CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2016

Annunciati i tre finalisti del Premio Letterario Edoardo Kihlgren - Tre appuntamenti gratuiti per conoscerli


XVII Edizione Premio Letterario 
EDOARDO KIHLGREN OPERA PRIMA – CITTÀ DI MILANO
Presentazione dei Finalisti


Milano, Aprile 2016 – L'Associazione Amici di Edoardo Onlus presenta i tre finalisti del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano, arrivato quest'anno alla XVII edizione, e annuncia il calendario degli appuntamenti con i giovani autori, che si terranno come di consueto al Barrio's Café del Barrio'sil vitale centro di aggregazione di via Boffalora:

Claudio Giunta – 'Mar Bianco' – 27 Aprile 2016 – ore 18:00
Ginevra Lamberti – 'La questione più che altro' – 10 Maggio 2016 – ore 18:30
Enrico Ianniello – 'La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin'  - 17 Maggio 2016 – ore 18:30 

Tutte le presentazioni saranno arricchite da brani letti dall'attrice Augusta Gori con accompagnamento musicale. 

Claudio Giunta presenterà Mar Bianco (Mondadori) ambientato, come suggerisce il titolo, nell'arcipelago russo delle isole Solovki, dove un tenace giornalista italiano viaggerà alla ricerca di risposte sulla scomparsa di tre amici fiorentini, giunti sul posto nei mesi precedenti.

Gaia è la giovane, irrequieta e un po' annoiata, protagonista de La questione più che altro(nottetempo), il titolo che presenterà Ginevra Lambertiil racconto di una generazione in cerca del proprio posto nel mondo. 

Enrico Ianniello proporrà infine La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli), storia di un personaggio dal talento singolare, la cui esistenza verrà spesso scombussolata ma che non mancherà di regalargli anche importanti insegnamenti

Tre le giurie chiamate a giudicare le opere dei finalisti,la Giuria delle Scuole, composta da circa 300 studenti di 12 classi di scuole superiori milanesi, laGiuria del Barrio's, composta dai più attivi frequentatori delle iniziative culturali del Barrio's, e la Giuria d'onore, che comprende, oltre agli autori premiati nelle edizioni precedenti, anche importanti personalità del mondo della cultura tra cui Mario Andreose, Rosellina Archinto,  Paolo Biscottini, Isabella Bossi Fedrigotti,  Adele Carrara CagniVallarino Gancia, Grazia Casagrande, Sergio Escobar, Roberto Gulli, Carlotta Niccolini, Ermanno Olmi, Moni Ovadia, Cesare Rimini. 

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren, seguito sempre con molto affetto dal pubblico milanese e che negli anni ha scoperto tanti talenti della nostra letteratura, come Antonio ScuratiRoberto Saviano, SilviaAvallone, Benedetta Tobagisi propone prima di tutto di avvicinare i giovani alla lettura e al mondo della cultura, come ricorda Rosella Milesi, Presidente dell'Associazione Amici di Edoardo Onlus: "Questa è una manifestazione fatta dai giovani per i giovani: da una parte rappresenta una vetrina per coloro che esordiscono come scrittori, dall'altracoinvolge circa 300 studenti dei nostri licei che ogni volta vediamo partecipare con grande curiosità ed entusiasmo". 

"Il segreto e il grande merito di premio Edoardo Kihlgren Opera Prima – sostiene Don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità Nuova a cui il Barrio's è fortemente legato - sta nel creare opportunità di incontro e confronto tra scrittori esordienti e lettori con diversi gradi di competenza, trasformando un luogo di periferia in un vitale centro di iniziativa culturale cittadina. Contribuendo, anche, a tessere dei legami importanti che, come ha insegnato la saggia volpe al Piccolo Principe, vanno oltre il momento contingente. Il premio ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune di Milano, un riconoscimento non formale a conferma dei legami che qui sono stati creati e rinsaldati con la città".

La Serata Finale di Premiazione si terrà mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 20:00 presso il  Museo Diocesano di Milano con una cerimonia condotta da Lella Costa e Massimo Cirri.  

Le librerie associate a LIM – Librerie Indipendenti Milano – riserveranno nei propri negozi uno spazio destinato ai 3 libri finalisti e offriranno informazioni sul premio e le attività ad esso collegate. 

Da quest'anno anche la Libreria Hoepli dedicherà uno spazio ai tre libri finalisti.

Il Centro Sociale Barrio's, teatro degli incontri tra gli Autori Finalisti e gli studenti, nasce nel 1997 grazie al sostegno economico dell'Associazione Amici di Edoardo Onlus, al Comune di Milano che ha concesso lo spazio e all'esperienza di solidarietà di Don Gino Rigoldi Presidente di Comunità Nuova. 315 giorni di apertura, 60.000 presenze, oltre 400 eventi proposti ogni anno: questi i numeri del Barrio's, che si rivolge ai giovani ma non solo, offrendo attività artistiche, culturali, ricreative, educative e formative e  promuovendo importanti iniziative di solidarietà volte all'integrazione sociale degli immigrati e degli emarginati.

Tutte le serate di presentazione saranno a ingresso libero fino ad esaurimento posti



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *