CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2016

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA "EUROPA IN VERSI": grande partecipazione di giovani e giovanissimi al Premio letterario di poesia.


Festival internazionale di Poesia


Grande successo di partecipazione da tutto il mondo al
Premio letterario di poesia "Europa in versi":
un modo per soprire nuove voci in un contesto di alto profilo.
I vincitori premiati durante la prossima edizione del Festival.

29/30 aprile 2016
Villa del Grumello, Como


Como, 5 aprile 2016 - Poeti di tutto il mondo, Portogallo, Spagna, Irlanda, Slovacchia, Bosnia, Svizzera  e naturalmente italiani, inaspettata la partecipazione di giovani e giovanissimi: grande successo per la prima edizione del Premio Letterario di Poesia "Europa in versi", legato all'omonimo Festival di Como giunto alla sesta edizione, e indetto dalla Casa della Poesia della città.

Nelle quattro sezioni del Premio (poesia edita, inedita, poesia giovane e poesia dialettale) hanno partecipato testi  che per la qualità hanno impegnato i membri della giuria in un difficile lavoro di valutazione: "Siamo rimasti colpiti – è il parere del presidente della giuria Milo De Angelis – da alcuni autori che consideriamo entusiasmanti sorprese. Una bella sezione la Poesia dei giovani: si tratta di poeti di valore giunti alla luce attraverso questo Premio, un modo per capire la "temperatura" della poesia del nostro tempo e scoprire nuovi autori". Tra gli altri membri della giuria Mario Santagostini, Giovanni Tesio e Laura Garavaglia, anche lei poetessa e presidente della Casa della Poesia di Como.

Il Premio ha tra gli obiettivi quello di offrire l'opportunità ai vincitori di far conoscere la propria voce in un contesto di alto profilo culturale: saranno infatti premiati nell'ambito del Festival "Europa in versi" che quest'anno si terrà il 29 e 30 aprile come sempre a Villa del Grumello a Como. Inoltre le loro poesie saranno pubblicate nell'antologia che ogni anno accompagna il Festival.

"Nel complesso – è il commento di Mario Santagostini - quello che mi ha più sorpreso in tutte le sezioni è l'autonomia degli autori, anche se giovani. Non ho intravisto poeti di riferimento. Con esiti più o meno felici quasi tutti gli autori considerati hanno un'originalità e una propria cifra".

Il successo del Premio dimostra che la poesia, non lontana dal modo di sentire dei giovani, è in buona salute. "Diversi i temi toccati – spiega Laura Garavaglia -: lirica, poesia d'amore o temi legati alla realtà quotidiana, ma anche poesie che definirei "civili", in alcuni stranieri in particolare, perché trattano problemi di attualità o legati alle realtà e alla storia locali". La poesia, infatti, è come l'arte e la letteratura generalmente collegata al tempo in cui vive, ne è in molti casi la diretta espressione, risente delle idee, del gusto estetico, delle tendenze ma anche dei valori e dei disvalori del mondo al quale si riferisce e che racconta. 

Lo stile dei testi giunti al Premio Letterario "Europa in versi" è prevalentemente narrativo, pochi tra editi e inediti usano schemi metrici. 
Tuttavia nei libri migliori si nota ricerca di stile, labor limae e attenzione alla musicalità del verso, attraverso rime imperfette, assonanze, consonanze, allitterazioni, anafora.



Per ulteriori informazioni:

 www.lacasadellapoesiadicomo.com

Mail: lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/Festival-Europa-in-versi-2016-833157433462252





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *