provincia di Como, AICC - Associazione Italiana di Cultura Classica, Como & Dintorni, Città della Comunicazione, Partners Advertising & Web Addicted, Albergo Terminus Como, Hotel Metropole Suisse di Como, Sheraton Lake Como Hotel di Como e Grand Hotel Imperiale di Moltrasio.


Per informazioni
ASSOCIAZIONE ELEUTHERIA
Via Oriani, 8 – 22100 Como
tel. 031.241392 – 334.5482855
info@premiocittadicomo.it
www.premiocittadicomo.it
Facebook: facebook.com/premiocittadicomo



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *