CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

Premio Letterario CORRADO ALVARO – LIBERO BIGIARETTI (I edizione)

 
 Al via la Prima edizione del

Premio Letterario
CORRADO ALVARO – LIBERO BIGIARETTI




Si avrà tempo fino al 28 febbraio 2015 per la consegna dei volumi
La giuria tecnica sarà composta da Massimo Onofri, Paolo Fallai, Giuseppe Antonelli, Fabio Stassi, Carla Carotenuto, Anne-Christine Faitrop Porta, Paolo Palma, Paolo Procaccioli.



Prima edizione del Premio letterario dedicato a Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti. E' il Comune di Vallerano ad organizzarlo, in collaborazione con l'associazione culturale Officina Mente. 

Scopo del premio è quello di promuovere le figure dei due autori, entrambi sepolti nel locale cimitero del paese, che tanto diedero alla letteratura e poesia nazionale.
Rivolto a opere edite di narrativa italiana, il Premio avrà cadenza annuale e vedrà scegliere, per ogni edizione un tema legato all'opera dei due scrittori, diversa di anno in anno.

Per la prima edizione 2015, in concomitanza con il centenario della Prima Guerra Mondiale, il concorso è rivolto a tutte le opere che abbiano come argomento principale il tema delle guerra in tutte le sue accezioni (guerra guerreggiata, guerra ideologica, guerra tecnologica, guerra antica, guerra moderna ecc.). 

Un Comitato Direttivo, presieduto da Giorgio Nisini e composto da Manola Erasmi, Massimo Fornicoli, Maurizio Gregori, Riccardo Rovere, don Giuseppe Strangio, Daniela Zanarini, selezionerà le cinque opere finaliste che verranno sottoposte a una Giuria Tecnica e una Giuria Popolare. La commissione di esperti è formata da Massimo Onofri, Paolo Fallai, Giuseppe Antonelli, Fabio Stassi, Carla Carotenuto, Anne-Christine Faitrop Porta, Paolo Palma, Paolo Procaccioli. 

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Vallerano nel mese di maggio 2015.

Le opere devono pervenire in numero di 8 copie entro e non oltre la data del 28 febbraio 2015 al seguente indirizzo: Comune di Vallerano, Piazza Alberto Xerry De Caro n. 13, 01030, Vallerano (VT), indicando sulla busta "Premio Letterario Alvaro-Bigiaretti". Farà fede il timbro postale. È ammesso anche l'invio in formato elettronico al seguente indirizzo e-mail: segreteria@alvarobigiaretti.it

Bando e regolamento scaricabili al seguente link:
http://www.alvarobigiaretti.it/bando.html

Un'iniziativa realizzata con il patrocinio della Provincia di Viterbo e il sostegno di Fondazione Carivit.
PREMIO ALVARO BIGIARETTI
Sala Bigiaretti
Torre dell'antico Comune di Vallerano
Via del Torrione snc
Vallerano (VT)
RECAPITO POSTALE
Comune di Vallerano
Piazza Alberto Xerry De Caro n. 13
01030, Vallerano (VT)


E-MAIL
segreteria@alvarobigiaretti.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *