Milano, 11 luglio 2009 – Dal 13 luglio al 5 agosto i «Promessi sposi» tornano nella dimora dove vennero concepiti e scritti, la Casa Manzoni di via Morone. L'Assessorato alla Cultura del Comune e il Centro Nazionale Studi Manzoniani promuove una serie di letture del romanzo, affidate all'interpretazione di alcune tra le migliori voci della nostra prosa.
"Nell'ambito di 'Milano si racconta' – ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – tornare ad ascoltare e leggere classici come i Promessi Sposi, non significa solamente promuovere la letteratura, ma offrire anche una nuova e diversa immagine di una città capitale dell'editoria".
"Con questo progetto – ha aggiunto – promuoviamo contemporaneamente il piacere di leggere e la Casa Manzoni come museo di grande fascino, potenzialmente molto interessante anche per i turisti stranieri".
Per quattro settimane, ogni lunedì, martedì e mercoledì, dal 13 luglio al 5 agosto compresi, dalle ore 19.00 alle 19.45, i protagonisti di uno dei più amati e affascinanti capolavori della letteratura italiana torneranno a vivere attraverso le voci di Anna Nogara, Alessandro Quasimodo, Laura Marinoni, Gianni Quillico.
Gli incontri saranno preceduti da una breve presentazione a cura degli specialisti del Centro Nazionale Studi Manzoniani.
Il programma
13, 14 e 15 luglio: passi scelti dal 1° al 9° capitolo
Lettura con Anna Nogara
20, 21 e 22 luglio: passi scelti dal 10° al 20° capitolo
con Alessandro Quasimodo
27, 28 e 29 luglio: passi scelti dal 21° al 29° capitolo
con Laura Marinoni
3, 4 e 5 agosto: passi scelti dal 30° al 38° capitolo
con Gianni Quillico
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: Casa del Manzoni, via Morone 1, tel. 02.86460403 e-mail: cnsm@tiscali.it
--
da MilanoNotizie
Nessun commento:
Posta un commento