CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

POETESSE_dal 3 al 19 maggio_MIC - Museo Interattivo del Cinema

Dal 3 al 19 maggio 201presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta POETESSE, lepiù famose poetesse contemporanee raccontate attraverso film che ne approfondiscono la vita, le passioni, le opere e i disagi interiori.  

Apre la rassegna Sylvia, biopic diretto dalla regista neozelandese Christine Jeffs sulla poetessa Sylvia Plath, i suoi altalenanti stati d'animo e il suo tormentato rapporto coniugale; nella retrospettiva certo non poteva mancare l'ultimo film che è stato dedicato ad Antonia Pozzi, Antonia di Ferdinando Cito Filomarino, ritratto intimo di una delle più alte voci della letteratura italiana novecentesca.  

Alla proiezione di venerdì 6 maggio alle ore 19 il regista sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Sempre sulla figura della Pozzi, il documentario di Marina Spada Poesia che mi guardiprimo film dedicato alla poetessa (Milano 1912-1938), presentato alla 66° Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia 

Con questo film Marina Spada contribuisce a restituire ad Antonia Pozzi il ruolo che merita nella storia della letteratura italiana, permettendo a chi l'ha amata di ritrovarla nei suoi stessi versi e a chi ancora non la conosce di scoprire un'artista poliedrica, una donna dallo spirito libero e appassionato, una delle voci più intense e toccanti della poesia femminile contemporanea.

In rassegna anche un ritratto di Alda Merini con La pazza della porta accanto di Antonietta De Lillo, che alterna immagini d'archivio a riprese dei Navigli, zona dove la poetessa viveva. Di Rosaria Lo Russo il racconto della vita di Amelia Rosselli, Amelia Rosselli... e l'assillo è rima, ed è davvero da non perdere Poetry, che vanta l'eccezionale interpretazione di Yu Junghee e racconta la storia di una badante malata di alzheimer che si iscrive a un corso di poesia per trovare la bellezza nelle cose ma dovrà fare i conti con una terribile verità su suo nipote.


SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO 

Martedì 3 maggio
h 17.00 Sylvia 
Christine Jeffs, UK, 2003, 110' con Gwyneth Paltrow e Daniel Craig.
La storia della relazione tra il poeta Ted Hughes e la poetessa Sylvia Plath.

Mercoledì 4 maggio
h 17.00 AntoniaFerdinando Cito Filomarino, Italia,  2015, 96' con Linda Caridi e Filippo Dini.Ritratto della poetessa Antonia Pozzi, vissuta a Milano durante il ventennio fascista e morta suicida nel 1938 a 26 anni.

Giovedì 5 maggio 
h 15.00 Poesia che mi guardi Marina Spada, Italia, 2009, 57'
Una rivisitazione dell'opera di Antonia Pozzi attraverso la lettura di alcuni suoi testi, di home- movies che la ritraggono in scene di vita quotidiana e di fotografie in bianco e nero. 


Venerdì 6 maggio
h 19.00 AntoniaFerdinando Cito Filomarino, Italia,  2015, 96' con Linda Caridi e Filippo Dini. Replica
Presente in sala il regista Ferdinando Cito Filomarino

Sabato 7 maggio
h 17.00 La pazza della porta accanto
Antonietta De Lillo, Italia, 2013, 52'. Un intenso (auto)ritratto di Alda Merini.

Domenica 8 maggio
h 17.00 AntoniaFerdinando Cito Filomarino, Italia, 2015, 96' con Linda Caridi e Filippo Dini. Replica

h 19.00 PoetryChang-Dong Lee, Corea del sud, 2010, 134' con Yoon Jeong-hee e  Da-wit Lee.Una storia profonda di una donna anziana in cerca della poesia nella sua vita.  

Martedì 10 maggio 
h 17.00 
Amelia Rosselli... e l'assillo è rima
Rosaria Lo Russo e S
tella Savino, Italia, 2005, 53'
Il racconto della vita di Amelia Rosselli, una delle più grandi e originali voci della poesia italiana.

Mercoledì 11 maggio
h 15 La pazza della porta accanto
Antonietta De Lillo, Italia, 2013, 52'.
Replica

h 17.00 AntoniaFerdinando Cito Filomarino, Italia,  2015, 96' con Linda Caridi e Filippo Dini. Replica

Venerdì 13 maggio
h 17.15 AntoniaFerdinando Cito Filomarino, Italia,  2015, 96' con Linda Caridi e Filippo Dini. Replica

h 19.00 Sylvia Christine Jeffs, UK, 2003, 110' con Gwyneth Paltrow e Daniel Craig. Replica
Sabato 14 maggio
h 17.15 PoetryChang-Dong Lee, Corea del sud, 2010, 134' con Yoon Jeong-hee e  Da-wit Lee. Replica

Domenica 15 maggio
h 17.00 AntoniaFerdinando Cito Filomarino, Italia,  2015, 96' con Linda Caridi e Filippo Dini. Replica

Martedì 17 maggio
h 17.00 Amelia Rosselli...e l'assillo è rima
Rosaria Lo Russo e Stella Savino, Italia, 2005, 53'. Replica

Giovedì 19 maggioh 15.00 La pazza della porta accanto
Antonietta De Lillo, Italia, 2013, 52'. Replica




INFO
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it

Cineteca Milano @cinetecamilano

MODALITÀ D'INGRESSO ALLE PROIEZIONI
Biglietto d'ingresso intero: € 5,50
Biglietto ridotto: € 4,00


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *