Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2016

Lino Patruno presenta "IL MEGLIO SUD" - sabato 9 aprile.



Sulla scia dei suoi ultimi due precedenti saggi, Lino Patruno (ex direttore della Gazzetta del Mezzogiorno) prosegue lo scavo nel Sud in positivo. E le intenzioni del suo nuovo lavoro sono già annunciate nel titolo. Se certamente esiste un Mezzogiorno a tinte scure, ne esiste anche un altro dai colori sfavillanti. E allora, avverte Patruno, il problema è anche la scelta delle narrazioni prevalenti offuscate dal pregiudizio.

Scrive Patruno: «Conviene a molti un Sud più con la mano tesa, più con i pugni in tasca, più con le tasche vuote che col motore acceso». E lo scorrevole saggio conduce per mano ad attraversare il deserto del Mezzogiorno sconosciuto, facendo emergere un Sud che stavolta è un racconto sull'oggi. Si parte dall'analisi di quelle che l'autore definisce le «legnate degli orrori contro il Sud», per procedere sui nervi scoperti dello sviluppo economico bloccato, alimentato spesso da scelte politiche dei governi centrali. Alla fine del viaggio, si arriva alla descrizione di cosa oggi significhi «essere Sud» con alcuni suoi «orrori».

Avverte però Patruno: «Finché la cattiva politica al Sud continuerà a fare autogol, finché l'economia reale del Sud sarà meno conosciuta di quella irreale, l'incubo del deserto non sarà solo un incubo ». Oltre cento gli esempi di eccellenze e iniziative meridionali positive (economiche, culturali, sociali), come il Giffoni film festival inserito nell'elenco. Certo, andrà sempre più approfondito perché il positivo nel Sud non diventi
rete, non faccia squadra.

Ma «il meglio Sud», per Lino Patruno, è quello che «senza illusioni, non ritiene che la colpa sia sempre degli altri quanto non ritiene che la colpa sia sempre la propria».

Dialoga con l'autore Annarita Corrado, dirigente del Liceo Scientifico "L. Da VInci" di Maglie


Info:329.3173865

Coordinamento Pasquale De Santis


Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI