Cerca nel blog

sabato 1 ottobre 2016

Finalisti Edito poesia Premio Letterario Internazionale Città di Arona, Gian Vincenzo Omodei Zorini XVIII edizione

Dieci i finalisti del Premio Letterario Internazionale Gian Vincenzo Omodei Zorini di Arona, alla XVIII edizione, risultato di un'accurata selezione da parte delle sedici sezioni dei lettori. 

Anche quest'anno sono pervenuti libri da ogni angolo dell'Italia e dall'estero in particolare dalla Svizzera sempre presente e dagli Stati Uniti.

L'edito riservato alla poesia ha proposto in ogni silloge l'espressione di una personale visione lirica del mondo nei suoi molteplici aspetti.

Per la prima volta in finale poesie "in tre versi" come li definisce l'autrice in stile haiku dalla struttura fedele al modello occidentale che portano una ventata di novità non essendo riuscite nelle edizioni precedenti a raccogliere il parere favorevole dei lettori. 

Braccini Fabiano di Milano"Un'emozione, un soffio… un niente"
Campion Riccardo 
"Geografie private"
Chiarelli Lidia di Torino 
"Immagine & poesia"
Leali Maddalena di Genova
"Tre rampe di scale"
Luraschi Lina di Como
"Scucita voce"
Moraglio Franca di Ferrania (SV)
"Dal diario di un'inquieta"
Nardin Donatella di Cavallino Treporti (VE)
"Le ragioni dell'oro"
Paolino Salvatore di Modica (RG)
"L'ultima falce di luna"
Piccinno Claudia di Castel Maggiore (BO)
"Ragnatele cremisi"
Slavova Nadezhda Georgieva di Alessandria
"Curvando il pensiero" 

In generale le liriche rilevano padronanza linguistica ed espressiva, appassionano in taluni casi perché evocative, in altri colpiscono le immagini trasformate in suggestioni efficaci oppure il poeta affronta la contraddittorietà e il mistero di vivere passando dalla riflessione all'emozione. 

La metrica poetica si esprime o si dissolve comunque a vari livelli, mai banali, riuscendo a far emergere la sensibilità di ogni poeta. 

Vi è ora un'attesa trepida per la valutazione collegiale della giuria finale che verrà comunicata ufficialmente in ottobre

La cerimonia di premiazione avrà luogo come sempre all'Hotel Concorde di Arona sabato 5 novembre e oltre all'edito verranno premiate le altre due sezioni in concorso una riservata ai giornalisti e l'altra al racconto breve inedito. 

Nella stessa occasione verranno assegnati anche il premio alla carriera e la medaglia d'oro del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI