CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2016

Il Ministro Franceschini annuncia domani i vincitori della prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna


  Bologna, 5 aprile 2016. Domani si conosceranno i nomi dei vincitori della prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con BolognaFiere e il Centro per il libro e la lettura, e realizzato con il sostegno di BPER Banca e Unindustria Bologna. 

La cerimonia di premiazione avrà luogo mercoledì 6 aprile alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del Turismo Dario Franceschini nella cornice significativa della Fiera del libro per ragazzi di Bologna (Illustrators Café, ore 16). In questa stessa sede era stato annunciato un anno fa il nuovo riconoscimento letterario, nato con l'obiettivo di andare alle radici della passione per la lettura e promuoverne il valore formativo e culturale fin dall'infanzia e dall'adolescenza.

Una vocazione rispettata alla lettera, visto che saranno proprio lettrici e lettori fra i 6 e i 15 anni, provenienti da cinquanta scuole primarie e secondarie in tutta Italia, a decretare con il proprio voto le opere vincitrici. Due le cinquine finaliste, selezionate dal Comitato scientifico del premio, coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro e composto da Giuseppe Bartorilla, Emma Beseghi, Pino Boero, Ermanno Detti, Silvana Loiero, Carla Ida Salviati e Maria Romana Tetamo.

I libri concorrenti sono: per la categoria +6 (rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni), La mucca volante (Bompiani) di Paolo Di Paolo, Il riscatto di Dond (Uovonero) di Siobhan Dowd, Le nuove storie del piccolo Nicolas (Donzelli) di Goscinny & Sempé, Cuori di waffel (Beisler) di Maria Parr, Salta, Bart! (Giunti) di Susanna Tamaro; per la categoria +11 (rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni), Fuori fuoco (Bompiani) di Chiara Carminati, Dalla parte sbagliata (Giunti) di Francesco D'Adamo, La trottola di Sofia (Editoriale Scienza) di Vichi De Marchi, La fine del cerchio (Fanucci) di Beatrice Masini, Zorro nella neve (Il Castoro) di Paola Zannoner. Agli autori dei due libri più votati verranno assegnati 5.000 Euro. Nel caso risulti vincitrice un'opera in traduzione, è previsto inoltre un premio di 2.000 Euro per il traduttore.   

Alla cerimonia di premiazione interverranno Franco Boni (Presidente BolognaFiere), Tullio De Mauro (Presidente della Fondazione Bellonci), Giuseppe D'Avino (Amministratore Delegato Strega Alberti Benevento), Romano Montroni (Presidente del Centro per il Libro e la Lettura), Davide Conte (Assessore alla cultura e ai rapporti con l'Università del Comune di Bologna), Gian Enrico Venturini (Vice Direttore Generale di Bper Banca), Tiziana Ferrari (Direttore Generale Unindustria Bologna).  A condurre l'incontro sarà Loredana Lipperini, voce di Rai Radio 3 e scrittrice. Saranno presenti gli autori finalisti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *