Cerca nel blog

mercoledì 31 maggio 2017

Premio letterario Short Story 2017

SHORT STORY
Edizione 2017
 I n v i a c i   i l   t u o   r a c c o n t o
e vinci il 
Premio !
Al vincitore 1.000 Euro e pubblicazione sul sito di Enrico Damiani Editore.
 
Il racconto è un genere italianissimo, a partire dal Novellino fino a Pirandello e Moravia, ma nel Bel Paese è ormai negletto e guardato con sospetto dall’editoria mentre in Usa riempie riviste e antologie ed è palestra per nuovi autori.
In un’epoca come la nostra segnata dal dominio del video – videoclip, spot commerciali, serial televisivi – la narrazione breve ci sembra invece essere quella più congeniale e in grado di affrontare le tematiche del presente.
 
Edgar Allan Poe codificò il racconto moderno sottolineandone come i due elementi costitutivi, “brevità e intensità”. Queste doti chiediamo ai nostri autori.

Quanto è lungo un racconto? Benché la differenza con il romanzo sia anche di ritmo, di economia interna, e il suo statuto estetico non preveda limiti precisi, oltre le dieci pagine esso si trasforma già  racconto lungo e oltre le cinquanta passa nel romanzo breve.
 

Ammessi al premio sono racconti in lingua italiana della lunghezza circa di 18.000 battute  (10 cartelle spazi inclusi) da inviare a info@enricodamianieditore.com entro e non oltre il 30 settembre 2017.

Argomenti del racconto: l’oggi. La realtà anche se trasposta o deformata.
La durezza e la problematicità delle questioni contemporanee.

Entro il novembre dello stesso anno sarà pubblicata una triade di racconti sul sito della casa editrice.
Fra i tre uscirà il racconto premiato.


Per modalità di partecipazione clicca qui

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI