Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

MAGGIO DELLA MUSICA / Dal 14 aprile, M. Andrei alla Caffettiera (p. dei Martiri) racconta la Gente di Napoli


"Letture in Musica… con the"
Dal 14 aprile al Gran Caffè la Caffettiera
il Maggio della Musica presenta sei appuntamenti con Massimo Andrei e Gianni dell'Aversana,
dedicati alla gente della Napoli di un tempo, tra racconti, cronache e musiche dell'epoca
Giovedì 14 aprile 2016
Ore 18.00
Gran Caffè la Caffettiera, dehors
(piazza dei Martiri – Napoli)
Da giovedì 14 aprile 2016 è in programma "Letture in Musica… con the", nuova produzione dell'associazione Maggio della Musica, in collaborazione con il Gran Caffè la Caffettiera di Guglielmo Campajola, a cura di Massimo Andrei. Nel dehors dello storico locale di Piazza dei Martiri, a Napoli, per sei pomeriggi alle ore 18, l'attore napoletano e il chitarrista Gianni dell'Aversana racconteranno in altrettanti reading a tema la gente della Napoli di un tempo, con aneddoti, cronache e musiche dell'epoca, e ancora brani letterari, pillole di storia e di cultura, e, naturalmente, tanti spunti di comicità.

Il primo appuntamento, il 14 aprile, è con "Gente Nobile", ovvero "aristocratiche curiosità partenopee", dai banchetti del console romano Lucullo al Palazzo Partanna costruito da Re Ferdinando per l'amata duchessa Lucia Migliaccio. Si prosegue il 21 con "Gente di Musica", sulla ghiottoneria di Rossini e la riservatezza dell'uomo in blues Pino Daniele, e poi il 28 con "Gente di Mare", tra la leggenda di Partenope, le sciantose dei bagni Eldorado, e l'uomo di mareAchille Lauro.

"Letture in Musica" riprenderà il 15 settembre con "Gente di Strada", tra Masaniello, Filomena Marturano e il "tarallo-snack con performance" di Fortunato 'o tarallaro. A seguire: "Gente di Moda", il 22, tra sarte e modiste di Chiaia e il gagà napoletano, e "Gente da Caffè", il 29, tra inciuci e celebri frequentatori, tra cui Gabriele D'Annunzio.

In ciascun appuntamento il maestro dell'Aversana sarà affiancato da un diverso strumentista, incrociando la sua chitarra, di volta in volta, con mandolino, flauto, e così via. Andrei leggerà suoi testi e pagine di Di Giacomo, Croce, Scarfoglio, Matilde Serao e di altri grandi autori napoletani, abbinate a musiche del repertorio classico e a canzoni classiche napoletane.
Obbligatoria la prenotazione; per informazioni: tel. 081 5604700  / maggiodellamusica @libero.it / maggiodellamusica.it
_ _ _
LETTURE IN MUSICA… CON THE
La Napoli di un tempo tra racconti, cronache e musiche dell'epoca
Produzione: Maggio della Musica
In collaborazione con: Gran Caffè la Caffettiera
A cura di: Massimo Andrei
Gran Caffè la Caffettiera, dehors
Giovedì 14 aprile 2016, ore 18
GENTE NOBILE
Le "aristocratiche" curiosità che si praticavano nelle ville di Lucullo, che non era una rinomata rosticceria, ma un ricco console romano. Re Ferdinando fa costruire Palazzo Partanna e la Villa Floridiana per l'amata duchessa siciliana Lucia Migliacco. Commenti dolenti.
Letture da: S. Di Giacomo, E. Scarfoglio, A. Dumas, M. Andrei
Musiche di: W. A. Mozart, G. Donizetti, A. Cottrau, A. Vivaldi, C. Costa
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Edoardo Converso, mandolino
Giovedì 21 aprile 2016, ore 18
GENTE DI MUSICA
A Gioachino Rossini piaceva molto mangiare e a Napoli non si tradì. Nel frattempo componeva, e amava Isabella Colbran, amante a sua volta di molti impresari. Le bizzarrie di Cimarosa e la discrezione e la riservatezza dell'uomo in blues Pino Daniele.
Letture da: G. D'Annunzio, B. Croce, F. Russo
Musiche di: G. Rossini, G. Paisiello, D. Cimarosa
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Renata Cataldi, flauto
Giovedì 28 aprile 2016, ore 18
GENTE DI MARE
La Sirena Partenope, tra le sorelle ammaliatrici, fu l'unica ad essere riamata da Cimone e così nacque Napoli… Ai bagni Eldorado, in fondo al Borgo Marinari, ci andavno sciantose celeberrime e non tutto si sa di Achille Lauro, uomo di mare.
Letture da: M. Serao, B. Croce, E. Moscato, A. Matassa
Musiche di: R. De Simone, F. P. Tosti, E. Murolo
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Agostino Oliviero, violino
Giovedì 15 settembre 2016, ore 18
GENTE DI STRADA
Masaniello è eroe, capopopolo o che? Esiste ancora lo scugnizzo? Fortunato 'o tarallaro, per commerciare, le inventa di tutti i colori e crea un nuovo modo di vendere: articolo tarallo-snack con performance. La lezione di vita della prostituta Filomena…
Letture da: F. Mastriani, E. De Filippo, M. Andrei
Musiche di: E. Gragnaniello, P. Daniele, R. Viviani
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Maurizio Sassone, sassofono
Giovedì 22 settembre 2016, ore 18
GENTE DI MODA
Nell'800 Chiaia è zona di sartine e di modiste. Son famosi in tutto il regno creazioni, abiti e accessori napoletani. Evelina De Felice, modista rinomata e molto gaia, è contenta ch'è finito il rigoroso Stile Impero. Il Gagà napoletano è impeccabile quando 'se veste'…
Letture da: S. Di Giacomo, F. Russo, M. Serao
Musiche di: F. Lear, R. Strauss, G. Bizet, J. Offenbach
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Stefano Joro, violoncello
Giovedì 29 settembre 2016, ore 18
GENTE DA CAFFE'
Il Caffè è luogo di ritrovo non solo per artisti o letterati. Assume varie funzioni, crea varie aspettative. D'Annunzio e Oscar Wilde sono solo alcuni dei frequentatori… ma il protagonista rimane sempre lui: il caffè come bevanda. Inciuci, aneddoti ed elogi.
Letture da: E. Scarfoglio, M. Andrei, F. Passananti
Musiche da: A. De Curtis, E. Di Capua, C. Costa, F. Denza
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Laura Taglialatela, voce
_ _ _
Napoli, 11 aprile 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI