REGOLAMENTO
A. PREMIO OPERA EDITA O INEDITA STRUTTURATA
Art. 1. A questa sezione del Premio non sono ammesse le sillogi ovvero le cosiddette 'raccolte' di poesie. Possono partecipare solo le Opere di poesia edita o inedita strutturate in opera unitaria (o per tematica o per forma).
Art. 2. Le Opere vanno inviate entro il 30 settembre 2012 nel numero di cinque copie all'indirizzo della Segreteria del Premio riportato in calce. Le opere edite possono essere inviate solo dalle Case editrici che possono iscrivere al Premio una ed una sola opera di poesia da esse pubblicata tra il 2010 e il 2012.
Art. 3. Durante una seduta e una discussione pubblica che avrà luogo a Piove di Sacco la Giuria tecnica del Premio composta di tre persone sceglierà le poesie del Certame e le Opere finaliste.
Art. 4. Il giorno del Certame pubblico la Giuria tecnica comunicherà tra le opere finaliste il nome del vincitore del "Premio Diego Valeri" e una Giuria popolare di trenta persone selezionata tra gli utenti della biblioteca comunale "Diego Valeri" e delle altre biblioteche del Bacino Bibliografico sceglierà tra le stesse opere il vincitore del Premio "Città di Piove di Sacco". In caso di convergenza tra le due Giurie il vincitore sarà unico.
Art. 5. Il vincitore del Premio Diego Valeri OPERA EDITA O INEDITA STRUTTURATA riceverà un assegno di 1.500,00 euro, il vincitore del Premio "Città di Piove di Sacco" riceverà un assegno di 500,00 euro.
Art. 6. I finalisti avranno diritto al pagamento delle spese di vitto e alloggio e fino ad un massimo di 200,00€ di rimborso spese di viaggio,
B. CERTAME PIOVESE
Art. 7. Il Certame consiste nella composizione di un testo poetico a Tema e Forma obbligati. Tema e Forma saranno annunciati sul sito www.diegovaleri.it. La composizione dovrà essere inoltrata entro i termini fissati.
Art. 8. Il Certame si articola in due fasi:
8.1 CERTAME SEGRETO
Il 20 settembre 2012 sul sito www.diegovaleri.it verranno comunicati il tema del Concorso e la forma metrica. I concorrenti dovranno inviare la loro composizione entro il 30 settembre 2012 all'indirizzo di posta elettronica certificata polisportello@pec.comune.piove.pd.it. Chi non possiede la posta certificata non riceverà conferma della spedizione effettuata.
8.2 CERTAME PUBBLICO
La Giuria tecnica, scelte le migliori composizioni in numero da definire, consegnerà ai Finalisti giunti a Piove di Sacco una busta, contenente tema e forma da elaborare, il pomeriggio antecedente il Certame pubblico che avrà luogo in una data che verrà comunicata al termine dei lavori della Giuria.
I finalisti avranno a disposizione otto ore (quattro al pomeriggio e quattro al mattino successivo) per elaborare la propria composizione in un luogo stabilito dall'organizzazione e unico per tutti.
I finalisti consegneranno ufficialmente il componimento realizzato nel primo pomeriggio in apertura del Certame pubblico. I componimenti saranno letti e valutati da una Giuria tecnica di tre persone che assegnerà il "Premio Certame piovese" e da una Giuria popolare di trenta persone selezionata tra gli utenti della biblioteca comunale "Diego Valeri" e delle altre biblioteche del Bacino Bibliografico che assegnerà il Premio "Saccisica". In caso di convergenza tra le due Giurie sarà premiato un solo vincitore.
I finalisti avranno diritto al pagamento delle spese di vitto e alloggio e fino ad un massimo di 200,00€ di rimborso spese di viaggio.
Art. 9. La partecipazione al Certame non ha alcun limite d'età e di nazionalità.
Per parteciparvi è necessario iscriversi tramite il sito www.diegovaleri.it compilando il modulo d'iscrizione con i propri dati. L'iscrizione al Certame è gratuita.
Art. 10. Il vincitore del Premio "Certame piovese" riceverà un assegno di 1.000,00 euro e sarà tenuto a consegnare alla Giuria entro 180 giorni dalla premiazione una composizione poetica obbligatoriamente in metrica, con metro a scelta del vincitore, in celebrazione d'un aspetto della città di Piove di Sacco.
Il vincitore del Premio "Saccisica" riceverà un assegno di 500,00 euro e sarà tenuto a consegnare alla Giuria entro 180 giorni dalla premiazione una composizione poetica obbligatoriamente in metrica, con metro a scelta del vincitore, in celebrazione d'un aspetto del territorio della Saccisica.
Art. 11. La partecipazione al Premio implica l'accettazione e il rispetto di tutte le indicazioni contenute nel presente bando e del giudizio insindacabile della Giuria. In caso di circostanze non previste nel presente bando è facoltà della Giuria individuare la soluzione più appropriata.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento