Una poesia per promuovere il Telefono Rosa.
Ogni anno 2.000 donne vittime di violenza cercano ascolto.
Le periferie contesti vulnerabili: servono politiche di integrazione e promozione culturale
Mercoledì 19 settembre 2012, alle 16 presso la PROVINCIA DI ROMA, la Presidente di Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, riceverà in dono dalla poetessa romana Paola Musa un componimento sulla violenza sulle donne. "Sotto lo stesso tetto" è il titolo della poesia dalla quale sono tratti questi versi: "stendo le lenzuola a pizzi del mio corredo / e impreco su mia madre e sulle donne e su me stessa / e sui letti su cui dormi veloce con la schiena sudata / lontano da questo tetto in cui hai murato il mio cuore."
"Il fenomeno della violenza sulle donne è sotterraneo, e in crescita, ma sempre più vittime cercano ascolto, e aiuto. Nel 2011 sono state oltre 2.000 le chiamate al Telefono Rosa" - dichiara la Presidente – "I versi di Paola Musa fotografano una situazione frequente – afferma la Presidente Moscatelli – e toccano le corde più profonde. Sono certa che ci saranno di aiuto per promuovere l'informazione e la discussione su questo tema, ancora oggi troppo spesso taciuto e nascosto".
La raccolta poetica, dal titolo "Ore Venti e Trenta" (Albeggi Edizioni), ritrae la vita nella periferia di una metropoli nella sua nudità con l'occhio impietoso di una telecamera, con la narrazione di un "TG della sera". Le periferie saranno al centro del dibattito moderato da Enrico Fontana, Direttore di Paese Sera, che vedrà la partecipazione di Roberta Agostini, Consigliere della Provincia di Roma, Gianni La Bella, Comunità di S. Egidio, Stefano Trasatti, Direttore di Redattore Sociale, e di Roberto Chiappini, Consigliere del V Municipio. "Vogliamo stimolare una riflessione sui bisogni e le emergenze della periferia romana – dichiara Chiappini – sulla necessità di politiche di promozione culturale e di integrazione, e di una maggiore attenzione ai più deboli."
Allegato il testo integrale del componimento.
L'evento si tiene presso la Sala Peppino Impastato – Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/A. Per informazioni e registrazione: albeggi@libero.it - tel. 340.7461295.
Nessun commento:
Posta un commento