III^ Edizione Concorso Nazionale di Poesia
Città di San Giorgio a Cremano ( Na )
Organizzato dall'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani" www.talentivesuviani.it
Regolamento del Concorso
1 - Accesso al concorso letterario.
L'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani", con il Patrocinio morale della Fondazione Centro Studi "Giambattista Vico" e in collaborazione con l'Associazione "Eughea" per la produzione dell'Artigianato, organizza un concorso letterario aperto a tutti: italiani e stranieri.
Il concorso è denominato:
« III^ Edizione Concorso Nazionale di Poesia - Città di San Giorgio a Cremano ».
L' ADESIONE AL CONCORSO DI ISTITUTI COMPRENSIVI E SCUOLE MEDIE SUPERIORI CONSENTIRA' LA PARTECIPAZIONE DI STUDENTI CHE IN CAMPO LETTERARIO MOSTRANO UN INNATO TALENTO. TRA LE OPERE DIDATTICHE PRESENTATE IN CONCORSO, LA GIURIA SEGNALERA' DIVERSE OPERE LETTERARIE (tutte finaliste ex equo). Ogni studente o gruppo di studenti sarà accompagnato da un tutor scolastico. Per gli elaborati in concorso non è prevista alcuna quota di iscrizione.
Responsabile Sezione Letteratura, Vincenzo Russo
2 - Sezioni del concorso.
Il concorso è suddiviso in sette sezioni a tema libero:
A) Sezione Poesia in lingua;
B) Sezione Poesia in vernacolo;
C) Sezione Poesia Comica;
D) Sezione Poesia Religiosa;
E) Sezione Narrativa Edita;
F) Sezione Giovani;
G) Sezione Poesia a Chiave Obbligata.
3 - Lingua utilizzata.
Sezione A – E - G. Le opere devono essere in lingua italiana.
Sezione B – Le opere in vernacolo, in qualsiasi dialetto regionale, devono riportate allegata la traduzione in italiano.
Sezioni C – D - F. Le opere possono essere in lingua italiana o in vernacolo. Le opere in vernacolo devono portare in allegato la traduzione in italiano.
4 - Dimensioni delle opere.
Le Poesie non devono superare la lunghezza di 36 versi; devono essere in Word formato 12, carattere "Arial" o Times New Roman". Le opere scritte a mano devono essere riportate solo in stampatello, pena esclusione.
5 – Sezione " Poesia a Chiave Obbligata "
Per gli iscritti alla Nave di Neve nessun contributo di
partecipazione come riportato nell' allegato " B " del bando.
6 - Partecipazione al concorso e Scadenza.
Le opere e la domanda di iscrizione al concorso debbono essere inviate perentoriamente entro giovedì 15 Ottobre 2009 a mezzo raccomandata A/R, farà fede il timbro postale. L'Organizzazione non si fa carico dei danni per opere non pervenute o pervenute in ritardo per disservizio postale.
Si consiglia di inviare la corrispondenza con largo anticipo sulla scadenza dei termini.
7 - Modalità di iscrizione e di presentazione delle opere.
Le opere, per le Sezioni A – B – C - D - F possono essere anche edite e già premiate ad altri concorsi, non devono essere firmate, né recare le generalità dell'autore, né altro segno di riconoscimento. E' obbligatorio inviare le opere in formato cartaceo. Le opere devono essere presentate in tre copie anonime. In una seconda busta debitamente sigillata bisogna includere una copia dell'opera firmata, la domanda di ammissione al concorso (all.A) con le generalità dell' autore. (per la sezione Giovani, il partecipante deve allegare fotocopia di un valido documento d'identità). Le opere vanno recapitate al seguente indirizzo:
Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani"
III^Concorso Nazionale di Poesia " Città di San Giorgio a Cremano "
c/o Vincenzo Russo in Via Ferrovia, 20 – 80046 San Giorgio a Cremano – Napoli
8 – Contributo per la partecipazione a sezioni multiple.
Per venire incontro alle esigenze dei poeti e scrittori, il contributo di partecipazione a parziale copertura delle spese organizzative è così concepito:
La quota di partecipazione per la sezione "Giovani" è di 15,00 (quindici) euro, cioè per tutti gli autori che alla data di scadenza del bando non abbiano superato i 28 anni di età. Ogni giovane autore potrà presentare fino a tre opere in concorso.
Con un contributo di € 30,00 (trenta) Euro ogni autore potrà partecipare a tutte le sezioni di poesia che desidera con un massimo di quattro testi (ad esempio 2 poesie in lingua, 1 poesia religiosa, 1 poesia in vernacolo).
Per la partecipazione alle Sezioni Poesia + Narrativa Edita, il contributo è di 45,00 (quarantacinque) Euro
9 - Contributo di partecipazione per gli Associati
La quota di partecipazione per i Soci "Talenti Vesuviani" è di 20,00 (venti) euro.
La quota di partecipazione per i Soci Giovani "Talenti Vesuviani" è di 10,00 (dieci) euro.
Si può partecipare a più Sezioni. Con un contributo di € 20,00 Euro ogni autore Socio "Talenti Vesuviani" potrà partecipare ad tutte le sezioni di poesia che desidera con un massimo di quattro testi (ad esempio 2 poesie in lingua, 1 poesia religiosa, 1 poesia in vernacolo).
Per la narrativa edita il contributo di partecipazione è di 20,00 Euro (per tutti).
Per la Sezione Giovani (max 28 Anni) il contributo di partecipazione per i Giovani Soci "Talenti Vesuviani" il contributo è di 10,00 Euro.
Per la partecipazione alle Sezioni Poesia + Narrativa Edita, il contributo per i Soci "Talenti Vesuviani" è di 35,00 (trentacinque) Euro.
Modalità di versamento del contributo
Il contributo potrà essere allegato in contanti insieme agli elaborati, oppure effettuare bonifico bancario Banca Intesasanpaolo AG. 91 Centro Direzionale di Napoli
IBAN: IT 71 B 010 1003 4941 00000004483 Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani" Via Ferrovia, 20 - 80046 San Giorgio a Cremano (Na). Allegare agli elaborati, fotocopia dell'avvenuto versamento.
10 – Giuria.
Le opere presentate saranno valutate da una giuria composta da giornalisti, poeti, scrittori, docenti scolastici. La giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, sarà resa nota nel giorno della Premiazione.
11– Premiazione.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà possibilmente Sabato 5 Dicembre ore 18.00 e Domenica 6 Dicembre 2009 ore 10.30. I finalisti saranno avvisati tramite posta o via e-mail; saranno premiate con trofei e targhe le opere classificate ai primi tre posti di ogni sezione.
I premi saranno assegnati secondo il giudizio della giuria. I nomi dei finalisti saranno pubblicati e consultabili sul sito www.talentivesuviani.it a partire dal 10 Novembre 2008.
La cerimonia di Premiazione si svolgerà nella Biblioteca Comunale all' interno della Villa Bruno (annuale scenario del Premio Massimo Troisi), Via Cavalli di Bronzo – San Giorgio a Cremano, Napoli. Le opere classificate ai primi tre posti di ogni sezione, saranno declamate da Attori professionisti. Gli autori che intendano soggiornare potranno utilizzare strutture convenzionate.
12- Premi speciali.
La Giuria si riserva il diritto di assegnare premi speciali oltre a quelli previsti dall' art.11. Saranno assegnati quattro premi speciali della "Critica": uno per la sezione narrativa; uno per la sezione poesia (tutta); uno per la sezione giovani; uno per la sezione " Poesia a chiave obbligata".
Il "Premio Speciale della Critica" consiste in un manufatto artigianale, a cura dell'Associazione "Eughea"
13 – Attestati
A tutti gli Autori partecipanti sarà rilasciato "Attestato di Partecipazione", sarà consegnata in omaggio una copia di una delle Pubblicazioni dello scrittore Vincenzo Russo. Per coloro che non saranno presenti alla Cerimonia di Premiazione e non abbiano delegato qualcuno per il ritiro del premio, l' Associazione "Talenti Vesuviani" provvederà alla spedizione del materiale, soltanto se richiesto dall' Autore e spedizione a suo carico.
14 – Opere
Le opere non saranno restituite, saranno conservate presso l'archivio dell'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani". Per la sezione Narrativa Edita, una copia sarà conservata presso l'archivio dell'Associazione ed una copia sarà donata alla Biblioteca della città di San Giorgio a Cremano, la quale provvederà ad inviare all'Autore il riferimento di catalogazione. La proprietà intellettuale di tali opere resta inalienata, ma l'autore delle opere si impegna, partecipando al concorso, a nulla pretendere per le eventuali pubblicazioni, integrali o parziali, fatte direttamente dall' Associazione "Talenti Vesuviani".
15 Responsabilità degli autori.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno escluse tutte quelle opere contenenti parole e concetti volgari, violenti, razzisti e contro ogni religione.
16- Privacy - Legge 675/96.
Partecipando al concorso il concorrente, ai sensi della legge 675/96, acconsente all'utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dell'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani" di S. Giorgio a Cremano (Na) ai fini di tutto ciò che concerne i concorsi letterari organizzati dall'Associazione e alla corrispondenza anche elettronica fra l'Associazione e concorrente. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della conclusione del concorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso.
17 Esclusioni.
Il mancato rispetto delle norme del presente regolamento implica l'automatica esclusione dal concorso.
18- Norme conclusive.
I manoscritti, dattiloscritti e tutto ciò che i concorrenti faranno pervenire all'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani" non sarà restituito. I premi dovranno essere ritirati di persona o attraverso delega. Il non ritiro del premio comporta la perdita dello stesso.
19- Pubblicazione del Bando.
Il Bando sarà divulgato a mezzo stampa ed affissione nelle Sedi Istituzionali Patrocinanti.
Sarà inoltre consultabile sui siti web www.talentivesuviani.it; www.vincenzo-russo.com;
20- Informazioni utili.
Tutte le informazioni relative al Concorso, allo svolgimento della giornata di Premiazione,saranno disponibili sul sito www.talentivesuviani.it; sul medesimo sito saranno pubblicate in futuro le foto della Cerimonia di Premiazione e lo storico dei vincitori.
Nessun commento:
Posta un commento