CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2011

Giornata Mondiale Poesia Unesco domenica 13 marzo 2011

Associazione Culturale VIA DE' POETI

Domenica 13 marzo, dalle ore 20,oo in poi

MILLENIUM, via Riva di Reno 77, Bologna

"PAROLE in CIRCOLO" I Salotti Culturali di Bologna promossi da ViaDePoeti, in collaborazione con Millenium Club, presenta:

DOMENICA a BOLOGNA: Aperitivo Poetico Letterario

PROIEZIONE DEL VIDEO "ARTI a PERDERE"

Performance Poetiche a Squadre finaliste di SLA!M, disfida poetico-multimediale Ospiti della serata: Federico Bergonzoni ed Alessandro, Troglos il Forzuto, le cantautrici Miss. B. e Valentina, i "LICENZA ACUSTICA", "RAPSOMODICA" e gli "ONDALTERNATIV". Contastorie di Ieri e di Oggi, con brevi racconti di molti autori: ospite il Teatro di Riccardo Paccosi. Intermezzi musicali, vignette e commenti critici. Partecipazione di personaggi della cultura e dello spettacolo italiani e non. Durante la serata performance multimediali, musiche di FUZZ, LICENZA ACUSTICA, RAPSOMODICA, SERGIO FANTI e NICOLA CURSI, performance poetiche di Adriana Soldini, Marcella Colaci, Delmiro Cortini, Riccardo Paradoz, Adriana Linaroli, Samantha Alessi, Elena Micheletti, Rossella Preti, Roberta Sireno, Fabio Rossi, Sergio Fanti, Gianmarco Basta, Valentina Gaglione, Vasyli Biserof, Massimiliano Chiamenti, Ciro Esposito, Francesca Del Moro, Alfredo Stori, Oliviero Pianca, Lupo Angel, Silvio Perfetti, Salvo Quinto, Riccardo Paccosi, Sam Dark, Alessandra Generali, Martin Svenson Linch, Ipek Budak, Johnny Rizzi, Paola Fabbri e la partecipazione degli altri poeti ed artisti di Via de'Poeti. Al termine microfono aperto per tutti quelli che vorranno proporre la propria arte.

ORA BOLOGNA "Voci, Suoni, Parole ed Immagini dei creativi che vivono o che passano per Bologna":

4 Autori presentano alcuni dei testi che saranno pubblicati nella RIVISTA CULTURALE "ADESSO, NOW!", il cui Numero Zero riguarderà Ora Bologna, con gli autori che parteciperanno, ed Il Lavoro Raccontato, Il Lavoro Immaginato. Gli stessi autori contribuiranno alla realizzazione del VIDEO in Cd e del PROGRAMMA RADIOFONICO E TELEVISIVO in STREAMING "ADESSO, NOW!", abbinato alle presentazioni in voce ed alla pubblicazione e con gli stessi argomenti della RIVISTA, oltre alle varie dirette degli eventi organizzati dall'associazione Via de'Poeti ed altri. A seguire:

Per info: tel. 3403479570 mail: postapoeti@libero.it, lupoangel@fastwebnet.it

Venerdì 18 marzo, ore 19,30 / 23

Bar Boon, Via J. della Quercia 2, Bologna

MUSICA & POESIA, Rapso e Fuzz

e Poetry Slam "La Fame dei Poeti"

L'Associazione Culturale VIA DE' POETI, Il Circolo ArciBrecht, Bologna, L'Associazione Poesia Cultura Arte, Reggio Emilia, Il Circolo Arci Millenium, Bologna, L'Arteria, altre associazioni, persone ed artisti di Bologna, dell'Emilia Romagna, d'Italia e d'Europa. Giornata promossa dall'Unesco. Patrocini: Comune e Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna. Tutti gli eventi saranno aperti al pubblico che potrà partecipare ai dibattiti ed interagire con gli artisti nelle performances. L'incontro fra diversità culturali è il TEMA che L'UNESCO ha designato per la GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2011.

DOMENICA 20 MARZO 2011, ore 10 / 24

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO

a Bologna Varie Iniziative coordinate dall'Ass. Cult. VIA De'POETI

LA CITTA' Dei POETI "La Poesia che unisce Persone e Popoli":

Letture, Performance, Musica, Teatro, Condivisione e Partecipazione.

BOLOGNA: Dalle ore 10 alle ore 24: verranno indicati luoghi ed orari per ogni postazione.

In occasione della Giornata della Poesia Unesco, Via de'Poeti, insieme ad Attori, Scrittori, Musicisti ed Artisti in genere, occupa il centro di Bologna con varie e multiformi performance di Poesia.

In molti locali, librerie e postazioni all'aperto i performer ed il pubblico interpreteranno poesie proprie e di altri, invitando i passanti ad ascoltare ed a partecipare.

Gli artisti avranno un cestello dove le persone non deporranno denaro, ma raccoglieranno le poesie ivi contenute o inseriranno le proprie.

Nei locali, nelle librerie ed in altri siti verranno appese poesie in vetrina o in luoghi visibili al passaggio delle persone.

Per dimostrare come la Poesia possa esprimere ogni forma dell'esperienza umana, a ciascuna postazione sarà assegnato un Tema:

La Poesia che unisce Persone e Popoli, Poesia d'Amore, Poesia Erotica, Video Poesia, Poesia Comica, Poesia e Musica, Poesia e Natura, ed altri temi che si aggiungeranno.


PERFORMANCE POETICA COLLETTIVA "ARTI PER"

Un Serpente in Movimento, composto da ARTISTI; POETI; SCRITTORI; MUSICISTI; REGISTI; ATTORI; PITTORI; DANZATORI; CANTANTI ed altri Artisti, tutti vestiti con colori diversi, lascerà una scia dietro di se di testi, parole, musiche, strumenti e quant'altro è da promuovere e valorizzare, con proposte di ogni tipo PER una cultura sempre più diffusa. I partecipanti alla performance, uniti da un filo ideale e fisico, uno dietro l'altro diranno le ragioni dell'atto simbolico del gettare e proporrano ognuno, in successione, un piccolo estratto dell'opera, delle parole, delle musiche, delle immagini, dei gesti che vogliono promuovere. La performance stessa sarà registrata e documentata adeguatamente.

Per info: tel. 3403479570 mail: postapoeti@libero.it, lupoangel@fastwebnet.it

%

Circolo ArciBrecht Circolo PD Bruno Trentin, ANPI Circolo PD Croce Coperta, Gruppo culturale "La Grotta 1570" Sindacato SPI-CGIL, U.S. Corticella Centro sociale Villa Torchi, Ass.ne Casa dei Popoli, Il Ponte della Bionda, Ass.ne Cà Bura Il cerchio Verde, Coop Adriatica - Zona Bo 2, Ass.ne Via de' Poeti, Navile Insieme

Mercoledì 23 marzo, ore 21

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO

Circolo ARCIBRECHT, Via G. Bentini 20, Sala Candilejas

"Parole e voci d'Italia" a cura dell'Ass.ne Via de' Poeti

L'associazione Via de'Poeti e le altre promotrici hanno invitato artisti, musicisti, poeti, scrittori, video maker, attori, danzatori e semplici fruitori a presentare per l'occasione: Testi, canzoni, video, recitazioni, rappresentazioni e quant'altro originario di tutte le Regioni Italiane.

Per ogni provenienza ci sarà almeno un elaborato rappresentato, in modo che si dimostri il collegamento linguistico che permette di risalire alle comuni origini ed alla comune sintesi, anche nel caso dei Dialetti, che trovano la Lingua Italiana come comune Traduzione ed esplicitazione finale.

Saranno presenti oltre 30 artisti ed operatori della cultura che contribuiranno alla serata.

L'Associazione Culturale VIA DE' POETI, nata nel 2003 è da sempre promotrice della cultura viva e partecipata, sensibile al sociale, ha da sempre dedicato la giornata mondiale della poesia ad eventi di sensibilizzazione e coinvolgimento del pubblico

Per info: tel. 3403479570 mail: postapoeti@libero.it, lupoangel@fastwebnet.it

VEDI L'ECCEZIONALE VIDEO DI ARTI a PERDERE di Domenica 30 gennaio ad Arte Fiera, Bologna :
http://www.facebook.com/l/26943lLWz7Yf37jPatLeWdj_D6Q;www.youtube.com/watch?v=JF6z3NG3u3A

e Vota i nostri musicisti per l'Heineken Festival !

http://hjfc.heineken.it/band/radioempatia_10/75e9245629d9f191e32cf0a81f7df795

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *