CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2010

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE AUTRICE DELL’ESTATE (Scadenza 28/02/2010)




PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
"AUTRICE DELL'ESTATE"
II EDIZIONE 2010


Regolamento

L'Associazione di promozione sociale "Il Calderone, diritti e culture al femminile", in collaborazione con Manidistrega Editrice, bandisce la seconda edizione, 2010, del Premio Letterario Nazionale "Autrice dell'Estate", da assegnarsi secondo le modalità indicate dal presente regolamento.
Il fine di questo premio è quello di dare visibilità e promozione a scrittrici donne, in quanto anche in questo campo, come in altri della nostra società, si continua a riscontrare una generale tendenza ad una sottovalutazione del genere femminile.
Sono ammesse autrici italiane e straniere, che abbiano compiuto la maggiore età alla data di scadenza della domanda di partecipazione, con elaborati in lingua italiana.
Le opere e gli elaborati inviati non verranno restituiti.

Il premio è articolato quest'anno in due sezioni:

1. EDITI: opera di narrativa, romanzo di qualunque genere letterario, già pubblicato. La concorrente dovrà inviare, entro il 28 febbraio 2010, 4 (quattro) copie del libro al seguente indirizzo: Edison Bookstore, Teatro Lazzeri, Via Buontalenti 28, 57100, Livorno. Le partecipanti dovranno inoltre scrivere chiaramente sulla confezione esterna (busta o scatola) l'indicazione "Partecipazione Concorso letterario Scrittrice dell'Estate 2010", e allegare la scheda di partecipazione. Copia della stessa scheda, insieme a scheda del libro, dovrà essere inviata, ugualmente entro il 28 febbraio 2010, via fax al numero 05861945075 ai fini dell'iscrizione al concorso letterario.

2. INEDITI: racconto inedito, della lunghezza massima di 30000 caratteri spazi inclusi (che corrisponde a circa 9 pagine in word, carattere times new roman, corpo 12). La concorrente dovrà inviare, entro il 28 febbraio 2010, il racconto in word all'indirizzo email redazione@manidistrega.it, e la scheda di iscrizione al concorso, ugualmente entro il 28 febbraio 2010, via fax al numero 05861945075 ai fini dell'iscrizione al concorso letterario.

È possibile partecipare ad entrambe le sezioni e con un massimo di 3 (tre) opere per ognuna. Per ogni opera sarà necessario inviare una scheda di iscrizione. La partecipazione richiede il pagamento di una quota di 20 euro per ogni opera (libro o racconto) iscritta, che potrà essere versata tramite bollettino postale su Conto Corrente Postale n° 96776612 intestato a Associazione Il Calderone, specificando nella causale "Concorso Letterario Autrice dell'Estate 2010 – sezione EDITI" (o INEDITI, o entrambe). La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata via fax allo 0586 1945075. Le opere, le schede di iscrizione e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione devono pervenire, nelle modalità sopra descritte, entro le 24 del 28 febbraio 2010, e NON fa fede il timbro postale. La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione delle norme previste nel presente regolamento.

L'associazione Il Calderone declina ogni responsabilità per disguidi-smarrimenti-furti-danni di ogni genere che dovessero verificarsi durante l'inoltro delle opere.

La giuria sarà composta da: - Maria Antonietta Schiavina, milanese di nascita e toscana d'adozione, giornalista, scrittrice, autrice televisiva, nonché organizzatrice e conduttrice di incontri letterari - Giuliana Matthieu, piemontese di antico ceppo valdese, vive a Livorno. Già capo redattore di Livorno Non Stop è attualmente direttrice de La Ballata, rivista di arte e cultura. Autrice di diverse pubblicazioni a carattere letterario è presidente del circolo Culturale Lorenzo il Magnifico. - Rachele Paperini, di Cecina, laureata in Beni Culturali presso la facoltà di lettere di Pisa, attualmente lavora presso la libreria Edison Bookstore di Livorno con mansioni di addetta stampa e gestione eventi. Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

Nei mesi di aprile-maggio 2010 verranno organizzate presentazioni collettive, a gruppi di 4 autrici, presso la libreria Edison Bookstore di Livorno, dei libri partecipanti al concorso fino ad un massimo di 32 (8 presentazioni), selezionati dalla giuria nella prima fase di valutazione.
Tutte le partecipanti verranno informate tempestivamente del programma di tali presentazioni in quanto sarà necessario che l'autrice, o persona di fiducia, garantisca la presenza all'incontro.
Qualora questo non sia possibile, verrà ceduto il suo posto ad altra concorrente; questo non influisce comunque sulla partecipazione al concorso.

Le vincitrici verranno informate tramite invio di email all'indirizzo indicato sulla scheda di partecipazione.


PREMIAZIONE

La premiazione avverrà a Livorno in una serata dedicata nei mesi di luglio-agosto 2010.
Verrà data opportuna informazione e comunicazione di data e modi in tempi utili, tramite invio di email all'indirizzo indicato sulla scheda i iscrizione.

- INEDITI – Verranno selezionati almeno 10 racconti che verranno pubblicati in antologia dedicata la cui presentazione avverrà contestualmente alla premiazione dell'AUTRICE DELL'ESTATE.
Ogni autrice dei racconti selezionati riceverà in omaggio una copia dell'antologia e potrà acquistare altre copie con lo sconto del 30% sul prezzo di copertina.

- EDITI – Verrà proclamata un'unica vincitrice, l'AUTRICE DELL'ESTATE 2010, e, durante la cerimonia di premiazione, le verrà consegnato il trofeo AUTRICE DELL'ESTATE 2010, una copia dell'antologia realizzata con i racconti selezionati, e la possibilità di promuovere se stessa e il proprio lavoro letterario con una pagina promozionale, detta "Vetrina", per la durata di un anno, sulla rivista internet www.manidistrega.it.

L'esito del premio, il nominativo della vincitrice e alle autrici selezionate per l'antologia, oltre a tutte le autrici partecipanti alla sezione EDITI e all'opera presentata, verranno pubblicati sul sito
www.unlibroperlestate.it



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *