Cerca nel blog

domenica 11 settembre 2016

Fausto Cigliano al Premio D'Aponte con un inedito

PREMIO BIANCA D'APONTE – CITTA' DI AVERSA
FAUSTO CIGLIANO:  
"CANTERÒ UNA CANZONE DI BIANCA, UNA POESIA 'IMMORTALE'"

IL PREMIO IL 28 E 29 OTTOBRE AD AVERSA

Fausto Cigliano, ambasciatore della canzone napoletana nel mondo, sarà l'ospite d'onore della XII edizione del Premio Bianca d'Aponte - Città di Aversa. 
 
Il Maestro ha voluto esserci per interpretare proprio un brano di Bianca, uno dei pochi scritti in dialetto, che ha definito " una canzone drammatica, profondamente umana. Una poesia 'immortale' ".

Un miracolo emozionante e senza tempo unirà quindi la voce di un monumento della musica, non solo partenopea, come Cigliano alla scrittura di una ventenne, peraltro prematuramente scomparsa nel 2003.

Cigliano, che canterà accompagnato alla chitarra da Gianluca Marino, non sarà l'unico grande ospite a salire sul palco della 12a della manifestazione, in programma ad Aversa il 28 e 29 ottobre 2016. 
 
In cartellone anche Irene Grandi che a sua volta, in qualità di madrina del concorso, interpreterà un brano di Bianca d'Aponte oltre che alcuni suoi successi.

Tra le sorprese della 12a edizione del Premio anche il leggendario "Senza orario, senza bandiera" dei New Trolls in una versione inedita, totalmente acustica, realizzata grazie all'incontro di due artisti del calibro di Vittorio De Scalzi, storico leader dei New Trolls, e Fausto Mesolella, colonna portante degli Avion Travel e direttore artistico del "Bianca d'Aponte" .

Il cuore dell'evento sarà però come sempre per la finale del concorso, l'unico in Italia riservato esclusivamente a cantautrici. 
 
Le concorrenti in gara quest'anno saranno:
  • Ilaria D'Amore di Roma con 'Infiniti miracoli'
  • Giovanna Dazzi di Parma con 'Orione';
  • Marta Delfino di Savona con 'Abramovic';
  • Gabriella Martinelli di Taranto con 'La pancia è un cervello col buco';
  • Chiara Minaldi di Palermo con 'Un'anima';
  • Nicoletta Noè (al secolo Nicoletta Grazzani) di Lodi con 'Ad Abelardo, Eloisa';
  • Veronica Punzo di Macerata con 'Il tempo che ho perduto';
  • Sighanda (al secolo Dominique Fidanza) di Aragona con 'L'aciddruzzu';
  • Agnese Valle di Roma con 'Cambia il vento';
  • Clarissa Vichi di Pesaro con 'Un fiore'.

Le finaliste sono state selezionate da un prestigioso Comitato di Garanzia formato da: Giuseppe Anastasi (paroliere), Roberta Balzotti (RAI), Giuseppe Barbera (musicista e compositore), Antonella Bubba (Bubba Music), Tony Bungaro (cantautore), Lino Cannavacciuolo (musicista e compositore), Enrica Corsi (Premio Bindi), Paolo Corsi (operatore culturale), Enrico De Angelis (Club Tenco), Mauro De Cillis (giornalista RAI), Tonino Delle Donne (operatore culturale), Enrico Deregibus (giornalista), Angelo Franchi (Universal), Kaballà (paroliere), Massimo Germini (musicista e compositore), Elena Ledda (cantautrice), Elisabetta Malantrucco (giornalista RAI), Nino Marchesano (La Repubblica Napoli), Bruno Marro (musicista e compositore), Alberto Menenti (paroliere), Andrea Mirò (cantautrice), Alfredo Rapetti Mogol (paroliere), Mariella Nava (cantautrice), Martina Neri (Musicalnews), Francesco Paracchini (L'isola che non c'era), Valentina Casalena Parodi (Premio Andrea Parodi), Paolo Pasi (RAI), Fausto Pellegrini (Rainews24), Timisoara Pinto (giornalista RAI), Alessia Pistolini (giornalista), Gianfranco Reverberi (musicista e compositore), Marco Ragusa (Warner), Ivan Rufo (Festival Botteghe d'Autore), Alberto Salerno (paroliere), Brunella Selo (cantautrice), Corrado Sfogli (musicista e compositore), Antonio Silva (Club Tenco), Ferruccio Spinetti (musicista e compositore), Paolo Talanca (critico musicale), Silvia Tessitore (Ed. Zona), Roberto Trinci (Sony), Fausta Vetere (cantautrice), Dario Zigiotto (operatore culturale), Maria Cristina Zoppa (RAI).

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI