CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

Alberto Masala, Geometrie di liberta' (edizioni Il Maestrale) @ dalla A allo Zammù | alfabeto letterario a cura di Malicuvata


Rassegna "Alfabeto Letterario, dalla A allo Zammù - quarta edizione"
a cura di casa lettrice malicuvata


giovedì 29 marzo 2012 | h 21:30

Alberto Masala, Geometrie di libertà (edizioni Il Maestrale) | dalla A allo Zammù | Alfabeto Letterario
zammù caffetteria vineria libreria

via saragozza 32/a
bologna


Questa riflessione sul senso del fare arte e poesia ai giorni nostri, copre, attraverso lo sguardo critico dell'autore, un percorso lungo vent'anni e scandito in tre tempi: 1992, 2002, 2012. Tre tappe, per quattro colloqui con i giovani intervistatori, che cadenzano l'articolarsi di questo libro-pensiero in progress.


Sulla relazione artistica - nei suoi vari modi: l'arte e l'autore, l'arte e la società, ecc. – Geometrie di libertà trova la sua ideale formulazione nel colloquio/dialogo. Il concetto di confronto è infatti inscritto nelle parole del titolo, geometrie e libertà, che unite sintetizzano l'idea poetica di Masala, perché nell'arte: «non si è mai liberi davvero… si può solo tendere, andare verso, sostenere, coltivare, difendere… e più si conoscono le sbarre e più si è abili nel segarle».


L'obiettivo più ampio è il confronto/dialogo fra culture, in una concezione del fare artistico tutt'altro che solitaria ma che elabora un'arte nel sociale, e dunque un'etica nel sociale, pur nella oggi complicata possibilità di questa connessione.


A conversare con l'autore, Lorenzo Mari.


Al termine, spazio per riflessioni e domande.


--------------


Alberto Masala - Sardo, vive a Bologna. Poeta e traduttore, agisce in contesto internazionale nei principali luoghi della poesia e dell'arte. Da anni sperimenta in concerto con musicisti di varie provenienze. Nella scrittura usa diverse lingue. Pubblica in Italia, USA, Francia. È in raccolte e antologie in Italia, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Russia, Albania, Bosnia, USA, Iraq. Ha tradotto Jack Kerouac, Judith Malina, Lawrence Ferlinghetti, Serge Pey, Peppinu Mereu. Ha diretto progetti d'arte in Europa (Berlino, Amsterdam, Salonicco, Bologna, Asuni). Nel suo percorso anche performance, teatro, cinema, radio. Recentemente ha composto l'opera jazz "Mercy Mercy Mercy (a continuum for Jaco Pastorius)" scrivendo anche le ritmiche e gli andamenti (produzione originale per Santannarresi jazz 2011).

bibliografia essenziale: - per Joseph Beuys, Montanari, 1998 - Mediterranea, Il Maestrale, 2000 - Proveniamo da estremi. (libro+CD) Erosha/ETL 2002 - TALIBAN, i trentadue precetti per le donne. 2001 (2 ed. 2007) - USA: translated by Jack Hirschman and Raffaella Marzano. - France: traduit par Ambre Murard N&B éditions, 2003 - In the Executioner's house. transl. by Jack Hirschman, USA: C.C. Marimbo, 2003 - (2^ ed. 2007) - Geometrie di libertà. con Luca Panzavolta e Antonio Barocci. ZONA, 2004 - Alfabeto di strade (ed altre vite). il Maestrale 2009 - (2 ed. 2011) - Paesaggi d'Autore con Marcello Fois (Diabasis 2010) - Geometrie di libertà - terza scrittura, con Alessandro Giammei e Marzia D'Amico. Il Maestrale, 2012 - Alphabet of the Streets (and Other Lives). Transl. by Jonathan Richman with Jack Hirschman and Giada Diano. In uscita negli USA (2012).

www.albertomasala.com/


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La rassegna letteraria si tiene ogni giovedì alle 21:30, preceduta dall'aperitivo mangereccio di Zammu' a partire dalle 19.

Gli eventi sono curati da Casa Lettrice Malicuvata, che è un luogo di incontro tra lettore, autore ed editore.

Oltre a curare la rassegna, Malicuvata  si occupa di valutare manoscritti inediti (romanzi e racconti) fornendo editing, correzione bozze, impaginazione, progetto grafico e traduzione (da inglese, francese, spagnolo), di recensire per riviste cartacee e portali web volumi di narrativa pubblicati in Italia.

Tutti i libri e le riviste della rassegna sono in vendita nella libreria di Zammu', compresi gli annuari prodotti da Malicuvata.

http://malicuvata.it/
http://malicuvata.wordpress.com/
http://facebook.com/malicuvata



--
Zammù Libreria
Via Saragozza 32/a - BOLOGNA
sito web: myspace.com/zammu - malicuvata.wordpress.com - malicuvata.it
e-mail: zammu@tiscali.itmalicuvata@gmail.com



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *