Cerca nel blog

venerdì 24 giugno 2016

Entropia del fuoco, nuova uscita per le Edizioni Eureka

Nuova uscita per la casa editrice Eureka Edizioni di Corato (Bari), nella collana Centodautore diretta da Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi. 

A chiudere le pubblicazioni prima della pausa estiva è il volumetto Entropia del fuoco di Francesco Aprile, edito nella consueta formula della casa editrice di Corato, caratterizzata da produzioni di piccolo formato, tiratura limitata in 100 copie numerate e firmate, rese ulteriormente uniche dagli interventi manuali che gli autori dei singoli volumi apportano ad ogni copertina. 

Ad oggi la casa editrice, organo dell'associazione culturale Eureka che ha sede a Corato, ha pubblicato Alfonso Lentini, Eugenio Lucrezi, Rossana Bucci ed Oronzo Liuzzi, Antonino Contiliano, Giorgio Moio, Francesco Aprile. 

Entropia del fuoco rappresenta un ulteriore tassello, nel percorso di Aprile, volto alla ricerca di una lingua Mediterranea, congerie magmatica di corpi e riflessioni sociali di un Sud attraversato da crisi di ogni sorta, ma anche consapevolezze e positività che tentano di emergere. 

Un linguaggio secco e materico, asserragliato nella possibilità di un riscatto. 

Scrive Cristiano Caggiula in introduzione: “Dalla terra orizzontale che frastaglia nella natura la sua crudeltà e la sua dolcezza, presente nel precedente lavoro di Aprile, egli in quest’opera conduce al nocciolo lucente che brucia da secoli. Una antropopoiesi di uomini nel loro esperire il mediterraneo subdolo nel suo fuoco, frutto del suo depositarsi.”


Francesco Aprile
Entropia del fuoco

100 esemplari numerati con interventi manuali dell’autore
CentodAutore
a cura di
Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
EUREKA Edizioni
Associazione Culturale EUREKA
Via T. Tasso, 30 – 70033 Corato (BA)
e-mail: eureka.corato@gmail.com
www.facebook.com/associazione.culturale.EUREKA
Corato, maggio 2016
CentodAutore
a cura di
Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
VOLUMI PUBBLICATI
  1. Alfonso Lentini, Illegali vene (2014)
  2. Eugenio Lucrezi, Nimbus (2015)
  3. Rossana Bucci – Oronzo Liuzzi, DNA (2015)
  4. Antonino Contiliano – OnDevaStar (2015)
  5. Giorgio Moio – Sui crespi marosi (2016)
  6. Francesco Aprile – Entropia del fuoco (2016)

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI