Cerca nel blog

sabato 13 maggio 2017

“Una poetessa si racconta”. Rosita Copioli presenta la sua ultima raccolta poetica. La scrittrice dialoga con Pietro Lenzini

L'incontro di mercoledì 24 maggio alle ore 21, nella Sala Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza 13 ad Imola, ha per titolo "Una poetessa si racconta". 

Rosita Copioli sarà a Imola come autrice del recente Le acque della mente, libro con il quale l'Autrice conferma di essere una delle voci più significative della poesia italiana contemporanea.  

E' nuovo libro che percorre poeticamente la storia, le recenti tragedie, le meraviglie dell'arte, con uno stile generoso ed emozionato, asciutto e fluente al contempo. 

C'è una grande passione, un'animata, animosa passione di fronte al proprio esserci, alle cose del mondo, all'umana storia, in questi nuovi versi di Rosita Copioli. È una passione irrequieta, e quanto mai insolita nel nostro tempo, ma che riesce a trasmettersi con efficace immediatezza. 

I territori d'esplorazione sono svariati, a volte persino opposti, ma sempre chiamati in causa con la stessa emozione del confronto, che è la vera energia di questo vitalissimo libro, fino al nucleo centrale di ogni anima: l'amore. 

Ma l'autrice sarà con noi anche per raccontarsi come poetessa mossa da una grande passione per i versi e per l'esistenza, e lo farà assieme a Pietro Lenzini.

Breve scheda dell'autrice:
Rosita Copioli, nata a Riccione, è oggi una delle massime poetesse d'Italia. Ha pubblicato saggi, drammi, testi storici e ha tradotto o curato opere di Yeats, Saffo, Leopardi, Goethe, Flaubert. 

Le sue raccolte poetiche sono Furore delle rose (1989), Il postino fedele (2008), Animali e stelle (2010) e da ultimo Le acque della mente (Mondadori, 2016).


Per ulteriori informazioni:

Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli

Via Caterina Sforza 13 – 40026 Imola

Tel : + 39 0542 24487; 339.4767555; 347.9441499

info@fondazionetoninogottarelli.com

www.fondazionetoninogottarelli.com

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI