Cerca nel blog

martedì 21 marzo 2017

Che cos'è la Poesia? Che cos'è il futuro?

Ne parleranno venerdì prossimo, 24 marzo, il paesologo Franco Arminio e il consulente aziendale Lorenzo Gallinari, che alle 15:00 incontreranno gli studenti del Liceo classico Socrate, di Bari nella sede centrale dell'Istituto, in Via Tommaso d'Aquino. 

Paesologo è il termime con cui lo scrittore, regista e poeta Franco Arminio ama autodefinirsi: oltre a raccontare da sempre i piccoli paesi d'Italia, è anche ideatore e direttore artistico de La luna e i calanchi, festival della paesologia che si è svolto l'estate scorsa ad Aliano, in provincia di Matera

Lorenzo Gallinari, esperto di psicologia della comunicazione di fama internazionale  e appassionato di poesia, è già stato svariate volte a Bari per coordinare laboratori di lettura e di linguaggio poetico. 

Modererà l'incontro Silvana Kühtz, docente, poetessa e fondatrice dell'Associazione Poesia in Azione – Leggo quando voglio, che organizza decine di appuntamenti culturali da quasi otto anni in tutta Italia. 

Barese, dalla formazione scientifica e umanistica, Silvana Kühtz si è laureata al Politecnico di Bari con un dottorato britannico all'Imperial College e si è formata in Usa e Italia sui temi della comunicazione e della performance attoriale. 

Ha conseguito un Master di Comunicazione integrata ed è docente all'Università della Basilicata, a Matera, nel dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo. 

Da dicembre 2014 è curatrice di una collana Nap (non a pagamento) di Poesia in Azione, grazie al supporto della casa editrice SECOP di Corato. 

Nel 2014 ha vinto la trentesima edizione del premio "Alfonso Gatto" come autrice inedita, e nel 2016 è risultata finalista al premio InediTO delle colline torinesi

L'appuntamento di venerdì prossimo, gratuito e aperto alla cittadinanza, sarà preceduto da un pranzo sociale di autofinanziamento del Collettivo Studentesto del Socrate, che ha organizzato l'attività nell'ambito dei tanti appuntamenti culturali programmati nel corso dell'anno scolastico.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI