Cerca nel blog

venerdì 31 agosto 2012

Poesia in carcere

Il giorno 18 settembre 2012, nel castello Colonna di Eboli (SA), alle ore 17,00. ci sarà una serata di poesia.
Possono entrare 15 poeti e 15 accompagnatori.
Chi porta in redazione (via Guglielmo Vacca 8 - Eboli (SA) per primo i propri dati con la fotocopia della carta di identità ha la precedenza. I minori vanno accompagnati obbligatoriamente dai genitori, sempre portando entro il 6 settembre i documenti necessari. Non potete recare con voi telefoni, macchine fotografice, computer, borse ed altro.
Un saluto
Giuseppe Barra
redazione@ilsaggio.it


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


giovedì 30 agosto 2012

PREMIO BIENNALE DI POESIA DIEGO VALERI (Scadenza 30/09/2012)

A valorizzare la poesia, emblematicamente rappresentata in Piove di Sacco dal poeta Diego Valeri, piovese di nascita, l'Amministrazione comunale indice la 12^ edizione del Premio a lui dedicato e suddivisa nelle due sezioni "OPERA EDITA O INEDITA STRUTTURATA" e "CERTAME PIOVESE"


REGOLAMENTO


A. PREMIO OPERA EDITA O INEDITA STRUTTURATA

Art. 1. A questa sezione del Premio non sono ammesse le sillogi ovvero le cosiddette 'raccolte' di poesie. Possono partecipare solo le Opere di poesia edita o inedita strutturate in opera unitaria (o per tematica o per forma).

Art. 2. Le Opere vanno inviate entro il 30 settembre 2012 nel numero di cinque copie all'indirizzo della Segreteria del Premio riportato in calce. Le opere edite possono essere inviate solo dalle Case editrici che possono iscrivere al Premio una ed una sola opera di poesia da esse pubblicata tra il 2010 e il 2012.

Art. 3. Durante una seduta e una discussione pubblica che avrà luogo a Piove di Sacco la Giuria tecnica del Premio composta di tre persone sceglierà le poesie del Certame e le Opere finaliste.

Art. 4. Il giorno del Certame pubblico la Giuria tecnica comunicherà tra le opere finaliste il nome del vincitore del "Premio Diego Valeri" e una Giuria popolare di trenta persone selezionata tra gli utenti della biblioteca comunale "Diego Valeri" e delle altre biblioteche del Bacino Bibliografico sceglierà tra le stesse opere il vincitore del Premio "Città di Piove di Sacco". In caso di convergenza tra le due Giurie il vincitore sarà unico.

Art. 5. Il vincitore del Premio Diego Valeri OPERA EDITA O INEDITA STRUTTURATA riceverà un assegno di 1.500,00 euro, il vincitore del Premio "Città di Piove di Sacco" riceverà un assegno di 500,00 euro.

Art. 6. I finalisti avranno diritto al pagamento delle spese di vitto e alloggio e fino ad un massimo di 200,00€ di rimborso spese di viaggio,


B. CERTAME PIOVESE

Art. 7. Il Certame consiste nella composizione di un testo poetico a Tema e Forma obbligati. Tema e Forma saranno annunciati sul sito www.diegovaleri.it. La composizione dovrà essere inoltrata entro i termini fissati.

Art. 8. Il Certame si articola in due fasi:
8.1 CERTAME SEGRETO
Il 20 settembre 2012 sul sito www.diegovaleri.it verranno comunicati il tema del Concorso e la forma metrica. I concorrenti dovranno inviare la loro composizione entro il 30 settembre 2012 all'indirizzo di posta elettronica certificata polisportello@pec.comune.piove.pd.it. Chi non possiede la posta certificata non riceverà conferma della spedizione effettuata.
8.2 CERTAME PUBBLICO
La Giuria tecnica, scelte le migliori composizioni in numero da definire, consegnerà ai Finalisti giunti a Piove di Sacco una busta, contenente tema e forma da elaborare, il pomeriggio antecedente il Certame pubblico che avrà luogo in una data che verrà comunicata al termine dei lavori della Giuria.
I finalisti avranno a disposizione otto ore (quattro al pomeriggio e quattro al mattino successivo) per elaborare la propria composizione in un luogo stabilito dall'organizzazione e unico per tutti.
I finalisti consegneranno ufficialmente il componimento realizzato nel primo pomeriggio in apertura del Certame pubblico. I componimenti saranno letti e valutati da una Giuria tecnica di tre persone che assegnerà il "Premio Certame piovese" e da una Giuria popolare di trenta persone selezionata tra gli utenti della biblioteca comunale "Diego Valeri" e delle altre biblioteche del Bacino Bibliografico che assegnerà il Premio "Saccisica". In caso di convergenza tra le due Giurie sarà premiato un solo vincitore.
I finalisti avranno diritto al pagamento delle spese di vitto e alloggio e fino ad un massimo di 200,00€ di rimborso spese di viaggio.

Art. 9. La partecipazione al Certame non ha alcun limite d'età e di nazionalità.
Per parteciparvi è necessario iscriversi tramite il sito www.diegovaleri.it compilando il modulo d'iscrizione con i propri dati. L'iscrizione al Certame è gratuita.

Art. 10. Il vincitore del Premio "Certame piovese" riceverà un assegno di 1.000,00 euro e sarà tenuto a consegnare alla Giuria entro 180 giorni dalla premiazione una composizione poetica obbligatoriamente in metrica, con metro a scelta del vincitore, in celebrazione d'un aspetto della città di Piove di Sacco.
Il vincitore del Premio "Saccisica" riceverà un assegno di 500,00 euro e sarà tenuto a consegnare alla Giuria entro 180 giorni dalla premiazione una composizione poetica obbligatoriamente in metrica, con metro a scelta del vincitore, in celebrazione d'un aspetto del territorio della Saccisica.

Art. 11. La partecipazione al Premio implica l'accettazione e il rispetto di tutte le indicazioni contenute nel presente bando e del giudizio insindacabile della Giuria. In caso di circostanze non previste nel presente bando è facoltà della Giuria individuare la soluzione più appropriata.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


giovedì 23 agosto 2012

PoetrySlam Nazionale fino ad Ottobre; Calendario; Sta nascendo Ecologia & Cultura Italia

 L'ass. Arci Via De Poeti ha iniziato a realizzare il "Campionato Nazionale di Poesia Orale" (Poetry Slam) in tutta Italia. (Vedi allegati e link del sito e di FB).

Finora abbiamo portato a termine 12 gironi di qualificazione (8 poeti ogni girone) ed altri ne faremo da qui a fine Ottobre, ma:

Vorremmo che tutti gli autori avessero una chance di partecipazione;

Vorremmo organizzare almeno una sede di selezione in ogni Regione (Isole Incluse);

Per questo ti chiediamo di aderire come Concorrente o come Pubblico, oppure se hai almeno 2 o più autori nella zona, si potrebbe realizzare anche un girone di selezione, da ora a fine Ottobre 2012. Basta uno spazio ed un microfono..

 

Per qualsiasi info ed iscrizioni:    postapoeti@gmail.com,    tel.   340 3479570

 

Basta poco: puoi iscrivere uno o più autori compilando la Scheda qui di seguito, oppure puoi semplicemente segnalare i nomi ed i recapiti delle persone che credi possano partecipare,  alla mail o al telefono sopra indicati.

Se pensi di poter organizzare un girone di selezione, chiama sempre il telefono su indicato o scrivi alla mail.

 www.viadepoeti.it,   www.arci.it, www.arcibologna.it/

                                                                              

Luciano Posti

 

 

CALENDARIO di AGOSTO / SETTEMBRE 2012: 

 

Forlì: 


Giovedì 30 agosto, ore 20,oo

ROCK CAFE', Piazzetta della Grata 10 (50 metri da Viale Italia), FORLI'

 

Ingresso Libero. Premi in natura per i Vincitori del Girone.

 

 

Genova:

 

Venerdì 31 agosto, ore 20,oo

 

Nouvelle Vague, Vico de Gradi 4, GENOVA

Ingresso Libero. Premi in natura per i Vincitori del Girone.

 

 

Bologna:

 

Domenica 02 settembre, ore 19,30

 

Centro Sociale Costa, Via Azzo Gardino 48, BOLOGNA

Ingresso Libero. Premi in natura per i Vincitori del Girone.

 

 

Firenze:

 

Domenica 09 settembre, ore 19,30

 

"Il Giardino del Buon Vino" Piazza Demidoff (Lungarno Serristori) FIRENZE

Ingresso Libero. Premi in natura per i Vincitori del Girone.

 

 

Venezia:

 

Domenica 16 settembre, ore 16,30

 

Bistrot de Venise, San Marco, 4685 Calle dei Fabbri, VENEZIA

 

Ingresso Libero. Premi in natura per i Vincitori del Girone.

 

 

Potenza Picena (MC)

 

Domenica 23 Settembre, dalle ore 17,oo

 

All'interno del Festival del "Vino in Versi", POTENZA PICENA, MC

 

Ingresso Libero. Premi in natura per i Vincitori del Girone. VEDI IN CALCE ANCHE IL CONCORSO "VERSO MONTESANTO"

 

 

Venerdì 28 Settembre : Napoli

 

Domenica 30 Settembre :  Torino

 

Venerdì 05 Ottobre : Bologna

 

Domenica 07 Ottobre :  Lecce

 

Venerdì 12 Ottobre : Milano

 

Domenica 14 Ottobre :  Roma

 

Venerdì 19 Ottobre : Sardegna

 

Domenica 21 Ottobre : Terranuova Bracciolini (Arezzo)

 

Venerdì 26 Ottobre : Bologna, Circolo La Fattoria

 

Domenica 28 Ottobre: Bologna, Circolo Sardo (Riservata ai concorrenti della Sardegna)

 

E poi ancora: Padova, Reggio Emilia, Sicilia, Trieste, Pavia, ecc.

 

 

 

Per Info, Iscrizioni Autori, Iscrizione Locali, Circoli e Associazioni che vogliono Ospitare uno o più gironi di selezione, da ora a fine ottobre 2012: 
postapoeti@gmail.com, TEL: 340 3479570 www.viadepoeti.it

Ogni volta 8 poeti si sfideranno per accedere alle finali (Classifica del Pubblico e Classifica della Giuria Tecnica).
I poeti che vorranno partecipare ad ogni appuntamento sono pregati di segnalarlo almeno 2 giorni prima.
Tutti possono venire a votare ed a scegliere gli autori che passeranno il turno! (Tra tutti gli intervenuti saranno estratte anche 3 persone che formeranno parte della Giuria Tecnica)

Le Iscrizioni dei Concorrenti e dei soggetti ospintanti i Gironi di Selezione saranno possibili fino al 06 ottobre 2012, mentre le Finali saranno svolte entro il mese di Novembre 2012.

 

 

http://www.facebook.com/viadepoeti, http://www.facebook.com/via.d.poetiClicca sulla Pagina e Metti un "Mi Piace" ? Grazie !  http://www.facebook.com/PoesiaOrale 

Vuoi far parte del Gruppo?   http://www.facebook.com/groups/271105972973062/Calendario Poetry Slam Nazionale Campionato Poesia Orale (Prime Date dei Gironi di Selezione): Intervenite come Autori, o come Pubblico Votante!    http://www.facebook.com/events/218910428212666/

 

 

SCHEDA  DI  PARTECIPAZIONE 

INVIARE  tramite Email a: postapoeti@gmail.com, 

oppure  SPEDIRE  all'indirizzo: ASSOCIAZIONE CULTURALE VIA DE' POETI,  Via A. Stoppato N. 7,  Bologna (cap. 40128)  Entro e non oltre il 06 Ottobre 2012,

La  Scheda di Partecipazione  qui sotto, debitamente compilata e sottoscritta (In caso di Email basta riportare nome e cognome in calce). 

La copia della Tessera Arci del partecipante in corso di validità (anno 2012). In caso di Email indicare Circolo, Numero di tessera, Nome e Cognome: _______________________________________________________________________________________ 

La Copia del VERSAMENTO di Euro 10,00 (Dieci)  Sul conto cc/postale  92878586,

( IBAN:    IT41 D076 0102 4000 0009 2878  586 )  

Intestato a: Ass.ne Culturale Via de'Poeti, Via A. Stoppato n. 7, Bologna  cap. 40128. 

Indicando: CAMPIONATO NAZIONALE POESIA ORALE 2012.  

In caso di spedizione tramite Email indicare Data, Importo e Numero completo del versamento, come da vidimatura dell'Ufficio Postale:

___________________________________________________________________________________________ 

Per Info:   postapoeti@libero.it, postapoeti@gmail.com, Lupo Angel, tel. 340 3479570 

 

Nome    ________________________________          Cognome      __________________________________________

 

(Associazione, Facoltativo)___________________     Luogo e data di nascita     __________________________________

 

Indirizzo  _______________________________________                  Tel.       __________________________________

 

E-Mail    __________________________________________          Cell.      ___________________________________ 

Nel caso non si sia già soci di altri Circoli Arci, si può chiedere l'Adesione all'Arci Via De'Poeti per l'anno 2012, come da Domanda di Iscrizione in Allegato.

In tal caso il Versamento totale sarà di Euro 20,oo (VENTI) Totale: 10 per l'Iscrizione al Campionato, più 10 per la Richiesta di Iscrizione all'Arci Via De'Poeti, Bologna.

Io sottoscritto dichiaro: di condividere le finalità e le modalità di svolgimento del Terzo Campionato Nazionale di Poesia Orale, organizzato e condotto dall'ass.ne cult. Via de'Poeti ed AUTORIZZO l'uso a termini di legge dei miei testi e l'utilizzo dei miei dati personali ai sensi del Codice della Privacy, solo ed esclusivamente per lo svolgimento del Campionato suddetto (D.LGS n. 196/2003). 

DATA  e  LUOGO                                                                                       FIRMA

 

INOLTRE TUTTI I POETI  POSSONO PARTECIPARE ANCHE AI PREMI Di POTENZA PICENA del 23 settembre:

Ritorna a Potenza Picena il concorso "VersoMonteSanto", terza edizione del Premio nazionale di Poesia organizzato dalla Biblioteca Comunale dove chiunque può aderire con un testo in italiano o in lingua. La partecipazione è gratuita e il tema, nelle varie accezioni con cui ognuno la interpreta, è "Vite".

Le opere, precisano gli organizzatori e l'ideatore Roberto Marconi, e le richieste di notizie devono giungere via e-mail entro il 1 settembre a: p.versomontesanto@libero.it (precisando che si concorre al Premio VMS).

Per quel che concerne i premi in palio, le prime opere in assoluto si divideranno un montepremi di 300 euro, prodotti enologici ed opere editoriali e l'opera vincitrice verrà inserita nell'opuscolo di introduzione alla Festa del Grappolo d'Oro 2013 e l'autore/autrice vincerà una propria pubblicazione. Le prime opere di autrici/autori under 18 riceveranno opere editoriali. Inoltre le opere vincitrici, finaliste e/o segnalate saranno incluse in una raccolta edita e riceveranno un attestato di partecipazione. Infine alcune opere selezionate saranno esposte (a grandi dimensioni) nel Centro storico di Potenza Picena, durante tutta la Festa del Grappolo d'Oro (dal 23 al 30 settembre).

Quest'anno si uniscono altre due curiose novità. Il 23 settembre, giorno della premiazione, all'interno del Festival del Vino in Versi si svolgerà unaGara Poetica (Small Poetry Slam) cui chiunque potrà aderire, gratuitamente, con una poesia sempre in tema. Tale poesia dovrà essere inviata con i propri dati entro il 16 settembre sempre a: p.versomontesanto@libero.it (indicando che concorre allo SPS). Una giuria, in parte estratta tra il pubblico, decreterà la vincente a cui andranno 80 euro e un diploma di gara.

L'altra novità è la collaborazione col "Campionato nazionale di Poesia Orale" che farà tappa anche a Potenza Picena, ricco di premi e che da la possibilità di concorrere pure al Campionato europeo di Poesia Orale (per info www.viadepoeti.it).

 

 

Ass. Cult. Arci "Via De' Poeti" ; "Arci Babilon"; "Arci Nazionale"; "Arci Bologna"

  CAMPIONATO   NAZIONALE   DI   POESIA   ORALE

 

Campionato Italiano di "POETRY SLAM" 2.012

 

Il concorso è aperto a tutti gli Autori in Lingua Italiana, per testi che, nella loro recitazione, non superino i 3 minuti.

 

SEDI   delle fasi eliminatorie saranno: Circolo Arci-Brecht, Via Genuzio Bentini 20, Bologna; Circolo Alle Rive del Reno (Millenium), Via Riva di Reno 77a, Bologna; Circolo Ca'De'Mandorli, Via Idice 24, San Lazzaro di Savena, Bologna, ed almeno UNA SEDE DI SELEZIONE IN OGNI REGIONE ITALIANA.

 

Si concorre compilando la Scheda di Iscrizione qui di seguito (Vedi anche il Regolamento Completo in allegato) entro e non oltre Sabato 06 Ottobre 2012.

 

Tutti i Circoli ed i locali che raccolgano almeno 8 (otto) iscrizioni al Campionato (pari a un girone eliminatorio) e che ne facciano richiesta all'organizzazione, potranno inoltre essere candidati ad ospitare una fase eliminatoria.

 

I testi e le recitazioni saranno giudicati dal Pubblico presente alle Gare di qualificazione e di finale e da un'apposita Giuria Tecnica, composta da personalità del mondo letterario ed accademico, più altre persone estratte a sorte tra il pubblico. (Vedi Regolamento Completo in allegato). 

Per ogni girone di qualificazione ( 8 concorrenti) saranno predisposti premi in natura o buoni acquisto variabili a seconda del Locale, dell'Ente o dell'Associazione ospitante.  

Le Fasi Finali (Salvo diversa decisione presa dal comitato organizzatore e comunicata con anticipo ai concorrenti) si svolgeranno in Bologna, a partire da Sabato 13 Ottobre 2012.

 

 

CLASSIFICHE PROVVISORIE AL 22 luglio 2012 e Gironi di Selezione Svolti

 

001   11 maggio 2012   Centro Sociale Costa, Bologna

        

         Classifica del Pubblico:  Francesco Alberani (Bologna)

 

002   24 maggio 2012  Ca de Mandorli, San Lazzaro, Bo

 

         Classifica del Pubblico:  Daniele Locchi  (Firenze)

 

003   07  giugno 2012  Ca de Mandorli, San Lazzaro, Bo

 

         Classifica del Pubblico:  Giovanni Monti  (Bologna)

 

 004   07  giugno 2012  Ca de Mandorli, San Lazzaro, Bo

 

         Classifica del Pubblico:  Marcella Colaci  (Bologna)

 

005   21 giugno 2012  Ca de Mandorli, San Lazzaro, Bo

 

         Classifica del Pubblico:  Delmiro Cortini (Miro) (Forlì)

 

006   24 giugno 2012  Circolo Arci Fuori Rotta, Treviglio, Bergamo

 

         Classifica del Pubblico:  Alfonso Maria Petrosino (Torino)

 

007   24 giugno 2012  Circolo Arci Fuori Rotta, Treviglio, Bergamo

 

         Classifica del Pubblico:  Paolo Agrati  (Lecco)

 

008   08 luglio 2012  Biblioteca Comunale di Figline Valdarno, Firenze

 

         Classifica del Pubblico:  Annalisa De Lucia (Arezzo)

 

009   15 luglio 2012  Centro Sociale Costa, Bologna

 

         Classifica del Pubblico:  Martin Svenson Lynch (Bologna / Svezia)

 

010   15 luglio 2012  Centro Sociale Costa, Bologna

 

         Classifica del Pubblico:  Paolo Borsoni (Ancona)

 

011   22 luglio 2012  Giardini Scuola Diaz, Porto Recanati, Macerata

 

         Classifica del Pubblico:  Sonia Pedini (Pesaro / Urbino)

 

012   22 luglio 2012  Giardini Scuola Diaz, Porto Recanati, Macerata

 

         Classifica del Pubblico:  Antonio Pezzoli (Rapsodico), (Bologna)

 

 

 

 

Qualificati Provvisori Ulteriori per la GIURIA TECNICA (Primi 12 non classificati già dal Pubblico):

 

Marko Miladinovic (U. 35)

Giacomo Sandron (U. 35)                                        

Filippo Corbetta (U. 35)                                           

Chiara Caricasulo (U. 35)                                        

Chiara Daino (U. 35)                                                 

Simone Torino (U. 35)

Lorenzo Boesso                                              

Silvio Perfetti

Claudio Masiello (U. 35)

Donald Datti

Marco Bottoni

Danilo Breschi                                    

                                      

 

 Classifica Provvisoria Giovani (Under 35 Non qualificati) :

Paola Malaspina

Annalisa Gori

 

Classifica Provvisoria Via De'Poeti (Non qualificati) :

Barbara Pinchi

Peter Genito

 

 

Classifica Generale Provvisoria della Giuria Tecnica (Percentuale Su 100 centesimi):

CONCORRENTI CON PUNTEGGI PARI O SUPERIORI  A 60 centesimi

(Il secondo risultato, il terzo, ecc., di alcuni, è dato dalla partecipazione a più gironi.)

 

I MIGLIORI:

 

Alfonso Maria Petrosino (U. 35)                           (Torino)                              79,80  *Classificato del Pubblico

Paolo Agrati                                                            (Lecco)                                78,60  *Classificato del Pubblico

Marko Miladinovic (Fedora Saura) (U. 35)         (Svizzera, Mendrisio)        77,80

Giacomo Sandron (U. 35)                                      (Venezia)                             77,70  /  76,90

Filippo Corbetta (U. 35)                                        (Varese)                               77,70

Chiara Caricasulo (U. 35)                                     (Torino)                               76,00

Chiara Daino (U. 35)                                             (Genova)                              75,80  /  72,50

Simone Torino (U. 35)                                           (Aosta)                                 75,80

Antonio Pezzoli (Rapsodico)                                (Bologna)                             73,00  *Classificato del Pubblico

Paolo Borsoni                                                        (Ancona)                               72,90  /  66,50  *Classificato del Pubblico

Martin Svenson Lynch  (U. 35)                            (Bologna / Svezia)               72,10  /  68,80  *Classificato del Pubblico

Giovanni Monti                                                      (Bologna)                             71,50  *Classificato del Pubblico

Lorenzo Boesso                                                      (Bologna)                             69,90  /  69,70

Silvio Perfetti                                                         (Bologna)                              69,90

Claudio Masiello (U. 35)                                       (Ferrara)                              69,80  /  69,20  /  67,10

Francesco Alberani  (U. 35)                                  (Bologna)                             69,80  *Classificato del Pubblico

Donald Datti                                                          (Genova)                               69,10

Marco Bottoni                                                        (Rovigo)                               68,80

Annalisa De Lucia                                                 (Arezzo)                                67,90  *Classificata del Pubblico

Danilo Breschi                                                       (Firenze)                               67,80

Vincenzo Zapparoli (Zap)                                    (Bologna)                              67,80

Leonello Rabatti                                                    (Prato)                                  67,70

Lorenzo Cillario                                                    (Bologna)                              67,50  /  62,30

Barbara Pinchi                                                      (Perugia)                              66,90

Sonia Pedini                                                           (Pesaro Urbino)                   66,50  *Classificata del Pubblico

Peter Genito                                                           (Firenze)                              66,40  /  65,40

Marcella Colaci                                                     (Bologna)                              66,30  /  60,50  *Classificata del Pubblico

Fabian Simon Beker                                             (Macerata / Perù)                66,30  /  66,20

Paola Malaspina (U. 35)                                        (Genova)                              66,10  /  62,50

Franco Lipari                                                         (Bologna)                             66,00

Daniele Locchi                                                       (Firenze)                               65,90  *Classificato del Pubblico

Filippo Boriani                                                      (Bologna)                              65,90

Zeff Mulay                                                             (Macerata / Albania)          65,60

Delmiro Cortini (Miro)                                         (Forlì)                                   65,50  *Classificato del Pubblico

Pamela Galloni                                                      (Firenze)                               65,40

Massimiliano Affenita                                           (Roma)                                 65,30

Antonio De Paola                                                  (Ferrara)                               65,20  /  64,70  /  64,10

Mirella Golinelli                                                    (Ferrara)                              65,10

Orietta Venturi                                                     (Bologna)                               65,00  /  64,60  /  64,50

Ida Angelici                                                           (Macerata)                            64,90

Patrizia Tomba                                                     (Bologna)                              64,60  /  63,70  /  62,30  /  61,90  / 59,70

Daniela Monreale                                                 (Arezzo)                                64,60

Stefano Balboni                                                     (Bologna)                              64,50  /  64,10  /  63,20  /  51,20

Gil David                                                                (Bologna)                              64,20  /  62,80  /  61,00

Elzide Giovagnetti                                                (Macerata)                            64,10  /  64,00

Emma Giuliana Grillo                                          (Milano)                               63,90  /  62,00

Antonio Bicchierri                                                (Taranto)                              63,80  /  63,60

Daniela Gregorini                                                 (Pesaro Urbino)                   63,70

Antonio Intermite                                                 (Bologna)                              63,10  /  58,50  /  52,20

Anna Lusa                                                             (Ravenna)                             63,00  /  62,40  /  56,20

Umberto Antonioli                                               (Bologna)                              63,00

Onorina Lorenzetti                                              (Macerata)                            62,90  /  62,80

Francesca Prestano                                              (Macerata)                            62,80  /  62,30

Renzo Piccoli                                                         (Bologna)                              62,10

Sandra Tagliavini                                                 (Bologna)                              62,00  /  61,60

Andrea Zarri                                                         (Bologna)                              61,90  /  59,50

Loris Sandrucci                                                    (Firenze)                               61,30

Annalisa Gori (U. 35)                                           (Arezzo)                                60,20

Antonio Giuri (Anthos)                                        (Lecce)                                  60,00

 

 

 

Progetto "Ecologia & Cultura" Italia

 

"Eco&Cult.it" 

"Eco&Cult.eu" 

 

Percorsi   Ecologici, Culturali, Artistici, Storici, Creativi e Gastronomici   in Italia. 

 

 

Vogliamo Contribuire a creare il:

"Miglior modo di vivere in armonia con il Nostro Essere, con la Terra e con la nostra Storia";

Vogliamo Promuovere e dare visibilità alle innumerevoli realtà Culturali, Ecologiche, Artistiche, Storiche, Creative, Gastronomiche, ecc., italiane;

Vogliamo Organizzare una rete di opportunità, eventi, agganci e sussidiarietà tra tutti i soggetti interessati alla promozione di cui sopra; tra OFFERTA Culturale, Ecologica, Storica, Gastronomica, ecc., e DOMANDA di formazione, di conoscenza e di turismo responsabile. 

 

Vogliamo Creare LAVORO !! 

 

Vogliamo Creare un soggetto Economico che dia modo a tanti giovani ed a tante professionalità di esprimere, finalmente, una attività onesta e redditizia, che sia di volano alla ripresa del Paese, non più schiavo delle attività finora considerate di "largo consumo".. Vogliamo che la Cultura e l'Ecologia diventino "Beni" che siano accessibili da tutti, Attraverso la: 

 

Creazione di un SITO interattivo "Eco&Cult.it", dove possono accedere tutti i soggetti "Proponenti".

Creazione di un Programma o di un canale Radio e Televisivo totalmente dedicato "Eco&Cult.it".

Creazione di una Rivista Tematica Web e cartacea "Eco&Cult.it", con una Edizione per ogni "Percorso".

Creazione di una Presentazione (In forma di racconto di viaggio o di altra vicenda particolare) da pubblicizzare sui Media nazionali ed internazionali. Possibile realizzazione anche di video o documentari dedicati.

Creazione di un marchio detto "Certificazione Eco&Cult.it", che attesti la Filiera dei prodotti agricoli e d'allevamento, la Qualità delle strutture ricettive, l'Efficienza dei servizi culturali, museali, ecc.

Individuazione di un territorio limitato, quale una Provincia o più Comuni, per la Creazione di un primo "Percorso Eco&Cult.it", al quale seguiranno altri sulla stessa falsariga.

Individuazione (e/o Invito a Partecipare) di tutti gli operatori  e di tutte le realtà possibili eco / culturali, ricettive, artistiche, ecc.,

Inserimento dei soggetti suddetti nel Sito, nella Trasmissione e nella Rivista, a seconda di "Categorie".

Offerta di servizi supplementari, quali Video, Articoli, ecc. a prezzi come da prestazione artistica e/o Professionale.

Creazione di Contest, Concorsi, Fiere, Eventi Artistico / Culturali / Musicali, dove ci sia bisogno di allargare l'offerta, anche con indirizzo specifico (Esempio: un Poetry Slam ogni Percorso, oppure un concerto di musica classica, oppure uno spettacolo teatrale o una rassegna, o una mostra pittorica, ecc.).

Formazione, oppure collaborazione di "Guide" preparate su tutti gli aspetti del "Percorso".

Creazione di Convenzioni con ARCI, CENTRI ANZIANI; SINDACATI, SCUOLE, UNIVERSITA', ENTI, ecc.

Creazione di una Rete informativa e commerciale attraverso tutte le AGENZIE DI VIAGGIO possibili.

Definizione di diverse durate del Percorso: 1 giorno, 3 giorni, una Settimana o Più di una settimana. Per ogni durata stabilire un "pacchetto" scelto da noi, come rappresentanti della Domanda, detto "PERCORSO Eco&Cult.it n. X".

"PERCORSI Eco&Cult.it n. XX", : lo staff di Eco&Cult.it scieglie Soggiorni, Musei, Corsi vari, Eventi, Ristoranti, Prodotti da pubblicizzare e "vendere" secondo la zona e la "Qualità" riscontrata. Lo staff offre anche la possibilità di inclusione del viaggio, spostamenti, ristorazione ed altri aspetti, attraverso l'accordo con gli operatori del settore della zona, sede del Percorso.

 

 

ESEMPIO sommario del Percorso Eco&Cult.it n. 01:

 

Zona di Perugia / Lago Trasimeno / Arezzo e Siena. Durata: 1 settimana.

 

Viaggio da Bologna (Punto di raccolta Nord Italia) e spostamenti in Pulman verso l'Umbria Ovest, con partenza al venerdì e ritorno al giovedì.

 

Soggiorno negli Agriturismi x, y, w, ecc. con prima colazione (Il Pranzo è facoltativo per chi resta nell'Agriturismo durante il giorno, mentre la cena è compresa nel Pacchetto) .

 

Primo giorno, a scelta: Permanenza nell'agriturismo, con corsi di cucina, storia del luogo, pratica di mountain bike, percorsi a cavallo, pesca sportiva, corsi di scrittura creativa, dizione, teatro, ecc. o Visita al Parco Naturale del Trasimeno. Sera: Concerto di Musica Classica. Cena a base di prodotti locali, Carne Chianina, Cinta Senese, Olio Umbro, Vino di una cantina della zona, ecc.

 

Secondo giorno, a scelta: Permanenza nell'agriturismo, con corsi di cucina, storia del luogo, pratica di mountain bike, percorsi a cavallo, pesca sportiva, corsi di scrittura creativa, dizione, teatro, ecc., o Visita alla Galleria Nazionale Dell'Umbria a Perugia. Sera: Spettacolo Teatrale. Cena a base di prodotti locali, Carne Chianina, Cinta Senese, Olio Umbro, Vino di una cantina della zona, ecc.

 

Terzo giorno, a scelta: Permanenza nell'agriturismo, con corsi di cucina, storia del luogo, pratica di mountain bike, percorsi a cavallo, pesca sportiva, corsi di scrittura creativa, dizione, teatro, ecc., o Visita al Museo Etrusco di Chiusi, Siena. Sera: Poetry Slam, Gara di Poesia. Cena a base di prodotti locali, Carne Chianina, Cinta Senese, Olio Umbro, Vino di una cantina della zona, ecc.

 

Quarto giorno, a scelta: Permanenza nell'agriturismo, con corsi di cucina, storia del luogo, pratica di mountain bike, percorsi a cavallo, pesca sportiva, corsi di scrittura creativa, dizione, teatro, ecc., o Visita all'interno della fabbrica dolciaria Perugina, con storia della stessa. Sera: Presentazione dell'Autore Carlo Lucarelli. Cena a base di prodotti locali, Carne Chianina, Cinta Senese, Olio Umbro, Vino di una cantina della zona, ecc.

 

Quinto giorno, a scelta: Permanenza nell'agriturismo, con corsi di cucina, storia del luogo, pratica di mountain bike, percorsi a cavallo, pesca sportiva, corsi di scrittura creativa, dizione, teatro, ecc., o Visita del Museo del Vino a Torgiano e Centri Storici di Bevagna e Montefalco. Sera: Concerto di musica Cantautorale Contemporanea con 2 o più autori. Cena a base di prodotti locali, Carne Chianina, Cinta Senese, Olio Umbro, Vino di una cantina della zona, ecc.

 

Sesto giorno, a scelta: Permanenza nell'agriturismo, con corsi di cucina, storia del luogo, pratica di mountain bike, percorsi a cavallo, pesca sportiva, corsi di scrittura creativa, dizione, teatro, ecc., o Visita del Centro Storico di Cortona (Arezzo) e del Museo Geografico ed Etrusco. Sera: Esibizione di Canto in Ottava Rima e monologo di David Riondino. Cena a base di prodotti locali, Carne Chianina, Cinta Senese, Olio Umbro, Vino di una cantina della zona, ecc.

 

Settimo giorno: Realizzazione di un video nel centro storico di Corciano, con una piccola intervista a ciascun partecipante del Percorso (Che si rivedrà su Sito, TV, Rivista, ecc.), Acquisto di prodotti locali agricoli certificati con il marchio Eco&Cult.it e con lo sconto riservato ad Eco&Cult.it, Saluti e Partenza.

 

 

TALE PERCORSO SARA' EFFETTIVAMENTE PROGRAMMATO (Anche senza l'effettiva rispondenza di tutti o di parte dei soggetti, dei luoghi su citati e delle modalità immaginate) ENTRO LA PRIMAVERA 2013, COME PRIMO ATTO OPERATIVO E VIATICO DI TUTTA L'OPERAZIONE. 

 

Vuoi Contribuire a far nascere questa grande OPPORTUNITA' ed aiutare chi sta lavorando per realizzarla?

 

Vuoi Avere una  chance di LAVORO in più per te, per i tuoi figli e per tutti gli italiani di domani?

 

Vuoi aiutarci a non ricorrere al Credito Bancario o Finanziario, con tutto quello che ne consegue..?

 

Noi stiamo lavorando già al Progetto con i mezzi che abbiamo, ma potremo portarlo a termine solamente con il tuo Aiuto !

 

Per questo, ora, ti chiediamo un Contributo Personale, nella misura e nella forma che credi più opportuna: "Donazione" o "Partecipazione". 

 

Nel caso della "Partecipazione", l'importo minimo è pari o superiore a 50 Euro. In questo caso ci impegnamo a trasformare questi Contributi Personali e Fiduciari in Quote della nuovo SRL o Cooperativa al 31 12 2013.

 

Potrai seguire l'andamento di tutto il progetto su:  www.eco-cult.it  www.eco-cult.eu  

 

 

 

Ideazione: Luciano Posti

Collaborazioni attuali alla realizzazione: Alcuni soci dell'Associazione Via De'Poeti, Bologna.

Forma auspicata: SRL o Cooperativa. 

 

 

Presentazione Completa del Progetto:

 

www.viadepoeti.it    e   www.eco-cult.it 

 

 

 

CONTRIBUTO o DONAZIONE PERSONALE e FIDUCIARIA al Progetto:

 

"Ecologia & Cultura" Italia

 

"Eco&Cult.it" www.eco-cult.it  , www.eco-cult.eu

 

Percorsi   Ecologici, Culturali, Artistici, Storici, Creativi e Gastronomici   in Italia.

 

Sig. / ra :   ……………………………………………………………………………………

 

Indirizzo: …………………………………………………………………………………....

 

Mail : ………………………………………………………………………………………..

 

Telefono e/o Cellulare: ……………………………………………………………………..

 

Cod. Fiscale: ………………………………………………………………………………..

 

Importo "Donazione"… oppure  "Partecipazione"... : EURO.………………………………  

 

In Lettere: ………………………………………………………………………………..…

 

(In Caso di "Partecipazione": Importo minimo Euro 50,oo, Opppure Multipli. Esempio: 100, 150, 1.500,  ecc.)

Veramento sul conto: cc/postale  92878586, ( IBAN per Bonifici:    IT41 D076 0102 4000 0009 2878  586 )

(Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX, Cin D, ABI 07601, CAB 02400, N. CONTO 000092878586) 

Intestato a: Ass.ne Culturale Via de'Poeti, Via A. Stoppato n. 7, Bologna  cap. 40128. 

Con la Causale: Progetto Ecologia&Cultura Italia.

 

Inviare la presente Scheda, e la Ricevuta del Versamento a:    postapoeti@gmail.com

Oppure spedire all'indirizzo:  Ass. Via De'Poeti c/o Luciano Posti, Via A. Stoppato 7, Bologna, 40128.

 

 

Luogo e Data                                                                                                                               FIRMA

 

 

 

Alla data del 31 12 2013, sarà fatto il BILANCIO dell'Attività in corso riguardo al Progetto Ecologia&Cultura Italia e saranno stimate tutte le Attività; le Passività; gli Apporti in Lavoro, Mezzi, Capitali Immateriali e Denaro (vedi Contributi Fiduciari in Partecipazione, relativi alle Quote in oggetto).Sulla base del Bilancio stesso sarà formata una Società di Capitali (Srl), o Cooperativa  e: VERRANNO ATTRIBUITE UN NUMERO DI QUOTE PARI ALLA PERCENTUALE SINGOLA DI APPORTO AL PROGETTO. All'atto della trasformazione delle "Partecipazioni" in Quote, varranno anche i Versamenti di Euro 50,oo e/o Multipli senza intestazione originaria (In bianco) e che potranno essere intestati al momento, previa presentazione della ricevuta del Versamento. Si consiglia comunque di indicare almeno uno o più recapiti, in modo da essere informati sulle attività e di essere avvertiti sulla data di conversione e sulle modalità. Il ricevente non utilizzerà in alcun modo i suddetti dati, se non per l'Intestazione Futura di Quote, per informare i titolari sulle attività in essere del progetto e sulle scadenze ecessarie.

 

Per INFO:

 

WWW.ECO-CULT.IT, WWW.ECO-CULT.EU,    Ass. Cult. Via De'Poeti     www.viadepoeti.it,    postapoeti@gmail.com 

 

TEL:   340 3479570




Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI