Cerca nel blog

mercoledì 16 agosto 2017

Laboratorio gratuito di scrittura creativa rivolto a nonni e nipoti "FANTASIAMO… NONNO?"


A Corato dal 31 agosto al via "FANTASIAMO… NONNO?", il laboratorio gratuito di scrittura creativa rivolto a nonni e nipoti


Puglia Off, con il sostegno del Comune di Corato, organizza, all'interno del cartellone dell'Estate Coratina 2017, la 3° edizione de Il Giardino della Creatività; laboratori artistico – creativi GRATUITI per bambini e ragazzi con l'obiettivo di far sviluppare la componente creativa e mirare alla conoscenza di sé e delle proprie capacità.

Dopo le visite guidate esperienziali alla scoperta del centro storico di Corato e dopo il laboratorio, per genitori e figli, dedicato all'espressione corporea e all'improvvisazione guidata, Puglia Off organizza a Corato "Fantasiamo… nonno?" un laboratorio di scrittura creativa, completamente gratuito, rivolto a nonni e nipoti.

Il laboratorio, rivolto a bambini dai 9 ai 12 anni accompagnati da un nonno, si terrà presso l'Open Space di Corato, in viale Ettore Fieramosca 169, nei seguenti giorni: 31 agosto, 1,4,7 e 8 settembre (lettura finale con i genitori) dalle 17.00 alle 19.00.

È necessario prenotare il proprio posto telefonando al numero 392/1518265.

Nonni e nipoti, insieme, attraverso i metodi della scrittura creativa e giochi, creeranno una storia che mescolerà fantasia ed elementi di storia vissuta.

L'obiettivo è quello di sviluppare o riappropriarsi dell'elemento creativo presente in ciascun partecipante, ad esso si unisce l'obiettivo educativo di rafforzare e stimolare il rapporto nonno-nipote.

Alla fine del percorso, l'8 settembre, le storie saranno lette e condivise con i genitori dei bambini.

Il laboratorio sarà tenuto dalla Compagnia teatrale Malalingua di Molfetta.

L'associazione culturale Malalingua è stata fondata da Marianna de Pinto e Marco Grossi, maestri d'arte drammatica diplomati presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, con l'obiettivo di realizzare progetti di produzione di spettacoli ed eventi teatrali e di costruire percorsi formativi per attori.

Anche quest'anno Puglia Off ha coinvolto compagnie ed operatori pugliesi per la realizzazione dei laboratori: oltre alla Compagnia Malalingua, sono stati coinvolti Tou.play, brand di produzione di storie per vivere le visite guidate in modo innovativo, e Manonuda/Tessuto Corporeo di Taranto, progetto intrapreso con l'obiettivo di sostenersi nelle singole ricerche nell'ambito del teatro di strada, della performance e della formazione, il cui intento è di raccontare frammenti di vita e luoghi dell'anima con corpo e parole.

Puglia Off prosegue nel suo intento di promuovere lo spettacolo dal vivo attraverso laboratori, lavoro di intermediazione, oltre che attraverso la collaborazione con Festival. 

Recenti le collaborazioni come social media manager con In-Box dal vivo 2017, festival di teatro contemporaneo, vetrina del teatro emergente, a Siena, e con il Festival Troia Teatro 2017 a Troia.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI