CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2016

Lino Patruno presenta "IL MEGLIO SUD" - sabato 9 aprile.



Sulla scia dei suoi ultimi due precedenti saggi, Lino Patruno (ex direttore della Gazzetta del Mezzogiorno) prosegue lo scavo nel Sud in positivo. E le intenzioni del suo nuovo lavoro sono già annunciate nel titolo. Se certamente esiste un Mezzogiorno a tinte scure, ne esiste anche un altro dai colori sfavillanti. E allora, avverte Patruno, il problema è anche la scelta delle narrazioni prevalenti offuscate dal pregiudizio.

Scrive Patruno: «Conviene a molti un Sud più con la mano tesa, più con i pugni in tasca, più con le tasche vuote che col motore acceso». E lo scorrevole saggio conduce per mano ad attraversare il deserto del Mezzogiorno sconosciuto, facendo emergere un Sud che stavolta è un racconto sull'oggi. Si parte dall'analisi di quelle che l'autore definisce le «legnate degli orrori contro il Sud», per procedere sui nervi scoperti dello sviluppo economico bloccato, alimentato spesso da scelte politiche dei governi centrali. Alla fine del viaggio, si arriva alla descrizione di cosa oggi significhi «essere Sud» con alcuni suoi «orrori».

Avverte però Patruno: «Finché la cattiva politica al Sud continuerà a fare autogol, finché l'economia reale del Sud sarà meno conosciuta di quella irreale, l'incubo del deserto non sarà solo un incubo ». Oltre cento gli esempi di eccellenze e iniziative meridionali positive (economiche, culturali, sociali), come il Giffoni film festival inserito nell'elenco. Certo, andrà sempre più approfondito perché il positivo nel Sud non diventi
rete, non faccia squadra.

Ma «il meglio Sud», per Lino Patruno, è quello che «senza illusioni, non ritiene che la colpa sia sempre degli altri quanto non ritiene che la colpa sia sempre la propria».

Dialoga con l'autore Annarita Corrado, dirigente del Liceo Scientifico "L. Da VInci" di Maglie


Info:329.3173865

Coordinamento Pasquale De Santis


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *