CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2011

Poeta Franco Santamaria a Venezia




Venezia – Sala Consiliare Municipalità di Venezia, Murano e Burano
Centro Civico San Lorenzo, 1° piano – Castello 5065/i

Sabato 28 maggio 2011, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare della Municipalità di Venezia, Murano e Burano presso il Centro Civico San Lorenzo, 1° piano – Castello 5065/i, nell'ambito degli incontri con gli scrittori promossi da Spazio Libri dell'Associazione Culturale Olivolo-Auser (tel. 345.3791353 – email: circolo.olivolo@gmail.com), in collaborazione con la Municipalità Venezia-Murano-Burano e la libreria Mare di Carta, lo scrittore Federico Moro e la saggista Letizia Lanza presentano il poeta Franco Santamaria e il suo volume "Radici Perdute" (Kairòs, Napoli). La lettura delle poesie è a cura di Federico Moro.

Il libro, accolto molto favorevolmente dalla critica, è una rappresentazione/denuncia dalla forte connotazione metaforica delle condizioni/contraddizioni della realtà odierna.

Franco Santamaria, poeta, scrittore e pittore, è nato a Tursi (Matera), risiede a Poviglio (Reggio Emilia), dopo anni trascorsi a Taranto e a Napoli. Ha pubblicato "Primo lievito" (Gastaldi, Milano; poesie), "Storie di echi" (Ferraro, Napoli; poesie), "Echi ad incastro" (Joker, Novi Ligure; poesie), "Se la catena non si spezza" (Bastogi, Foggia; racconti), "Passaggi d'ombra" (El Taller del Poeta, Spagna; racconti), "Radici Perdute" (Kairòs, Napoli; poesie).
È autore inoltre delle opere inedite su carta, ma in parte pubblicate sul sito www.modulazioni.it: "La mia valle non è l'Eden" (poesie), "Parola e Immagine" (poesia e pittura), "I cavalli di grano" (romanzo), "Pensieri nudi, o quasi" (poesie), "Stigmate viola" (haiku). È presente in riviste e antologie letterarie; ha conseguito numerosi primi premi sia in concorsi letterari che d'arte; tra i riconoscimenti, la Medaglia della Presidenza della Camera per "alti meriti culturali".
Come pittore, ha esposto in Italia e all'estero; ha partecipato tra l'altro alla Quarta Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea di Firenze nel 2003.

**

Evento: Incontro letterario con Franco Santamaria; Presentazione del volume "Radici Perdute" (Kairòs ed.)
Organizzazione: Associazione Culturale Olivolo-Auser
A cura di: Federico Moro
Interventi: Letizia Lanza, Federico Moro
Data: Sabato 28 maggio 2011, ore 18.00
Luogo: Venezia – Sala Consiliare Municipalità di Venezia, Murano e Burano / Centro Civico San Lorenzo, 1° piano – Castello 5065/i
Collaborazione: Municipalità Venezia-Murano-Burano, libreria Mare di Carta
Info: circolo.olivolo@gmail.com, tel. 345.3791353

**

NON DIMENTICHIAMO (da "Radici Perdute")

Non dimentichiamo (non vogliamo) le stelle
uncinate dai cieli della speranza
per montagne di ossa e di cenere
in campi elettrospinati
– era tornata
la storia al via della pietra scheggiata
al gutturale comando di bestia.

Non dimentichiamo (non vogliamo) i fiori
recisi e gettati
nel buio che annera ogni altro colore,
fuorché il rosso del sangue
– ha ripreso
la storia il suo orizzonte a ritroso.

Non dimentichiamo (non vogliamo) le morti
a mucchi montate sui carri
che corrono ognora sulle rotte dei venti
– di questa storia non vogliamo essere noi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *