CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

domenica 23 giugno 2013

Audiolibri: sono il futuro dell'editoria. Dalla poesia, un caso letterario



Audiolibri: sono il futuro dell'editoria. Dalla poesia, un caso letterario

di Watching The Sky 

Milano, 23 giugno 2013. Gli audiolibri entrano nei programmi scolastici in tutto il mondo e in alcuni paesi superano le vendite dei libri tradizionali. Il catalogo di audiolibri italiani denominato "LibriVivi" (edito anche in cofanetto da Salani/LibriVivi) ha ricevuto un importante apprezzamento da parte degli esperti di informatica applicata alla cultura e all'intrattenimento della UCLA, l'Università di Los Angeles. Li ha creati il regista Dario Picciau, si basano su un sofisticato sound design e sono interpretati da alcune delle voci più importanti del cinema, fra cui quelle - italiane - di Anthony Hopkins, Robin Williams, Richard Gere, Michelle Pfeifer, Natalie Portman, Scarlet Johanson, Bruce Willis, Emma Thompson e molte altre. A un anno e mezzo dalla sua uscita, non smette di sorprendere il caso letterario relativo a un libro di poesia che non dà segni di abbandonare la vetta della classifica italiana dei "Top 10 Audiobooks" di poesia/teatro proposta dalla Apple. L'opera "Haiku, vivere la poesia" del poeta italiano Roberto Malini resiste infatti da molti mesi nelle posizioni di vertice, primo fra i poeti moderni, in compagnia di  Shakespeare e Leopardi. "Haiku, vivere la poesia" è interpretato dalla voce di Dario Penne, il doppiatore di Anthony Hopkins. Roberto Malini è forse l'autore italiano più vicino all'audiolibro. La sua raccolta di novelle "Le parole e l'anima" è uscita solo su quel supporto, per i LibriVivi, mentre sono attualmente in libreria - sempre in versione audiolibro - pubblicate in cofanetto da Salani/LibriVivi, le sue opere "Un fiore o un Libro", traduzione di una scelta di poesie di Emily Dickinson, ed "Esopo nelle Valli di Tridentum", una raccolta di favole moderne ispirate a quelle dello scrittore dell'antica Grecia. Roberto Malini attribuisce una notevole importanza all'interpretazione della poesia. Non a caso, è invitato ai principali festival di poesia e le sue performance sono particolarmente apprezzate dal pubblico, come è avvenuto in occasione della sua performance "L'amore secondo don Gallo" al Festival Internazionale di Poesia di Genova 2013.

Nella foto, Roberto Malini 





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *