CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 23 maggio 2013

La prima raccolta delle parole inventate


Di sana pianta! la prima raccolta delle parole inventate
Quante parole contiene un vocabolario? Centinaia di migliaia tra lemmi e accezioni, sinonimi e contrari, varianti e calchi stranieri. Insomma, un mare magnum. Eppure certe volte la fantasia non si trattiene e sprigiona parole che non si erano mai sentite.
Di sana pianta! è il tentativo di catalogare in maniera sistematica vocaboli e modi di dire nati dall'estro dei singoli e ancora privi di vera e propria cittadinanza linguistica; una raccolta alternativa e parallela che, pur se non ha pretese scientifiche, conta di fare breccia per lo spirito ludico e leggero che ne ha ispirato l'idea.
La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque abbia lemmi da proporre. Il termine della campagna di recruiting è fissato per il giorno 30 giugno 2013.
Questo lo schema standard che invitiamo ad adottare:
Lemma
Numero e genere
Etimologia (inventata anch'essa, naturalmente)
Significato
Citazione
Esempi:
vuotalgìa s. f. (pl. -gie) [composto dal latino văcitum e -algia] Dolore acuto dei sensi e dell'animo dinanzi alla percezione di un vuoto esistenziale, smarrimento emotivo di fronte al buco nero della noia, il male del vuoto: Ho una v. da vertigini, anche da sdraiata, pure incollata a terra (Elena Mearini).
nicotimìta s. m. [dai nomi fr. Nicot e gr. Nikodemos] Chi fuma ma non vuole che si sappia pubblicamente per paura di punizioni familiari o sociali, e pertanto si conforma apparentemente alle opinioni salutiste in voga: Molti adolescenti sono nicotimiti (Marco Fulvio Barozzi).
N.B. Il nome e il cognome indicati tra parentesi devono corrispondere a quelli del proponente.
Come nella migliore tradizione dell'Accademia della Crusca, tutto il materiale pervenuto sarà setacciato e selezionato al fine di dare vita a una compilazione organica e coerente.
Di sana pianta! la prima raccolta delle parole inventate sarà pubblicata in formato Kindle e disponibile nel Kindle Store del portale Amazon.it.
Responsabile del progetto: Anna Petrazzuolo.


Distanze Lab editoria e comunicazione

Via del Sabotino, 19 - 80144 Napoli
Sito web
www.distanzelab.it
  



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *