Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2015

lo scrittore Daniel Pennac, sabato 25 luglio a Postignano

Sabato 25 luglio 2015, alle ore 19, presso la Chiesa della SS. Annunziata del borgo medioevale di Postignano (PG) si terrà un incontro con Daniel PENNAC, in occasione della pubblicazione del suo libro "L'amico scrittore. Conversazione con Fabio Gambaro".

L'ingresso all'incontro è gratuito.

L'iniziativa è nell'ambito della quarta edizione della manifestazione culturale estiva "Un Castello all'orizzonte" organizzata dai proprietari che hanno restaurato il borgo abbandonato, gli architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella.

Daniel Pennac è romanziere francese.
Figlio di un ufficiale dell'esercito francese, dopo un'infanzia in giro per il mondo, tra Africa, Europa e Asia, si stabilì definitivamente a Parigi.

Professore di lettere in un liceo parigino, dopo aver esordito con alcuni romanzi per ragazzi tra cui "Abbaiare stanca" (1982), "L'occhio del lupo" (1984) – genere cui ritorna con il ciclo del giovanissimo ispettore Kamo ("Kamo. L'agenzia Babele", 1992; "Kamo. L'idea del secolo", 1993) – si è conquistato un pubblico di fedelissimi tra i lettori adulti con i romanzi "Il paradiso degli orchi" (1985) e "La fata Carabina" (1987) che innestano sulla struttura del romanzo poliziesco una galleria di personaggi bizzarri e uno humour dirompente che sfiora l'assurdo.

Le avventure di Benjamin Malaussène, «di professione capro espiatorio» continuano in "La prosivendola" (1989) e "Signor Malaussène" (1995), assumendo la dimensione di una saga, ambientata nel quartiere parigino di Belleville.

Lo scopo dichiarato dell'autore è quello di restituire agli adulti il piacere di leggere; a questo tema Pennac ha dedicato un saggio dal titolo "Come un romanzo" (1992).
Le opere più recenti non abbandonano la cifra ironica e confermano l'inventiva inesauribile di Pennac: "Ecco la storia" (2003) è una rocambolesca vicenda di sosia; "Grazie" (2004) è un omaggio ai suoi lettori, condito di disquisizioni morali; "La lunga notte del dottor Galvan" (2005) è un esilarante racconto ambientato in un ospedale, "L'avventura teatrale. Le mie italiane" (2007) e "Diario di scuola" (2008).

Del 2010 l'audiolibro de "L'occhio del lupo" letto da Claudio Bisio (Salani) e il fumetto "Lucky Luke contro Pinkerton" scritto con Tonino Benacquista e "Achdé" (Nona Arte).
Del 2011 l'audiolibro di "Diario di scuola" (Emons) letto da Giuseppe Battiston.
Pennac si è cimentato anche come attore, portando tra l'altro in giro nei teatri di tutta Europa il suo spettacolo-lettura Bartleby lo scrivano, dal racconto di Melville.
Nel 2002 lo scrittore ha vinto il premio internazionale Grinzane Cavour Una vita per la letteratura.

Nel 2012 Feltrinelli ha pubblicato "Storia di un corpo" e l'anno successivo "Ernest e Celestine" (2013), dal quale è stato tratto anche un lungometraggio d'animazione.
Del 2015 è invece "L'amico scrittore. Conversazione con Fabio Gambaro" (Feltrinelli).

*****

Alla fine degli anni '60, l'architetto americano Norman F. Carver definì il Castello di Postignano come l'archetipo dei borghi collinari italiani, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l'una sull'altra, nella copertina del suo libro fotografico "Italian Hilltowns".

Il Castello di Postignano offre un'esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: sessanta case perfettamente restaurate nel rispetto dell'impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna - un albergo "diffuso" - un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l'attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime sono la sua filosofia – un wine bar "Vini e Oli dell'Umbria" - un centro servizi - l'antica chiesa, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento; qui i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca – alcune botteghe artigiane - un centro benessere, la piscina, l'area all'aperto "Il giardino delle rose".



info:
info@castellodipostignano.it
www.castellodipostignano.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI